Zaha Hadid è la prima donna a ricevere il prestigioso premio di architettura Pritzker Prize
Zaha Hadid, irachena cittadina britannica, è stata scelta come la vincitrice per il 2004 del premio di architettura Pritzker Prize; è la prima volta che una donna ha vinto nei 26 anni di storia del Premio. Hadid, che ha 53 anni, ha realizzato un progetto negli Stati Uniti, the Richard and Lois Rosenthal Center for Contemporary Art in Cincinnati, Ohio; ed attualmente ne sta sviluppando un altro che coesisterà con una struttura di Frank Lloyd Wright, la Price Tower Arts Center in Bartlesville, Oklahoma.
Ritratto di Zaha Hadid by Steve Double
Courtesy of Zaha Hadid Architects
Altri suoi progetti, completati in Europa, includono una stazione dei vigili del fuoco per la Vitra Furniture Company in Weil am Rhein, Germania; LFone/Landesgartenschau, un edificio per mostre per ospitare il festival dei giardini del 1999 nella stessa città; un parcheggio e un terminus a Hoenheim North; un parcheggioe una linea tranviaria a Strasburgo, Francia; un trampolino da salto sulla montagna di Bergisel a Innsbruck, Austria.
Ha numerosi altri progetti in varie fasi di sviluppo tra cui una costruzione per la BMW a Leipzig e un Centro delle Scienze a Wolfsburg, entrambi in Germania; un Centro Nazionale delle Arti Contemporanee a Roma; un Piano regolatore per Bilbao, Spagna; un museo Guggenheim a Taichung, Taiwan; una stazione ferroviaria per treni ad alta velocità a Napoli; un nuovo archivio, biblioteca e centro sportivo a Montpellier, Francia.
Nell'annunciare la scelta della giuria, Thomas J. Pritzker, presidente della Hyatt Foundation, ha detto: "ci gratifica, come promotori del premio, vedere che per la prima volta la nostra giuria, indipendente, premia una donna. Anche se il complesso dei suoi lavori è relativamente piccolo, ha raggiunto grandi consensi e la sua energia e le sue idee mostrano grandi promesse per il futuro."
Il presidente della giuria del Pritzker Prize, Lord Rothschild, ha commentato: "Sia nel suo lavoro teorico ed accademico sia nel lavoro pratico di architetto, Zaha Hadid si è impegnata verso il modernismo. Sempre creativa, Hadid si è allontanata dalle tipologie esistenti, dall'alta tecnologia ed ha cambiato la geometria delle costruzioni."
Continuando, Lord Rothschild ha detto: "Durante il suo quarto anno all'Architectural Association a Londra, come allieva di Rem Koolhaas (egli stesso un recente vincitore del premio Pritzker) il suo progetto di laurea fu denominato Malevich's Tectonik: ha posto un hotel sull'Hungerford Bridge sul fiume Tamigi, progettandolo con forme suprematiste per andare incontro alle richieste del programma e del luogo. E' una felice coincidenza, quindi, che quest'anno la cerimonia di premiazione avverrà a San Pietroburgo, in Russia, dove Malevich ha vissuto e lavorato, una città di straordinaria bellezza ed originalità."
La cerimonia ufficiale per quella che è conosciuta nel mondo come la più alta onoreficenza nel campo dell'architettura, si svolgerà il 31 maggio prossimo, durante la quale verranno consegnati ad Hadid un premio di100.000 dollari e un medaglione di bronzo nelle sale dello State Hermitage Museum; seguirà un pranzo nel Grand Peterhof Palace.
La cerimonia di premiazione si svolge ogni anno in differenti città del mondo, rendendo così omaggio all'architettura storica e contemporanea.
Il giurato Frank Gehry, che è stato vincitore del Premio nel 1989, ha detto: "La vincitrice del 2004 è una delle più giovani tra i premiati ed ha una dei più chiari indirizzi in architettura che si siano visti negli ultimi anni".
Un nuovo giurato quest'anno, il giornalista Karen Stein che è direttore editoriale Phaidon Press, ha commentato: "In questi ultimi 25 anni, Zaha Hadid ha costruito una carriera su nuove idee circa lo spazio architettonico, la pratica, la rappresentazione e la costruzione".
Rolf Fehlbaum, presidente del Vitra, che quest'anno è stato uno dei giurati del Premio, ha detto: "Senza costruire mai, Zaha Hadid avrebbe radicalmente esteso il repertorio dell'architettura dell'articolazione spaziale. Ora che l'esecuzione di costruzioni complesse si sta realizzando, il potere delle sue innovazioni si sta completamente rivelando."
La giurata e critico di architettura Ada Louise Huxtable ha detto circa la scelta: "Zaha Hadid è oggi uno dei professionisti più dotati dell'arte dell'architettura. Dai più vecchi disegni e modelli alle costruzioni attuali e ai lavori in esecuzione, c'è stata una visione personale costantemente originale e forte che ha cambiato il modo in cui vediamo e percepiamo lo spazio. La mobilità fluida e la geometria frammentata di Hadid fanno di più che creare, in astratto, la bellezza dinamica; il suo è un lavoro che esplora ed esprime il mondo che viviamo dentro".
E dal giurato Jorge Silvetti, che è Professoe di Architettura alla Graduate School of Design alla Harvard University: "Gli edifici di Zaha Hadid sono oggi tra i più convincenti argomenti a supporto della supremazia dell'architettura nella progettazione dello spazio. Cosa ha realizzato con la sua manipolazione inimitable di pareti, solai, tetti, con quegli spazi trasparenti, intrecciati e fluidi, è la prova chiara che l'architettura come arte non ha terminato la sua azione trainante ed è fortemente impegnata nel creare".
Bill lacy, un architetto, come direttore esecutivo del Premio Pritzker, ha detto: "Solo raramente un architetto emerge con una filosofia e un approccio alla forma di arte che influenza la direzione dell'intero campo. Un tale architetto è Zaha Hadid che pazientemente ha creato e rifinito un vocabolario che pone nuovi limiti all'arte dell'architettura".
Lo scopo del Premio Pritzker è premiare annualmente un architetto vivente i cui lavori realizzati dimostrano una combinazione di quelle qualità di talento, visione e impegno, che ha prodotto consistenti e significativi contributi all'umanità ed all'ambiente attraverso l'arte dell'architettura. Il premio è stato istituito nel 1979 dalla Hyatt Foundation.
Hadid è il terzo architetto dal Regno Unito a ricevere il Premio Pritzker: il primo fu James Stirling premiato nel 1981, mentre nel 1999 vinse Lord (allora Sir Norman) Foster.
Philip Johnson fu il primo vincitore del Premio nel 1979.
Poi fu la volta di Luis Barragán, messicano, nel 1980; Kevin Roche nel 1982, Ieoh Ming Pei nel 1983, e Richard Meier nel 1984. Hans Hollein, austriaco, vinse nel 1985. Gottfried Böhm, tedesco, ricevette il Premio nel 1986. Kenzo Tange fu il primo architetto giapponese a ricevere il Premio nel 1987; Fumihiko Maki fu il secondo giapponese nel1993; e Tadao Ando il terzo nel 1995. Robert Venturi ricevette il Premio nel 1991, e Alvaro Siza, portoghese, nel 1992. Christian de Portzamparc, francese, vinse nel 1994. Gordon Bunshaft, statunitense, e Oscar Niemeyer, brasiliano, furono nominati nel 1988. Frank Gehry fu il vincitore nel 1989, e Aldo Rossi nel 1990. Nel 1996, Rafael Moneo, spagnolo, ebbe il Premio; per il 1997 fu la volta di Sverre Fehn, norvegese; nel 1998 vinse Renzo Piano e nel 2000 Rem Koolhaas, olandese. Nel 2001, due architetti svizzeri ricevettero il Premio: Jacques Herzog e Pierre de Meuron. L'australiano Glenn Murcutt vinse il Premio nel 2002. L'architetto danese Jørn Utzon fu scelto nel 2003.
Il campo dell'architettura fu scelto dalla famiglia Pritzker per il suo vivo interesse nelle costruzioni dovuto alla partecipazione nello sviluppo nel mondo della catena di alberghi Hyatt Hotels; inoltre, perché l'architettura era un'attività creativa non inclusa nei premi Nobel
Le procedure sono state modellate su quelle del Premio Nobel, con la selezione finale fatta dalla giuria internazionale con voto segreto. Le nomine sono continue di anno in anno con centinaia di architetti di ogni parte del mondo che vengono presi in esame ogni anno.
Il medaglione di bronzo ricevuto ad ogni vincitore del premio di architettura Pritzker Prize è realizzato sui disegni di Louis Sullivan, famoso architetto di Chicago riconosciuto generalmente come il padre del grattacielo.
Articoli correlati:
Le immagini dei progetti di Zaha Hadid
La biografia di Zaha Hadid
Zaha Hadid Architects. Madrid Civil Courts of Justice [Madrid]
Zaha Hadid. Architecture and Design
Centro Commerciale a Dubai firmato Zaha Hadid
Il progetto di Zaha Hadid della nuova stazione AV Napoli - Afragola
Il trampolino da salto progettato da Zaha Hadid
Zaha Hadid e il Center for Contemporary Art
Ampliamento dell'Ordrupgaard Art Museum Copenhagen
La stazione dei pompieri del Vitra Museum di Weil am Rheim
Il nuovo centro delle arti contemporanee di Zaha Hadid
A Roma "Zaha Hadid. Opere e Progetti"
Zaha Hadid è la prima donna a ricevere il prestigioso premio di architettura Pritzker Prize
Zaha Hadid vince il concorso per il Museo dell'Arte Nuragica e dell'Arte Contemporanea