Car Design

Al via la 32esima Edizione del Motor Show
Audi presenta, in anteprima italiana, la nuova A4 al Motor Show 2007
La Concept Bmw X6 Activehybrid in anteprima Italiana al Motor Show 2007
Porsche presenta, in anteprima mondiale al Motor Show 2007, la Boxster RS 60 Spyder, prodotta in edizione limitata
Anteprima italiana per Bentley al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Citroen al Motor Show 2007
Carver Europe presenta il Carver One in anteprima italiana al Motor Show 2007
Per il nuovo Jeep Cherokee prima italiana al Motor Show 2007
Corvette presenta la C6 versione 2008 in anteprima italiana Al Motor Show 2007
I 100 anni di Daihatsu al Motor Show 2007
Nove anteprime per Ford al Motor Show 2007
Tre anteprime per HUMMER al Motor Show 2007: una è mondiale
Jaguar presenta la XF in anteprima italiana al Motor Show 2007
KTM presenta la X-Bow in anteprima italiana al Motor Show 2007
Prima europea per la nuova Lancer Evolution di Mitsubishi al Motor Show 2007
Nemo Concetto in anteprima mondiale al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Nissan al Motor Show 2007
L'esclusiva Lamborghini Reventon in anteprima italiana al Motor Show 2007
La Volkswagen Tiguan in anteprima italiana al Motor Show 2007

Jaguar presenta la XF in anteprima italiana al Motor Show 2007


Anche Jaguar ha scelto la 32° edizione del Motor Show per presentare in anteprima una propria vettura: è la Jaguar XF, una quattro porte che combina lo stile e le prestazioni di una vettura sportiva con la raffinatezza, lo spazio e l'eleganza sofisticata di una berlina di lusso.

Esteticamente, la XF a quattro porte entusiasma come un coupé, ma vanta un abitacolo spazioso nel quale cinque persone possono usufruire di interni modernissimi, pur sempre con l'esclusivo stile Jaguar. La linea degli esterni della XF è il frutto dei nuovi canoni estetici Jaguar applicati per la prima volta a una berlina. Con il design degli interni che riflette quello degli esterni in termini di fattura artigianale e di design, la XF offre un abitacolo modernissimo e lussuoso.


Tutti i modelli XF utilizzano la tecnologia "shift-by-wire" e sono equipaggiati con il cambio sequenziale Jaguar, al vertice della categoria, utilizzato per la prima volta in una berlina e apprezzatissimo dai clienti della sportiva XK. La tecnologia "shift-by-wire" sostituisce i collegamenti meccanici del cambio manuale con comandi elettronici, assicurando innesti molto rapidi e morbidi, con tempi di passaggio fra le marce persino minori di quelli del favoloso cambio dell'XK. La funzione più entusiasmante della XF è il nuovissimo JaguarDrive SelectorTM, il selettore rotativo delle modalità automatiche, utilizzato per la prima volta nell'industria automobilistica, che combina un controllo preciso e intuitivo ad un risparmio dello spazio interno.


L'eccellenza tecnica e la massima rigidità strutturale della categoria sono le peculiarità costruttive della nuova XF. L' avanzata struttura della scocca, realizzata con materiali altamente tecnologici e tecniche progettuali di nuova generazione, consente di aumentare la resistenza e di ridurre al minimo il peso, assicurando alla XF livelli superlativi di prestazioni, raffinatezza ed efficienza nell'intera gamma di motori V6 e V8. Fra questi propulsori, spiccano la versione diesel più silenziosa della sua categoria e un V8 sovralimentato dalle prestazioni straordinarie. La nuova XF vanta inoltre la migliore rigidità torsionale della sua classe, quindi assicura grandi prestazioni dinamiche e raffinatezza, alla base di un carattere aggressivo sviluppato senza scendere a compromessi in termini di comfort di guida.



Al momento del suo lancio, la XF sarà disponibile con una gamma di quattro motori,tutti abbinati al collaudato cambio automatico Jaguar a 6 rapporti con comandi al volante per la selezione manuale delle marce (Jaguar Sequential ShiftTM):

- V6 Diesel da 2.7 litri: 0-100 km/h in 8,2 sec. e una velocità massima di 229 km/h;
- V6 a benzina da 3.0 litri: 0-100 km/h in 8,3 sec. e una velocità massima di 237 km/h;
- V8 a benzina da 4.2 litri n/a: 0-100 km/h in 6,5 sec. e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h;
- V8 a benzina da 4.2 litri s/c: 0-100 km/h in 5,4 sec. e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h;
Sono previsti tre livelli di allestimento, in base al mercato: Luxury, disponibile con i motori V6 diesel e a benzina (e con la versione V8 aspirato negli Stati Uniti), Premium Luxury (con i motori V6 diesel e a benzina o con il V8 aspirato) e lo SV8 (con il V8 a benzina sovralimentato).