Car Design

Al via la 32esima Edizione del Motor Show
Audi presenta, in anteprima italiana, la nuova A4 al Motor Show 2007
La Concept Bmw X6 Activehybrid in anteprima Italiana al Motor Show 2007
Porsche presenta, in anteprima mondiale al Motor Show 2007, la Boxster RS 60 Spyder, prodotta in edizione limitata
Anteprima italiana per Bentley al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Citroen al Motor Show 2007
Carver Europe presenta il Carver One in anteprima italiana al Motor Show 2007
Per il nuovo Jeep Cherokee prima italiana al Motor Show 2007
Corvette presenta la C6 versione 2008 in anteprima italiana Al Motor Show 2007
I 100 anni di Daihatsu al Motor Show 2007
Nove anteprime per Ford al Motor Show 2007
Tre anteprime per HUMMER al Motor Show 2007: una è mondiale
Jaguar presenta la XF in anteprima italiana al Motor Show 2007
KTM presenta la X-Bow in anteprima italiana al Motor Show 2007
Prima europea per la nuova Lancer Evolution di Mitsubishi al Motor Show 2007
Nemo Concetto in anteprima mondiale al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Nissan al Motor Show 2007
L'esclusiva Lamborghini Reventon in anteprima italiana al Motor Show 2007
La Volkswagen Tiguan in anteprima italiana al Motor Show 2007

Tre anteprime nazionali per Nissan al Motor Show 2007

Saranno tre le prime italiane per Nissan all'interno del Motor Show 2007: i concept Mixim e C+C Liquid Metal e la nuova Micra Foxlife.

Nissan Mixim

Nissan Mixim

Mixim è stata disegnata per riaccendere la passione dei giovani nei confronti delle auto: con tre comodi sedili e un posto occasionale, a bordo di Mixim si può socializzare in modo molto più autentico e diretto. E' un veicolo elettrico e risponde alla sensibilità ecologica dei ragazzi, ma per estetica e prestazioni è quanto di più lontano si possa immaginare da un'utilitaria. Alimentata da un gruppo motore/generatore elettrico denominato "Super Motor", ideato da Nissan, che utilizza batterie compatte agli ioni di litio, Mixim unisce performance scattanti a un'autonomia opportunamente elevata.




I "Supermotori" a dire il vero sono due, uno per l'assale anteriore e uno per quello posteriore: Mixim è una vettura a trazione integrale. In quanto concept car, non esiste ovviamente la certezza che sarà prodotta in serie; ma lo sviluppo di Mixim è in linea con gli obiettivi del Nissan Green Programme, il "manifesto" aziendale per una mobilità sostenibile nelle società del futuro. Il potenziale di performance è espresso dalle linee filanti in stile coupé; mentre una serie di accattivanti funzionalità, dentro e fuori - con qualche strizzatina d'occhio ai bolidi da Formula 1 - conquisterà anche i più restii. Ma il vero asso nella manica di Mixim è l'abitacolo, pensato su misura per la prossima generazione di automobilisti. Il guidatore, in posizione centrale e dominante, ha davanti a sé una consolle ispirata ai videogiochi e alle macchine da corsa. L'effetto è quello di uno schermo diviso in due orizzontalmente: sopra, la realtà osservata attraverso un parabrezza che sembra la visiera di un casco, e sotto, i display virtuali di bordo. L'illusione è completata dal volante, somigliante al joypad di un videogame di Formula 1. E in stile Formula 1 è anche l'approccio a comandi e controlli, molti dei quali incorporati nel volante. Mixim tocca tutte le corde giuste della nuova generazione: è alimentata da un motore elettrico potente, sofisticato e rispettoso dell'ambiente ed è sufficientemente compatta per destreggiarsi nei contesti urbani.

Nissan Mixim

Nissan Mixim

Nissan Mixim

Nissan Mixim

La rivoluzionaria Micra C+C sembra appena uscita da un bagno di colore ed è il banco di prova per una serie di nuove, bellissime vernici. Il trattamento più estremo è un'inedita finitura di "metallo liquido" che, sotto certe angolazioni, dona uno straordinario effetto di bagnato. La Micra C+C al Motor Show svolge un duplice ruolo: oltre a essere un laboratorio cromatico su ruote, mette in evidenza i cambiamenti che sono stati apportati all'intera gamma. A parte quindi la nuova veste, il profilo di Micra resta pressoché immutato.

Il maggiore impatto visivo, tuttavia, lo dà la verniciatura. Micra Colour + Concept ha una suggestiva finitura bi-tono: oro liquido sulla parte superiore della vettura e, in contrasto, tre strati di bianco perlaceo lungo le fiancate. La verniciatura d'oro è talmente ricca e pastosa da sembrare quasi liquida. Lo strepitoso look metallico è frutto di una speciale pigmentazione aggiunta alla vernice. Lo strato di "metallo liquido" si stende sulla carrozzeria come una seconda pelle, enfatizzando le linee del design anche grazie a una ben studiata riflessione della luce che vivacizza il carattere esuberante dell'auto.

I designer di Nissan Design Europe, hanno dato una sfumatura cromatica di tonalità oro anche al parabrezza e al tetto C-View in vetro, come se tutta la metà superiore dell'auto fosse stata immersa nel prezioso metallo liquido. Al posto dell'usuale rosso o dei sempre più diffusi vetri trasparenti, tutti i fanali di Micra hanno una finitura giallo-oro che ben si armonizza con il bianco e l'oro del resto della vettura. Anche negli interni, il tema del colore si ripropone nel contrasto tra le porzioni superiori e inferiori degli elementi. Rivestiti in sontuosa pelle candida, i sedili hanno dettagli accentuati e marcate impunture. Il giallo acido di moquette e pannelli, in basso, "stacca" nettamente dalla parte alta, più chiara, del cruscotto.

Nissan Micra

Nissan Micra

Nissan Micra

Nissan Micra



Anteprima italiana anche per Micra Foxlife, con televisore digitale terrestre multifunzione (40 giga per ospitare 5 film, 20000 canzoni e 400000 immagini) portatile di serie, sensori di parcheggio e servizi di finanziamento e manutenzione dedicati. Con le sue linee arrotondate e il suo aspetto sbarazzino, Micra è in assoluto la macchina più femminile della categoria, essendo acquistata al 71% da donne.

Volendo tracciare il profilo ideale del suo cliente tipo, non si potrebbe fare a meno di pensare ad una donna, di età compresa tra i 25 ed i 44 anni, di reddito medio o medio alto, che vive in città. Si tratta di persone dinamiche ed attive, alla moda, che dedicano molto tempo alla cura del proprio corpo, allo shopping ed alle relazioni interpersonali.

Foxlife è il canale satellitare tematico di Fox Channels Italy dedicato alle donne. Il suo palinsesto comprende famose serie americane, quali ad esempio Ally McBeal, Cold Case e Will & Grace. Le caratteristiche socio-demografiche e lo stile di vita delle sue telespettatrici presentano moltissimi punti di contatto con quelle delle acquirenti, reali o potenziali, di Micra. Da qui la decisione di avviare una serie di attività promozionali comuni tra Fox e Nissan attraverso una versione speciale di Micra che porta il nome del canale satellitare. Micra , allestita su base Jive, è immediatamente riconoscibile per la presenza del badge specifico, posto sia sul portellone posteriore che all'interno dell'auto, e dai sensori di parcheggio posteriori in tinta con la carrozzeria, di serie su questa edizione.

Nuova Nissan Murano
All'interno, per la prima volta su una piccola auto, la versione speciale di Micra offre la possibilità di godere della TV digitale terrestre anche in viaggio, grazie al sofisticato dispositivo audio/video portatile, sviluppato dalla Archos, che fa parte delle dotazioni standard della vettura. Il televisore digitale terrestre, sistema ARCHOS 704TV con hard disk interno da 40 GB, offerto insieme alla vettura, offre un'eccellente capacità di ricezione del segnale televisivo, garantita dalla presenza di un doppio sintonizzatore e di un'antenna diversity. La riproduzione televisiva, ovviamente, sarà possibile solo nelle zone coperte dal segnale digitale terrestre. Il dispositivo è anche videoregistratore digitale (può registrare per tempo di 20 ore) ed è collegabile con decoder satellitari, televisori, lettori DVD, telecamere, fotocamere digitali o microfoni. E' dotato anche di un avanzato riproduttore multimediale, che lo rende allo stesso tempo cornice digitale (capacità di circa 400.000 immagini, scaricabili direttamente dalla fotocamera digitale); riproduttore audio (permette la memorizzazione di circa 20.000 canzoni); riproduttore video (con la possibilità di memorizzare circa 50 film da 1h30 in qualità DVD). L'apparecchio, di dimensioni compatte, presenta un touch screen da 7" TFT con un'intuitiva interfaccia utente. La batteria interna offre un'autonomia di 25 ore in riproduzione audio e 4,5 ore in riproduzione video. Gli acquirenti del sistema troveranno, già precaricati, alcuni episodi della serie "Photocall", nella quale nove delle pił importanti attrici italiane del momento incontrano un fotografo di Vanity Fair.