Al via la 32esima Edizione del Motor Show
Audi presenta, in anteprima italiana, la nuova A4 al Motor Show 2007
La Concept Bmw X6 Activehybrid in anteprima Italiana al Motor Show 2007
Porsche presenta, in anteprima mondiale al Motor Show 2007, la Boxster RS 60 Spyder, prodotta in edizione limitata
Anteprima italiana per Bentley al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Citroen al Motor Show 2007
Carver Europe presenta il Carver One in anteprima italiana al Motor Show 2007
Per il nuovo Jeep Cherokee prima italiana al Motor Show 2007
Corvette presenta la C6 versione 2008 in anteprima italiana Al Motor Show 2007
I 100 anni di Daihatsu al Motor Show 2007
Nove anteprime per Ford al Motor Show 2007
Tre anteprime per HUMMER al Motor Show 2007: una è mondiale
Jaguar presenta la XF in anteprima italiana al Motor Show 2007
KTM presenta la X-Bow in anteprima italiana al Motor Show 2007
Prima europea per la nuova Lancer Evolution di Mitsubishi al Motor Show 2007
Nemo Concetto in anteprima mondiale al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Nissan al Motor Show 2007
L'esclusiva Lamborghini Reventon in anteprima italiana al Motor Show 2007
La Volkswagen Tiguan in anteprima italiana al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Citroen al Motor Show 2007
La Casa francese presenterà in anteprima italiana al Motor Show 2007 C-Cactus, C5 Airscape e il veicolo commerciale Nemo, oltre ad un concept car in anteprima mondiale.
Con C-Cactus, concept car ingegnoso, Citroën sviluppa una nuova visione dell'auto, fondata sui valori essenziali, e raccoglie la sfida ambiziosa di proporre una berlina ecologica, dallo stile attraente e ludico. La politica Citroën in materia di ecologia è sempre stata quella di proporre tecnologie e veicoli accessibili a tutti, per un reale impatto ambientale. L'obiettivo con C-Cactus è di spingersi ancora più lontano in questa direzione, realizzando un veicolo realmente ecologico, grazie alla tecnologia ibrida HDi, che possa essere venduto allo stesso prezzo di una berlina familiare della fascia base della gamma.
Grazie alla catena di trazione ibrida Diesel che abbina un motore termico Diesel HDi da 70 cv con filtro antiparticolato a un motore elettrico, che fornisce una potenza supplementare di 30 cv, C-Cactus segna livelli di consumi e di emissioni di CO2 di 3,4 l/100 km e 78 g/km in ciclo misto. In utilizzo urbano, la modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) permette di accedere ad una modalità totalmente elettrica e assolutamente silenziosa. In percorsi che richiedano accelerazioni e decelerazioni successive, l'ibridazione permette di limitare il consumo, facendo funzionare in concomitanza le due energie.
C-Cactus è un veicolo ecologico, per la forte prevalenza di materiali riciclati o riciclabili che entrano a far parte della sua composizione e, come la specie vegetale da cui trae il nome, consuma poco. Il controllo dei costi di fabbricazione prevede la scelta di materiali innovativi che hanno permesso di ridurre il numero di pezzi utilizzati. L'abitacolo di C-Cactus è infatti composto da poco più di 200 pezzi, vale a dire circa la metà di quelli di una berlina tradizionale di dimensioni identiche; inoltre, gran parte dei materiali usati sono riciclati o riciclabili: il parabrezza e i vetri sono realizzati con vetro riciclabile, i pneumatici, e la lamiera delle porte, che è in acciaio grezzo, non verniciato, ma trattato contro la corrosione; i tappetini sono in pelle riciclata, proveniente da scarti inutilizzabili per le concerie tradizionali; parecchi pezzi sono in sughero, materiale naturale estratto dalla corteccia delle querce; per i pannelli delle porte e i vani d'alloggiamento del cruscotto è stato usato del feltro di lana, prodotto senza additivi chimici e soprattutto perfettamente riciclabile e biodegradabile.
Infine, la velocità di C-Cactus è volutamente limitata a 150 km/h, scelta che non solo migliora il bilancio ambientale del veicolo, ma dimostra la volontà di Citroën di realizzare un veicolo destinato alla città, che propone un diverso approccio all'auto e nel quale l'automobilista possa guidare in armonia con l'ambiente in cui vive.
Con C5 Airscape, concept car d'eccezione, Citroën interpreta in modo inedito l'auto per eccellenza, il cabriolet. Questo concept car associa una silhouette potente e dinamica a un abitacolo di status, che assicura il confort del conducente e il benessere dei tre passeggeri. Il tetto apribile, dalla cinematica inedita, sottolinea la raffinatezza dell'insieme. Oggetto dallo stile attraente, C5 Airscape attrae anche per le prestazioni dinamiche. Il prototipo è equipaggiato di motorizzazione V6 HDi abbinata al filtro antiparticolato, e può funzionare con biodiesel, offre un sistema antislittamento Snow Motion innovativo, con prestazioni vicine a quelle di un veicolo a quattro ruote motrici, ed una tecnologia UrbanHybrid, che consente consumi contenuti ed emissioni di CO2 ridotte. Questa combinazione permette a C5 Airscape di offrire prestazioni di rilievo, nel rispetto dell'ambiente.
C5 Airscape sottolinea la capacità di Citroën nel coniugare dinamismo e attenzione all'ambiente, con l'adozione di una motorizzazione potente abbinata ad un filtro antiparticolato e a un dispositivo UrbanHybrid.
Grazie a un alternatore-motorino d'avviamento reversibile, abbinato a super condensatori che permettono di stoccare temporaneamente grandi quantità di energia, il sistema UrbanHybrid offre innegabili vantaggi in termini di protezione dell'ambiente, di piacere di guida, e di confort acustico e di controllo delle vibrazioni.
In modalità Drive, quando la velocità del concept è inferiore a 6 km/h e il conducente tiene premuto il pedale del freno, il motore si spegne, per riavviarsi istantaneamente e automaticamente quando il conducente rilascia il pedale del freno, per un confort di guida ottimale. In fase di arresto non vi è consumo di carburante, mentre la riduzione delle emissioni di CO2 è dell'ordine di 24 g in ciclo misto. Inoltre, grazie al recupero d'energia effettuato in fase di decelerazione e di frenata, viene alimentato l'insieme della rete di bordo (climatizzazione, radio..), con economie in termini di consumi e assenza di emissioni inquinanti supplementari. Infine, un effetto " boost " complementare e temporaneo permette di aumentare la coppia motore, ad esempio in fase di sorpasso, favorendo le riprese e il brio del veicolo allo spunto.
Nelle fasi di arresto del veicolo, il dispositivo UrbanHybrid garantisce l'assenza di rumorosità e vibrazioni nell'abitacolo, conservando il confort dei passeggeri e dei pedoni che si trovano all'esterno. La presenza della motorizzazione 2,7 V6 HDi da 208 cv, dotata di FAP, afferma il posizionamento nella fascia superiore della gamma di C5 Airscape. La motorizzazione, potente e parsimoniosa, sviluppa 150 kW CEE (208 cv) a 4000 giri/min e offre una coppia di 440 Nm a 1900 giri/min. Sin dai bassi regimi, il motore è caratterizzato da progressività e flessibilità, con un confort d'utilizzo apprezzabile. Un piacere di guida amplificato dall'adozione di un cambio automatico sei rapporti.
Per garantire un alto livello di prestazioni e una sicurezza attiva ottimale, C5 Airscape beneficia di un'innovativa versione del sistema antislittamento, denominata Snow Motion, con una gamma di funzioni ampliata. Le prestazioni in termini di motricità, e quindi di "spunto" del veicolo su fondo ad aderenza ridotta, come ad esempio su neve, sono notevoli. I vantaggi, già di rilievo con pneumatici tradizionali, migliorano notevolmente quando il concept car è dotato di pneumatici invernali. Infatti, con questa configurazione, C5 Airscape offre prestazioni vicine a quelle dei veicoli a quattro ruote motrici. Il piacere di viaggiare al volante di C5 Airscape è totale e costante, per un'evasione a portata di mano.
La Marca Citroën commercializzerà un nuovo modello, Nemo, un veicolo dalla sagoma compatta, che si posiziona nella fascia base della gamma dei veicoli commerciali della Marca. Questo quarto modello completa la gamma esistente composta da Berlingo, Jumpy e Jumper. Grazie a questa gamma in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze dei clienti di questi segmenti (fino a 2 tonnellate di carico utile e da 2,5 a 17 m 3 di volume utile), Citroën dispone di plus che rafforzano il suo ruolo di protagonista nel mercato dei veicoli commerciali leggeri.
Per l'intensificarsi del traffico urbano e periurbano e in considerazione della ridotta disponibilità delle vie destinate ai trasporti su strada, Nemo, si rivela il mezzo perfetto per spostarsi e destreggiarsi nelle città moderne. Grazie alle dimensioni contenute, all'abitabilità ottimizzata, alle prestazioni ingegnose e al carattere parsimonioso, questo nuovo modello dallo stile attraente risponderà perfettamente alle esigenze della clientela dei furgoni compatti.
Per le caratteristiche di economicità, sia all'acquisto che d'utilizzo, e per le motorizzazioni performanti, sobrie nel consumo di carburante e rispettose dell'ambiente (119 g di CO2 per km con la motorizzazione Diesel), Nemo si posiziona come punto di riferimento nella sua categoria. Inoltre, offre ai suoi passeggeri prestazioni degne di un'autovettura: modernità di stile e di allestimento, confort a tutto campo, ergonomia dei comandi, luminosità interna e sicurezza studiata. Moderno e valorizzante, lo stile di Nemo trasmette una forte carica di simpatia, che potenzia le qualità intrinseche di questo nuovo veicolo commerciale della Marca. I motori disponibili sono molto parsimoniosi, sia con motorizzazione benzina da 1.4 litri da 75 cv o con motorizzazione Diesel HDi da 70 cv. Quest'ultima consuma solo 4,5l/100 km in ciclo misto, con emissioni di CO2 limitate a 119 g/km; questi valori la rendono un punto di riferimento nel segmento dei furgoni. Proposto nel 2008, il cambio pilotato 5 rapporti sarà disponibile sulla motorizzazione HDi 70. Come per gli altri modelli della gamma Citroën disponibili con questo tipo di trasmissione (dalla city car C1 fino alla monovolume Grand C4 Picasso), Nemo potrà offrire ai suoi clienti vantaggi in termini di confort e serenità.