Car Design

Al via la 32esima Edizione del Motor Show
Audi presenta, in anteprima italiana, la nuova A4 al Motor Show 2007
La Concept Bmw X6 Activehybrid in anteprima Italiana al Motor Show 2007
Porsche presenta, in anteprima mondiale al Motor Show 2007, la Boxster RS 60 Spyder, prodotta in edizione limitata
Anteprima italiana per Bentley al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Citroen al Motor Show 2007
Carver Europe presenta il Carver One in anteprima italiana al Motor Show 2007
Per il nuovo Jeep Cherokee prima italiana al Motor Show 2007
Corvette presenta la C6 versione 2008 in anteprima italiana Al Motor Show 2007
I 100 anni di Daihatsu al Motor Show 2007
Nove anteprime per Ford al Motor Show 2007
Tre anteprime per HUMMER al Motor Show 2007: una è mondiale
Jaguar presenta la XF in anteprima italiana al Motor Show 2007
KTM presenta la X-Bow in anteprima italiana al Motor Show 2007
Prima europea per la nuova Lancer Evolution di Mitsubishi al Motor Show 2007
Nemo Concetto in anteprima mondiale al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Nissan al Motor Show 2007
L'esclusiva Lamborghini Reventon in anteprima italiana al Motor Show 2007
La Volkswagen Tiguan in anteprima italiana al Motor Show 2007

La Volkswagen Tiguan in anteprima italiana al Motor Show 2007

Nell'edizione 2007 del Salone Internazionale dell'Automobile di Bologna Volkswagen presenta il suo secondo SUV, Tiguan, realizzato con un progetto totalmente nuovo.


Il nuovo modello della Casa di Wolfsburg trasferisce la filosofia Touareg nell'ambito dei SUV più compatti e si propone a chi piace l'estetica particolare e il carattere poliedrico di una vettura all-round, senza per questo rinunciare a comfort, maneggevolezza e versatilità di massimo livello. Con le sue proprietà dinamiche e di sicurezza attiva di alto livello, l'autotelaio della Tiguan stabilisce nuovi riferimenti nel settore dei SUV. I motori proposti per la Tiguan sono cinque, tutti sovralimentati (una novità nel segmento SUV) e tutti brillanti. I nuovi TDI common rail sono molto silenziosi e già oggi soddisfanno la norma Euro 5, che è previsto entri in vigore a partire dal 2009. A richiesta la Tiguan può avere il sistema Park Assist che permette di parcheggiare lasciando che il dispositivo svolga autonomamente la parte più difficile della manovra. Nel fuoristrada, invece, sarà il nuovissimo sistema radio-navigatore RNS 510 a far ritrovare la strada di casa mediante la navigazione offroad. Per quanto riguarda la capacità di trasporto la Tiguan presenta qualità da monovolume, offrendo una capacità fino a 1.510 litri nel vano bagagli. Con 2.500 kg per il massimo peso rimorchiabile la Tiguan segna un nuovo valore di vertice del segmento.


La Tiguan verrà offerta in tre versioni di allestimento (Trend&Fun, Sport&Style e Track&Field) e due diverse configurazioni della parte frontale. Le versioni di allestimento Trend&Fun e Sport&Style (lunghezza 4,43 m) sono state realizzate in modo mirato per l'uso prevalente su strada. Offrono un comportamento di guida agile, sicuro e molto confortevole, come una maneggevole automobile normale, senza temere per questo il confronto con il fuoristrada o il trasporto di notevoli carichi rimorchiabili. Preferiscono tuttavia lasciare il compito alla Tiguan Track&Field quando si tratta di fronteggiare l'offroad più duro.


La Tiguan viene proposta esclusivamente con motori sovralimentati, fatto inedito nel settore dei SUV. Vantaggio: più potenza e coppia a partire dai bassi regimi, meno consumo e meno emissioni nocive. Nel settore dei benzina verranno proposti tre TSI nuovi, tutti a iniezione diretta e sovralimentati mediante turbocompressore o doppia sovralimentazione. I quattro cilindri mettono a disposizione rispettivamente 150, 170 e 200 CV. Per quanto riguarda i Diesel, la proposta comprende due TDI quattro cilindri common rail di nuova generazione, che erogano rispettivamente 140 e 170 CV. Al momento del lancio commerciale, la Tiguan sarà proposta con un motore TSI 150 CV e con un TDI 140 CV. Nel fuoristrada la trazione integrale costituisce una condizione irrinunciabile. Su strada asfaltata, inoltre, una trazione integrale di tipo intelligente migliora sensibilmente la sicurezza attiva. Sulla Tiguan trova impiego la più recente generazione della trazione integrale 4MOTION. I cambi a 6 marce sono del tipo manuale (di serie) oppure automatico (a richiesta).


Il lancio commerciale in Italia è previsto per il weekend dell'1 e 2 dicembre, con prezzi di listino che partono da 27.275 Euro per la 1.4 TSI 150 CV Trend&Fun. Per la motorizzazione a gasolio 2 litri Tdi da 140 cv in allestimento Sport&Style con cambio manuale a 6 marce, si parla invece di 31.550 Euro.