Car Design

Al via la 32esima Edizione del Motor Show
Audi presenta, in anteprima italiana, la nuova A4 al Motor Show 2007
La Concept Bmw X6 Activehybrid in anteprima Italiana al Motor Show 2007
Porsche presenta, in anteprima mondiale al Motor Show 2007, la Boxster RS 60 Spyder, prodotta in edizione limitata
Anteprima italiana per Bentley al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Citroen al Motor Show 2007
Carver Europe presenta il Carver One in anteprima italiana al Motor Show 2007
Per il nuovo Jeep Cherokee prima italiana al Motor Show 2007
Corvette presenta la C6 versione 2008 in anteprima italiana Al Motor Show 2007
I 100 anni di Daihatsu al Motor Show 2007
Nove anteprime per Ford al Motor Show 2007
Tre anteprime per HUMMER al Motor Show 2007: una è mondiale
Jaguar presenta la XF in anteprima italiana al Motor Show 2007
KTM presenta la X-Bow in anteprima italiana al Motor Show 2007
Prima europea per la nuova Lancer Evolution di Mitsubishi al Motor Show 2007
Nemo Concetto in anteprima mondiale al Motor Show 2007
Tre anteprime nazionali per Nissan al Motor Show 2007
L'esclusiva Lamborghini Reventon in anteprima italiana al Motor Show 2007
La Volkswagen Tiguan in anteprima italiana al Motor Show 2007

Audi presenta la nuova A4 in anteprima italiana al Motor Show 2007

Al 32esimo Motor Show di Bologna, Audi presenterà per la prima volta al pubblico italiano la berlina sportiva A4.


I motori di questa berlina, tre TDI e due benzina a iniezione diretta, offrono prestazioni eccellenti a fronte di un consumo di carburante che, rispetto al modello precedente, è sceso mediamente del 9%. I propulsori ad alta efficienza sono espressione della massima competenza tecnica della Audi, tanto quanto il telaio dinamico e le numerose tecnologie che provengono direttamente dal segmento superiore.


Rispetto al modello precedente i disegnatori hanno dato un rapporto nuovo e sportivo alle proporzioni. Lo sbalzo anteriore è stato ridotto, cofano motore e passo sono cresciuti nettamente. Con una lunghezza di 4,70 metri la nuova A4 è una berlina di grandi dimensioni: sulla strada si presenta imponente e vigorosa. La sua carrozzeria simboleggia tutti i passi in avanti effettuati: è molto più rigida e sicura rispetto alla precedente, e grazie all'intelligente struttura leggera ha anche perso peso e ridotto il valore cx a 0,27.


L'ambiente a bordo della nuova A4 appare spazioso come nel segmento superiore e altrettanto luminoso e generoso. A richiesta gli interni si possono impreziosire con un'intera gamma di soluzioni high-tech provenienti dal segmento superiore, dall'imbattibile sistema di comando MMI al climatizzatore automatico a tre zone. Anche in fatto di sicurezza il Marchio impone nuovi standard: l'interazione tra gli airbag e i limitatori di forza è stata ulteriormente ottimizzata e la protezione offerta ai passeggeri è ancora maggiore.


La nuova Audi A4 scende in campo con cinque motori prestazionali e raffinati con potenze che vanno da 143 CV (105 kW) a 265 CV (195 kW). Tutti i propulsori sono a iniezione diretta: i due motori benzina sfruttano la tecnologia FSI, i tre TDI si basano sul principio Common Rail; i quattro cilindri sono turbocompressi. I motori della nuova A4 consumano molto meno carburante dei loro rispettivi predecessori; per i benzina il consumo è sceso in media del 13%, per i TDI del 6%.


Per la trasmissione la Audi propone un'ampia scelta di soluzioni high-tech. I cambi manuali e tiptronic facili da utilizzare e il cambio automatico continuo multitronic trasmettono la coppia del motore alle ruote anteriori oppure alla trazione integrale quattro, che su questa nuova berlina si rivela dinamica come non mai.

Due tecnologie innovative aggiungono ancora più fascino all'emozione della guida. Una di queste è il sistema di regolazione "Audi drive select", tramite il quale il conducente può regolare a piacimento le caratteristiche del motore, del cambio automatico, dello sterzo e degli ammortizzatori adattativi. L'altra è lo sterzo dinamico Audi, che funziona con un rotismo epicicloidale a sovrapposizione. Questo modifica il rapporto di trasmissione allo sterzo a seconda della velocità, stabilizzando la nuova A4 ai limiti di aderenza in collaborazione con l'ESP tramite piccoli, rapidissimi interventi di controsterzo. Il piacere di guida sportivo si unisce così ad un'elevata sicurezza. La Audi mette a disposizione la nuova A4 in tre linee di allestimento: Attraction, Ambition e Ambiente.