Inaugurata la Stazione Marittima di Salerno, gioiello dell'architetto Zaha Hadid
"Si conclude una delle opere simbolo di Salerno. Questo è un messaggio di speranza per il futuro della città, per la Campania e dell'Italia intera".
A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in occasione dell'inaugurazione dell'opera di Zaha Hadid, avvenuta quest'oggi a Salerno alla quale avrebbe dovuto partecipare anche l'archistar se non fosse mancata improvvisamente a Miami il 31 marzo. Ieri il premier Renzi ha visitato in anteprima la struttura.
L'opera di 4500 metri quadri di superficie, a forma di ostrica, sorge al limite del fronte del mare di Salerno e punta a essere un polo turistico e crocieristico.
" La stazione marittima è una delle opere simbolo della nostra città e dell'Italia. Questa opera sarà uno dei simboli dell'Italia nel mondo - aggiunge De Luca - stiamo lanciando un messaggio al paese che ha bisogno di modernità e di nuovi segni di architettura. Noi intendevamo fare di Salerno un grande museo all'aperto, la città dell'architettura contemporanea, per innescare un circuito di turismo culturale. Questa stazione marittima è la nuova Italia, il Paese più ricco al mondo di storia e tradizione culturale con il 70 per cento del patrimonio artistico del mondo. Ma è un'Italia che deve arricchirsi della grande architettura contemporanea. Questo significa nuova sensibilità e nuova cultura e turismo".
Ieri 24 aprile, la struttura è stata visitata dal presidente del Consiglio, Renzi.
© archimagazine
© RIPRODUZIONE RISERVATA