Architettura

Al via il progetto del Peace Center commissionato da Shimon Peres e progettato da Massimiliano Fuksas

Si è tenuto il 21 settembre, a Yaffa in Israele, la cerimonia ufficiale con la posa della prima pietra del Peres Center for Peace alla presenza dei membri del Consiglio d’Amministrazione Internazionale e dei sostenitori del Centro, in coincidenza e come momento centrale delle celebrazioni per l’ottantesimo compleanno di Shimon Peres.

Progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas e commissionato da Shimon Peres nel 1997, il centro è stato presentato al grande pubblico in occasione della Biennale di Venezia del 2000 durante la quale era possibile visitare un modello alto 7 metri che fungeva da centro per l’accoglienza dei visitatori in cui si trovavano postazioni informatiche.

" Pensare un luogo non virtuale ma reale da dedicare alla Pace, è impresa di grande impegno e profonda intensità etica. La Pace è un luogo dello spirito, è un’aspirazione, è tensione ed utopia!" ha dichiarato Fuksas, "ho pensato ad una stratificazione, ad una costruzione che rappresenti il tempo e la pazienza. Stratificazione ottenuta con la "materia" dei luoghi che più hanno sofferto. Il cemento composto con differenti sabbie ed inerti alternati e sovrapposti".

Il Centro della Pace è un parallelepipedo ottenuto da una stratigrafia di cemento e vetro traslucido, appoggiato su un basamento monolitico: ad un estremità si trova l’ingresso al parcheggio e dall’altra l’ingresso pedonale. In questo luogo il basamento si trasforma in una grande piazza, un piano tagliato longitudinalmente da due lunghe rampe di scale simmetriche che portano all’interno dell’edificio.
Da questo ambiente buio si accede ad uno spazio aperto e illuminato per tutta l’altezza dell’edificio, nel quale è situata la reception, da cui è visibile l’alternanza di layers di luce e oscurità, e ad altre sale che accoglieranno manifestazioni di vario tipo. I rimanenti sei piani - che coprono una superficie di circa 600 mq, con un’altezza di piano di 3.4 ml – ospiteranno gli uffici della Fondazione Peres e una biblioteca, una mediateca, un centro conferenze e servizi per il pubblico.

Il Peace Center è un parallelepipedo ottenuto dall’alternanza di piani irregolari di vetro e pietra locale, "il giorno, la trasparenza del vetro filtrerà all’interno la luce e la notte la restituirà all’esterno affidando ad un’immagine magica il messaggio spirituale e concreto che questo luogo evocherà".

Oggi, nel 2003, la "visione", il "sogno" di Shimon Peres si concretizzano nel progetto di Massimiliano Fuksas, in un’architettura che realizza il luogo dell’incontro, del dibattito, della dialettica e delle soluzioni, che sia di aiuto ed assistenza alla difficoltà di comprendersi, una patria per tutti coloro che non la hanno.

Link correlati:
FUKSAS
Nuova sede Regione Piemonte di Massimiliano Fuksas
Emporio Armani Chater Road, Hong Kong di Massimiliano e Doriana Fuksas [Marcello Silvestro]
A Bassano del Grappa Massimiliano e Doriana Fuksas progettano Bolle, spazio eventi e ricerca delle distillerie Nardini
Inaugurato il Terminal 3 dello Shenzhen Baňan International Airport progettato dallo Studio Massimiliano Fuksas
Il nuovo Polo di Fiera Milano
Fuksas alle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati
A Bassano del Grappa Massimiliano e Doriana Fuksas progettano Bolle, spazio eventi e ricerca delle distillerie Nardini
La nuova sede dell'A.S.I.: il progetto vincitore di Massimiliano Fuksas [Filippo Palladino]
Massimiliano e Doriana Fuksas. Tbilisi Public Service Hall, Tbilisi, Georgia
Massimiliano e Doriana Fuksas. Georges-Freche School of Hotel Management. 2012 France. Montpellier
Armani 5th Avenue di Doriana e Massimiliano Fuksas
Massimiliano e Doriana Fuksas. Euromed Center, Marsiglia, Francia. Quartiere della Joliette
Massimiliano Fuksas. Unsessantesimodisecondo
Massimiliano Fuksas ha vinto il concorso internazionale per l'aeroporto cinese di Shenzhen
Al via il progetto del Peace Center commissionato da Shimon Peres e progettato da Massimiliano Fuksas

24 settembre 2003
© RIPRODUZIONE RISERVATA