Car Design

Al via la 32esima Edizione del Motor Show
Audi presenta, in anteprima italiana, la nuova A4 al Motor Show 2007
La Concept Bmw X6 Activehybrid in anteprima Italiana al Motor Show 2007
Porsche presenta, in anteprima mondiale al Motor Show 2007, la Boxster RS 60 Spyder, prodotta in edizione limitata
Anteprima italiana per Bentley al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Citroen al Motor Show 2007
Carver Europe presenta il Carver One in anteprima italiana al Motor Show 2007
Per il nuovo Jeep Cherokee prima italiana al Motor Show 2007
Corvette presenta la C6 versione 2008 in anteprima italiana Al Motor Show 2007
I 100 anni di Daihatsu al Motor Show 2007
Nove anteprime per Ford al Motor Show 2007
Tre anteprime per HUMMER al Motor Show 2007: una è mondiale
Jaguar presenta la XF in anteprima italiana al Motor Show 2007
KTM presenta la X-Bow in anteprima italiana al Motor Show 2007
Prima europea per la nuova Lancer Evolution di Mitsubishi al Motor Show 2007
Nemo Concetto in anteprima mondiale al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Nissan al Motor Show 2007
L'esclusiva Lamborghini Reventon in anteprima italiana al Motor Show 2007
La Volkswagen Tiguan in anteprima italiana al Motor Show 2007

Nove anteprime per Ford al Motor Show 2007

Saranno ben nove le vetture presentate in anteprima da Ford al 32° Motor Show: prima mondiale per la Nuova Focus Style Wagon mentre in anteprima italiana saranno mostrate Nuova Focus ST, Nuova Focus 5 Doors, Nuova Focus ECOnetic, Nuova Kuga (SUV 4x4), il concept Nuova Verve e gli allestimenti individuali di Mondeo, S-Max e Galaxy. Si parte con la nuova Focus Style Wagon, che debutterà il 5 dicembre rinnovata nello stile: leader del mercato tra le Station Wagon, la nuova Focus si presenta con un nuovo look dalle forme più dinamiche e più emozionali. Ford Focus con circa 5 milioni di unità prodotte in Europa è al momento la prima e l'unica vettura al mondo ad essere stata acclamata "Auto dell'Anno" in Europa e in nord America: complessivamente, Ford Focus ha vinto più di 80 premi solo in Europa. Ha influenzato in modo significativo il mondo automobilistico e allo stesso tempo ha accelerato il successo di Ford in Europa.

Nuova Focus ST

Nuova Focus ST

Nuova Focus ST

Nuova Focus ST

Otto, come detto, le anteprime italiane. La nuova Focus ST è stata ridisegnata in linea con il Kinetic Design la nuova Sportiva di casa Ford è capace di distinguersi con il suo aspetto davvero unico e super sportivo. Per il modello 2008 viene confermato l'apprezzato motore 5 cilindri 2.5 litri Duratec da 225 CV/166 kW, che assicura alla vettura una coppia di 320 Nm tra 1.600 e 4.000 giri/min e una velocità massima di 245 km/h. La nuova Focus ST è più emozionante e propositiva, con il nuovo paraurti anteriore e la griglia inferiore a trapezio rovesciato di dimensioni più ampie, con ai lati gli eleganti fendinebbia. Sul taglio dominante del cofano è ora presente una applique in tinta carrozzeria. Lateralmente, i fascioni inferiori enfatizzano lo chassis ribassato, mentre gli archi ruota marcati ospitano gli speciali cerchi in lega 18x8. Sul posteriore la Focus ST ha un nuovo paraurti che integra il diffusore; sui lati i due scarichi caratterizzati da proporzioni davvero generose e due eleganti alette che aumentano in modo significativo la stabilità ad alta velocità, e sottolineano le caratteristiche sportive della vettura. La disponibilità della tinta "Eletric Orange" rimane uno degli elementi distintivi della nuova Focus ST.

Nuova Kuga

Nuova Kuga

Nuova Kuga

Nuova Kuga

La nuova Ford Focus (5 doors) si presenta con un nuovo frontale più deciso. Le griglie trapezoidali, i fari proiettati all'indietro e le superfici dinamiche sono altrettante indicazioni del nuovo carattere del brand Ford. Il profilo laterale del la nuova Focus riprende i temi tipici del kinetic design con gli archi ruota ben marcati e il taglio deciso che si estende dall'anteriore al posteriore della vettura. Gli elementi del kinetic design visibili nella parte posteriore della vettura comprendono la nuova forma dei fari, il portellone profilato, la nuova luce sul lunotto e il paraurti posteriore. Gli interni sono stati migliorati per creare uno spazio sempre più piacevole e confortevole per tutti coloro che viaggiano a bordo della nuova Focus, e al tempo stesso, per riflettere lo stile esterno. Per il guidatore, in particolare, è prevista una strumentazione con un nuovo design che garantisce una migliore visibilità. La strumentazione, unitamente ad altri comandi, è ora illuminata in rosso. Migliorati, da un punto di vista ergonomico, anche i comandi del nuovo sistema audio e del climatizzatore bi-zona. I miglioramenti interni non si limitano alla funzionalità. Il tessuto dei sedili e dei pannelli è anch'esso caratterizzato da un nuovo design e a partire dai modelli Focus+, è inoltre previsto un nuovo tessuto di rivestimento per il cielo della vettura.

La nuova Ford Focus ECOnetic testimonia come possano essere raggiunti dei livelli di consumo molto favorevoli ed emissioni di CO2 significativamente ridotte utilizzando una normale tecnologia motoristica abbinata ad una serie di singole misure intelligenti di risparmio del carburante. Il consumo medio di questa vettura, equipaggiata con un motore 1.6 litri Duratorq TDCi da 109 CV (80 kW) con un Filtro Anti Particolato Diesel DPF di serie, è stato omologato in 4,3 litri/100 km. Ciò corrisponde ad un'emissione media di CO2 di appena 115 g/km, che è un risultato al vertice della categoria per una vettura di questo segmento. Utilizzando la versione da 109 CV con il Filtro Anti Particolato Diesel, il punto di partenza per raggiungere questi valori è stato quello di ridurre le resistenze al moto. La vettura è stata ribassata di 10 mm sull'anteriore e di 8 mm sul posteriore. Di serie, viene aggiunto un kit aerodinamico, che prevede tra l'altro modifiche al paraurti anteriore, speciali guaine e uno spoiler posteriore. Per migliorare ulteriormente l'efficienza aerodinamica, le aree esterne della griglia inferiore sono dotate di mascherine interne. All'ottimo Cx (coefficente di penetrazione aerodinamica) di 0,31 contribuiscono anche i pneumatici 195/65R15. Un altro sistema per ridurre la resistenza al moto, collaudata per la prima volta durante lo sviluppo della Focus ECOnetic, ha riguardato l'introduzione di un olio del cambio a bassa viscosità, messo a punto da BP, partner di Ford. I vantaggi sono risultati così evidenti che viene ora adottato anche su altri prodotti Ford nei segmenti C e D.

Prima italiana anche per la nuova Ford Kuga, un affascinante crossover 4x4 che combina stile e tecnologia, promettendo straordinarie dinamiche di guida su strada e una solida capacità off-road. La nuova Ford Kuga progettata esclusivamente per i mercati di tutta Europa sarà commercializzata in Italia a partire dalla primavera del 2008. Ford Kuga, che riprende sostanzialmente le proporzioni e le forme dinamiche di Iosis X, sarà disponibile con un sistema di trazione integrale intelligente che consente un utilizzo piacevole su strada normale pur assicurando al veicolo un'indubbia impronta sportiva. Kuga verrà offerta anche in una versione con la sola trazione anteriore enfatizzando l'aspetto crossover del veicolo. A livello di motorizzazione, Kuga si avvarrà del collaudato motore diesel 2.0 litri Duratorq TDCi common rail, caratterizzato da consumi ridotti, in abbinamento a un cambio manuale Durashift 6 marce. Nella versione di serie della Ford Kuga il profilo tipo coupè della linea del tetto presente nel concept, è stato addolcito. La silhouette della Kuga è leggermente più alta e consente una comoda abitabilità per cinque persone.

Il Concept Ford Verve (color rosso Magenta nella foto) rappresenta la prima testimonianza fisica delle nuove indicazioni di design per una nuova auto Ford del segmento B. Costruita sulla scia del Kinetic Design dei recenti veicoli concept "Iosis" e "Iosis X", il concept Ford Verve è un'espressione audace della visione di city - car. I colori dell'auto, un rosso Magenta profondo racchiuso in un rivestimento sfumato per un colore ancora più profondo, sono una dichiarazione coraggiosa di individualismo e unicità. La parte anteriore del concept è audace e sportiva e allo stesso tempo seducente. La forma del tettuccio è scolpita dinamicamente, ha tono ed è atletica, ma non eccessivamente muscolosa. Questa sensazione si fonde con i fari, molto pronunciati e allungati all'indietro, come la Mondeo, per conferire alla parte anteriore del concept Ford Verve una personalità aperta e stimolante. Se la si guarda lateralmente, l'aspetto della cabina anteriore del concept trasmette energia in movimento. Il profilo è enfatizzato dalla forma laterale del finestrino il cui contorno superiore segue la curvatura del telaio. Nella parte posteriore, il diffusore inferiore e il tubo di scappamento in esso integrato sono elementi centrali di un design unitario che comprende i paraurti posteriori e gli accessori di design, come i particolari in alluminio presenti sulle estremità inferiori dei fendinebbia. Il concept Verve è tanto rivoluzionario all'interno quanto lo è all'esterno: dalla carrozzeria dalla forma audace e l'uso sfrontato dei colori e i materiali innovativi, l'auto racchiude un tocco giocoso di sofisticatezza e di glamour.

Ford presenterà inoltre il nuovo programma "Ford Individual", che permette ai clienti di personalizzare le loro vetture offrendogli un'ampia gamma di dotazioni ed equipaggiamenti progettati per esaltare stile e individualità della loro nuova vettura, sia internamente che esternamente. Gli allestimenti presentati riguarderanno Mondeo, S-Max e Galaxy.