Car Design

Maserati GranCabrio: Coupé a 4 porte

Maserati presenta la sua GranCabrio, prima cabriolet 4 posti e, in attesa di presentarla al Salone di Francoforte, il prossimo 15 settembre, svela le prime immagini ufficiali della GranCabrio, seducente versione con tetto in tela della GranTurismo.






Il debutto di Maserati nel segmento delle convertibili a quattro posti non poteva essere più eclatante e promettente, dall'alto di una vettura come la GranCabrio che oltre al motore V8 di 4,7 litri e 440 CV vanta l'abitabilità e la comodità del passo più lungo per questa categoria di veicoli. Con finiture e dotazioni sicuramente di gran pregio, la grande cabriolet modenese se la vedrà con poche ma agguerrite avversarie, prime fra tutte Aston Martin DB9 Volante e Bentley Continental GTC. Per conoscere ulteriori dettagli tecnici della GranCabrio occorrerà attendere il debutto di Francoforte, mentre per la commercializzazione e le prime consegne i tempi sono fissati rispettivamente per l'inverno di quest'anno e la primavera del 2010.
Con la GranCabrio si completa così la gamma Maserati, ora forte di tre famiglie di modelli: Quattroporte, GranTurismo e, appunto, GranCabrio. Rispettivamente, berlina, coupé e cabriolet.
La commercializzazione è prevista per la prossima primavera e il prezzo si aggirerà su più di 100.000 euro.
La GranCabrio arriva in una fase in cui le vendite di auto di lusso stanno subendo un forte calo a causa della crisi. Nel primo semestre del 2009 i ricavi di Maserati sono scesi del 43,2% a 226 milioni di euro, ma il gruppo e' convinto di rimanere in utile dopo aver registrato il suo primo profitto in 14 anni nel 2007 grazie alla politica di contenimento dei costi.

Sotto il cofano della GranCabrio ci saranno gli stessi propulsori della GranTurismo: il 4.2 V8 da 405 CV e il 4.7 V8 da 440 CV, quest’ultimo appannaggio della versione sportiva S. La scelta del tetto in tela è legata a due fattori: prima di tutto, Maserati non vuole creare nessuna sovrapposizione con la Ferrari California; in secondo luogo, a causa degli irrigidimenti strutturali, la GranCabrio con il tetto in lamiera avrebbe sforato il muro delle due tonnellate di peso. La GranCabrio sarà, ovviamente, meno prestante della GranTurismo, ma non per questo meno affascinante. Infatti, la mano di Pininfarina caratterizza fortemente le linee di questa splendida cabriolet.

Archimagazine - 26 agosto 2009