Architettura

Centro Commerciale a Dubai firmato Zaha Hadid

L'Opus è una torre commerciale nel distretto della Business Bay di Dubai che riflette sia la passione della committenza Omniyat per l'innovazione sia il genio creativo dell'architetto Zaha Hadid.
L'Opus, progetto unico nel suo genere, cambierà il modo di considerare le torri commerciali: ci dà l'impressione di un cubo ardente che si libra sul terreno.  Percettivamente, sembra una massa compatta corrosa al centro da un vuoto dalla geometria liquida; il cubo è, in effetti, l'insieme di due torri amalgamate creativamente tra loro dando l'idea di un corpo unico.


L'Opus sarà localizzata nella Baia di Affari di Dubai che è un centro moderno e di Affari motore propulsore dell'intera regione. L'area è un Centro Direzionale regionale e Internazionale strategico per multinazionali ed anche per le società per azioni locali.  
E giusto al centro di quest'area pulsante verrà a trovarsi l'Opus, occupando un lotto prestigioso panoramico: offre prospettive eccellenti di Burj Dubai, della Dancing Tower e del Dubai Financial Market, e spettacolari viste del lungomare.


Le pareti interne del vuoto al centro del cubo costituiscono un sistema a tenda di pareti curve realizzate in vetro semitrasparente  che consente viste eccezionali dello spazio vuoto contenuto dalla struttura, provvedendo nel contempo alla riservatezza visuale tra i vari uffici che si affacciano sul vuoto.
La facciata esterna verrà realizzata con un vetro trattato da striature a pixel conferendo al corpo una tessitura ad alta riflessività snellendo la massa dell'edificio, con effetti reali sul contenimento energetico e di protezione dal sole.


Nonostante la sua facciata stravagante, gli interni dell'edificio sono stati disegnati meticolosamente per ottimizzare i tempi dei trasporti verticali tra un piano e l'altro dell'edificio e con un'efficienza di utilizzabilità dello spazio calpestabile pari all'87% dell'efficienza spaziale.  
Tutti gli spazi sono concepiti fin nel più piccolo dettaglio, utilizzando le tecnologie più avanzate per una migliore qualità ambientale, dall'isolamento acustico alla durabilità dei materiali   .
Disegnato efficientemente senza colonne che attraversano i piani del pavimento, gli interni non solo massimizzeranno le viste all'interno ma consentono anche la massima luce naturale per gli spazi di ufficio.

Fondamentale il sistema di illuminazione dell'Opus con effetti spettacolari. Mentre il cubo, di giorno, sembrerà levitare dal terreno con effetti impressionanti, di notte il vuoto verrà attivato con un'illuminazione dagli effetti drammatici, visibili da grande distanza.

Ognuna delle torri che comincia dall'atrio ha una propria autonomia con potenti ed efficienti ascensori, bagni comunali, e centri ristoro, negozi, bar, e concedendo  anche servizi più stravaganti.
Il piano più alto, a 50 metri di altezza, realizza il collegamento di ponte tra le due torri e rappresenterà tutte le caratteristiche di relax e di novità propri della proprietà Omniyat, incluso una Zona di Tranquillità, un ponte da spiaggia con piscina e attico ombreggiato, area media ed una palestra.

La data prevista di conclusione dei lavori è per i primi mesi del 2010.

Articoli correlati:
Le immagini dei progetti di Zaha Hadid
La biografia di Zaha Hadid
Zaha Hadid Architects. Madrid Civil Courts of Justice [Madrid]
Zaha Hadid. Architecture and Design
Centro Commerciale a Dubai firmato Zaha Hadid
Il progetto di Zaha Hadid della nuova stazione AV Napoli - Afragola
Il trampolino da salto progettato da Zaha Hadid
Zaha Hadid e il Center for Contemporary Art
Ampliamento dell'Ordrupgaard Art Museum Copenhagen
La stazione dei pompieri del Vitra Museum di Weil am Rheim
Il nuovo centro delle arti contemporanee di Zaha Hadid
A Roma "Zaha Hadid. Opere e Progetti"
Zaha Hadid è la prima donna a ricevere il prestigioso premio di architettura Pritzker Prize
Zaha Hadid vince il concorso per il Museo dell'Arte Nuragica e dell'Arte Contemporanea