Architettura

La biografia di Carlo Scarpa
Carlo Scarpa nella fotografia. Racconti di architetture (1950 - 2004)
Tre giorni con Carlo Scarpa
La conservazione dell’opera di Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia
Carlo Scarpa - Querini Stampalia. Fotografie di Prosdocimo Terrassan
Carlo Scarpa. Tra storia e mito

Carlo Scarpa - Querini Stampalia. Fotografie di Prosdocimo Terrassan

Padova - Padua Art Gallery
Dal 29 settembre al 22 ottobre 2006

Si inaugura giovedì 28 settembre 2006 alle ore 18.00 alla Padua Art Gallery (Via della Piazze 28) la mostra Carlo Scarpa - Querini Stampalia. Fotografie di Prosdocimo Terrassan.
La rassegna, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia e Padua Art Gallery, presenta una serie di fotografie che raccontano il lavoro veneziano di Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia.
Gli scatti sono stati realizzati tra il 2003 e il 2006 dall’architetto e fotografo Prosdocimo Terrassan, e hanno come soggetto l'intervento di restauro realizzato nel palazzo Querini Stampalia da Carlo Scarpa durante gli anni Sessanta.






Il lavoro di Scarpa alla Querini Stampalia, come ricorda Giuseppe Mazzariol, è architettura che va esperita in una visione itinerante, di episodio in episodio, di particolare in particolare. Ogni forma si riscatta e si evidenzia nel confronto diretto, quasi in una presa di possesso, al momento preciso dell'assunzione visiva.

Terrassan, in occasione del centenario della nascita dell'architetto veneziano, di cui fu allievo e collaboratore, ne ricorda la figura indagando questo esemplare intervento dopo oltre quarant'anni dalla sua realizzazione, affascinato dalla immutata qualità degli spazi e dal continuo trasformarsi della materia in un ambiente, quello veneziano, che lentamente ma inesorabilmente metabolizza, maschera e modifica ogni cosa.
L’autore propone una fotografia tesa ad accertare ogni piccolo indizio utile a scoprire la chiave che porta alla soluzione di un enigma come nel "luogo del delitto".
La sua non è una fotografia narrativa, ma una fotografia che coglie le cose che si propongono alla nostra attenzione per poter vivere.
Attraverso la sua indagine fotografica Terrassan vuole creare un legame con la realtà, indagare le regole che organizzano lo spazio, anche quello più complesso e compiuto, cercando quell'ordine silenzioso e quasi impercettibile che consente di riportare anche per breve tempo ordine dentro di noi.
In mostra esposte anche fotografie di due lavori padovani di Carlo Scarpa: i vetri realizzati per L'Università degli Studi di Padova e l'intervento del rifacimento relativo al pavimento e all’altare del presbiterio nella Chiesa di S. Maria del Torresino.

All'inaugurazione della mostra Francesco Dal Co - Ordinario di Storia dell’Architettura all’Università IUAV di Venezia - presenterà il volume fotografico di Prosdocimo Terrassan Carlo Scarpa. Querini Stampalia (ed. Electa Mondadori), accompagnato da un suo stesso saggio corredato anche con riproduzioni di disegni di Carlo Scarpa.

Prosdocimo Terrassan nasce nel 1951. Architetto e fotografo, attualmente vive e lavora a Padova.
Negli anni Settanta è allievo di Carlo Scarpa con il quale si laurea e collabora.
Sulla base dei disegni del maestro realizza, dopo la sua morte, l'altare e il pavimento del presbiterio nella Chiesa di Santa Maria del Torresino a Padova.
Collabora con l'Università degli Studi di Padova e con altre istituzioni cittadine.
Ha da poco concluso un lavoro fotografico, realizzato in grande formato, sulle opere padovane di Giò Ponti.

Per informazioni:
Centro Nazionale di Fotografia
Via Isidoro Wiel, 17 - 35127 Padova
tel. / fax 049 8721598 - tel. 049 8722531

Padova, Padua Art Gallery
Via delle Piazze, 28 - 35122 Padova
orario: da martedì a sabato 10:00-12:30/16:00-19.30. Domenica 16:00-19:30. Lunedì chiuso.
Ingresso libero.

Articolo inserito il 25 luglio 2006