Car Design

Al via la 32esima Edizione del Motor Show
Audi presenta, in anteprima italiana, la nuova A4 al Motor Show 2007
La Concept Bmw X6 Activehybrid in anteprima Italiana al Motor Show 2007
Porsche presenta, in anteprima mondiale al Motor Show 2007, la Boxster RS 60 Spyder, prodotta in edizione limitata
Anteprima italiana per Bentley al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Citroen al Motor Show 2007
Carver Europe presenta il Carver One in anteprima italiana al Motor Show 2007
Per il nuovo Jeep Cherokee prima italiana al Motor Show 2007
Corvette presenta la C6 versione 2008 in anteprima italiana Al Motor Show 2007
I 100 anni di Daihatsu al Motor Show 2007
Nove anteprime per Ford al Motor Show 2007
Tre anteprime per HUMMER al Motor Show 2007: una è mondiale
Jaguar presenta la XF in anteprima italiana al Motor Show 2007
KTM presenta la X-Bow in anteprima italiana al Motor Show 2007
Prima europea per la nuova Lancer Evolution di Mitsubishi al Motor Show 2007
Nemo Concetto in anteprima mondiale al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Nissan al Motor Show 2007
L'esclusiva Lamborghini Reventon in anteprima italiana al Motor Show 2007
La Volkswagen Tiguan in anteprima italiana al Motor Show 2007

Tre anteprime per HUMMER al Motor Show 2007: una è mondiale

HUMMER H3 Black Edition è un'edizione esclusiva limitata a sole 50 unità disponibili per il mercato Europeo. HUMMER, una delle grandi icone del fuoristrada estremo, arricchisce la sua offerta sul mercato europeo proponendo una nuova, esclusiva versione di HUMMER H3 in una grintosa veste nera che combina uno stile assolutamente inimitabile con una dotazione di serie che include un pacchetto di accessori e componenti di alto livello, dal valore complessivo di circa 6.000 euro, per un rapporto di controvalore ancora più allettante.

Solo 50 esemplari di questa speciale versione saranno disponibili in tutta Europa, a partire dalla fine dell'anno. Come per tutti i modelli HUMMER venduti attraverso la rete dell'importatore ufficiale per l'Europa, anche HUMMER H3 BLACK EDITION sarà coperto dalla garanzia di 4 anni/100.000 Km e godrà del programma di assistenza "European Roadside Assistance". HUMMER H3 BLACK EDITION è basato sul modello della gamma H3 Adventure, in versione con trasmissione automatica, e combina la carrozzeria in colore nero con raffinati interni in pelle nera e una vasta dotazione di accessori e componenti in nero opaco, incluse la calandra anteriore, le pedane laterali di tipo tubolare, le barre al tetto, lo sportello del serbatoio del carburante, le maniglie delle portiere, le coppe dei retrovisori esterni e i grintosi cerchi in colore nero verniciati a polvere per una superiore durata nel tempo anche in previsione degli utilizzi in fuoristrada estremo. Di serie anche il nuovo avanzato sistema integrato di navigazione Kenwood. A richiesta il grande tetto in cristallo apribile elettricamente.

Gli HUMMER 2008 H2 e H2 SUT, in anteprima italiana al Motor Show, presentano interni più raffinati e completamente ridisegnati che abbinano il lusso alla leggendaria robustezza HUMMER; caratteristiche di sicurezza migliorate e un motore più potente abbinato ad un nuovo cambio a 6 rapporti. Il cuore dell'H2 2008 è il nuovo motore V8 da 6,2 litri con distribuzione a fasatura variabile per ottimizzare prestazioni e consumi. La sua potenza di 293 kW (393 CV) segna un incremento di circa il 20 percento rispetto al precedente motore, mentre la coppia massima ora raggiunge il valore di 574 Nm. Il motore è realizzato con alluminio, blocco cilindri compreso, e questo contribuisce a ridurre la massa complessiva del veicolo e a migliorare la distribuzione dei pesi. Una nuova trasmissione automatica Hydra-Matic 6L80 RWD a 6 rapporti a gestione elettronica, associato al nuovo V8, offre un'ampia escursione dei rapporti e include i due rapporti overdrive, che contribuisce ad offrire un eccellente equilibrio di prestazioni e consumi contenuti. Anche le prestazioni in fuoristrada beneficiano della superiore prestazionalità del nuovo V8. La funzione di selezione manuale degli innesti del cambio 6L80 garantisce un maggiore controllo durante la guida in salita e in discesa e prevede l'azionamento automatico del freno sulle strade in pendenza.

Interni rinnovati, che includono la plancia completamente ridisegnata, nuovi sedili (compresa una terza fila per due passeggeri), nuovi pannelli di rivestimento porte, nuovi comandi, nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione per i posti posteriori, nuovo sistema di intrattenimento con supporto DVD per gli occupanti dei sedili posteriori (optional) ed una nuova gamma di prestigiosi impianti audio. Sono disponibili numerose funzioni opzionali di comfort come ad esempio una telecamera posteriore di ausilio al parcheggio in retromarcia ed il sistema di riscaldamento del detergente lavacristallo. L'H2 2008 prevede anche un sistema di avviamento remoto che consente di riscaldare o rinfrescare l'abitacolo prima di accedervi. Sulla gamma H2, in aggiunta alle modifiche a livello di prestazioni e comfort, sono stati apportati miglioramenti anche al sistema di sicurezza. Questi comprendono numerose nuove funzioni: airbag laterali e a tendina per la testa montati sul padiglione per i passeggeri della prima, seconda e terza fila e protezione antiribaltamento, pretensionatori delle cinture di sicurezza (sedili della prima fila), sistema di controllo elettronico della stabilità con sistema antiribaltamento, nuovo sistema di controllo della trazione e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Un'altra novità è rappresentata dal sistema di assistenza alle frenate di emergenza, una novità assoluta su un truck o su un SUV GM full-size, che riconosce le situazioni di frenata d'emergenza ed esercita la massima pressione sul freno per favorire un arresto più rapido del veicolo e con un maggiore controllo. Questa dotazione è prevista di serie su tutti i modelli H2. Altre caratteristiche opzionali aggiuntive che contribuiscono ad una guida più sicura includono il Rear Vision System della HUMMER (un sistema a telecamera per la retromarcia) e un sistema di navigazione satellitare.

Sebbene l'H2 2008 sia offerto con propulsore ed interni nuovi, le sue origini rimangano invariate: il telaio è costituito da massicci travi perimetrali con traverse integrate in una struttura modulare a tre elementi e con numerosi componenti idroformati. Ne conseguono eccezionali doti di rigidità torsionale, flessibilità, di robustezza e di accuratezza in termini di rigoroso controllo dimensionale. Con i suoi sbalzi ridotti e l'eccezionale luce a terra, l'H2 vanta angoli di attacco che gli consentono di affrontare ostacoli impervi. I cerchi di serie da 17 pollici, le sospensioni anteriori indipendenti e l'assale posteriore a cinque bracci di ancoraggio sono in grado di resistere a severe sollecitazioni e offrono un'eccellente maneggevolezza e capacità di trasporto e di traino. Il solido assale posteriore assicura stabilità in particolare nelle impegnative situazioni fuori strada. Di serie è anche la protezione del sottoscocca e la protezione parasassi. Questi elementi contribuiscono a far sì che l'H2 continui a fornire prestazioni da HUMMER, compreso il guado di corsi d'acqua fino a 508 mm di profondità, l'arrampicata su gradini e massi fino a 406 mm di altezza e l'attraversamento di zone con sabbia o neve profonda. Un nuovo sistema frenante antibloccaggio e di controllo della trazione (ABS/TCS), a quattro canali, offre un controllo ottimale su superfici sdrucciolevoli. Inoltre, l'ABS può rilevare e regolare le proprie capacità frenanti in base alle superfici irregolari fuori strada, come ghiaia, fango e passaggi scoscesi. Il TCS include inoltre la capacità di ottenere trazione tramite un'unica ruota, se necessario, ed un maggiore slittamento delle ruote in modalità di controllo della trazione sulla sabbia e nel deserto.

Proprio come l'H2, l'H2 SUT trasporta passeggeri e carico, ma lo fa in modo inconsueto: un pianale di carico aperto consente di alloggiare comodamente anche oggetti molto ingombranti. Quando occorre disporre di maggiore spazio per il carico, è possibile disporre di un piano di carico di 1,22 metri x 2,44 metri azionando elettricamente il lunotto posteriore e quindi abbassando in avanti la relativa paratia ed il sedile posteriore. Con quattro passeggeri a bordo, la paratia sita nella parte posteriore dell'abitacolo del SUT rimane in posizione eretta, pur offrendo un'ampia capacità di carico e trasporto. Oltre alla praticità, esiste un aspetto dell'H2 SUT che è studiato per il maggior godimento di un veicolo che è unico. Premendo un unico pulsante si possono abbassare tutti e quattro i finestrini laterali e il lunotto. Utilizzando un altro interruttore, si può aprire anche il tetto apribile di serie, ritrovandosi all'aria aperta come se si stesse guidando una cabrio.