Articoli sulla Biennale:
51. Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia
Premi ufficiali della 51. Esposizione Internazionale d'Arte
5+1 & Rudy Ricciotti è il gruppo vincitore del concorso per il Nuovo Palazzo del Cinema
Premi ufficiali della 51. Esposizione Internazionale d'Arte
Le Giurie internazionali della 51. Esposizione Internazionale d'Arte, coordinate dal Presidente Ida Gianelli e formate da Hendrik Driessen, Kathy Halbreich, Geeta Kapur, Ousseynou Wade per le Mostre Internazionali, e Dan Cameron, Udo Kittelmann, Llilian Llanes, Fumio Nanjo per le Partecipazioni nazionali, hanno assegnato i seguenti premi:
Leone d'oro a un artista che partecipa alle Mostre internazionali a Thomas Schütte (Germania), nella Mostra L'esperienza dell'arte al Padiglione Italia, "il cui lavoro scultoreo e grafico si è sviluppato in una caleidoscopica e tuttavia coerente oeuvre. Ritraendo la figura umana solleva interrogativi sulla modernità e sul ruolo dell'individuo. Thomas Schütte rinnova i metodi classici pur mantenendo una distanza critica dalla tradizione eroica".
Leone d'oro a un artista giovane (under 35) che partecipa alle Mostre internazionali a Regina José Galindo (Guatemala), nella Mostra Sempre un po' più lontano all'Arsenale (Corderie), "per aver saputo dar vita nel suo trittico performativo e documentativo, di forte impatto visivo, a un'azione coraggiosa contro il potere".
Leone d'oro per la migliore Partecipazione nazionale alla Francia (Giardini). "Dal momento in cui, all'ingresso del padiglione leggiamo la scritta "casinò" sovrapposta a "Francia", Annette Messager ci introduce in un regno in cui l'immaginazione creativa può trasformare la realtà. L'artista interpreta la storia di Pinocchio come l'odissea dell'anima, che inizia con la nascita, prosegue attraverso un mare di raso rosso sangue per arrivare a una dimensione esilarante e pericolosa allo stesso tempo. Annette Messager trasforma spazio, materia e luce in un racconto viscerale che si rivolge a persone di età e culture diverse".
Il Premio per la giovane arte italiana 2004-2005, promosso dalla DARC, è stato assegnato a Lara Favaretto (Padiglione Venezia, Giardini), "per aver creato attraverso il suo video un'esperienza reale di vita che si sviluppa attraverso la magia della festa e trasforma la vita in un'esperienza fantastica".
È stato inoltre attribuito, per la prima volta, un Leone d'oro alla memoria a Harald Szeemann, Direttore del Settore Arti Visive della Biennale dal 1998 al 2001. Il riconoscimento è stato ritirato dalla signora Ingeborg Lusher Szeemann.
Su proposta di María de Corral e Rosa Martínez, il Consiglio d'Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Davide Croff, ha inoltre attribuito il Leone d'oro alla Carriera della 51. Esposizione a Barbara Kruger.
Le Giurie internazionali, coordinate dal Presidente Ida Gianelli, Direttore del Castello di Rivoli Museo d'arte contemporanea, sono così formate:
Giuria Mostre Internazionali
Hendrik Driessen, Direttore De Pont Museum of Contemporary Art, Tilburg (Olanda)
Kathy Halbreich, Direttore Walker Art Center, Minneapolis
Geeta Kapur, critico e curatore indipendente, Nuova Delhi
Ousseynou Wade, Segretario Generale Biennale des Arts di Dakar
Giuria Partecipazioni Nazionali
Dan Cameron, Senior Curator at Large, New Museum of Contemporary Art, New York
Udo Kittelmann, Direttore Museum für Moderne Kunst, Francoforte sul Meno
Llilian Llanes, storico dell'arte e curatore, L'Avana
Fumio Nanjo, Deputy Director Mori Art Museum, Tokyo
Articolo pubblicato il 15 giugno 2005
|