Inaugurato il 25 aprile 2016, il nuovo Terminal marittimo di Salerno, progettato da Zaha Hadid Architects, è parte integrante del piano urbanistico della città
«Inaugurato il 25 aprile 2016, il nuovo Terminal marittimo di Salerno, progettato da Zaha Hadid Architects, è parte integrante del piano urbanistico della città.
Iniziato col sindaco Vincenzo De Luca, ora governatore della regione Campania, e continuato sotto l'attuale sindaco Vincenzo Napoli, il piano di Salerno del 1993 ha mirato allo sviluppo di progetti essenziali e programmi per la rigenerazione sociale, economica e ambientale della città.
Come parte del piano del 1993, Zaha Hadid Architects hanno vinto il concorso internazionale nel 2000 per progettare il nuovo terminale.»
Dati tecnici
Stazione Marittima di Salerno
Salerno, Italia
2000 - 2016
Comune di Salerno - Palazzo di Città
Opera realizzata
L'automobile fu la naturale evoluzione della carrozza. Le prime automobili erano delle semplici carrozze alle quali furono eliminate le parti che servivano per attaccare i cavalli e aggiunto un piccolo motore a scoppio.Le prime auto erano completamente aperte o al massimo prevedevano, come sulle carrozze, una copertura a mantice. Agli albori, quindi, erano tutte scoperte, anche perché i motori erano poco potenti e perciò nessun costruttore era intenzionato ad appesantirle con una carrozzeria chiusa.