Al via la 32esima Edizione del Motor Show
Trentesima edizione del Motor Show di Bologna
Trentunesima edizione del Motor Show di Bologna
Trentesima edizione del Motor Show di Bologna
Battesimo per il 30esimo Motor Show di Bologna, aperto al pubblico dal 3 all'11 dicembre presso il quartiere fieristico di Bologna.
Photo di Davide Panarella ©Studio Panarella |
Photo di Davide Panarella ©Studio Panarella |
Citroën C-AirPlay in anteprima mondiale
Photo di Davide Panarella ©Studio Panarella
Alfredo Cazzola, presidente di Promotor International, ha introdotto l'incontro: "Ricorre la trentesima edizione, un anniversario importante. Promotor International organizza il Motor Show di Bologna da 25 anni, un periodo lungo, che ha permesso di dare una costante solidità al Salone ed una mobilità di idee che lo ha portato ad una dimensione internazionale, culminata con l'inserimento all'interno del calendario OICA (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles). Un riconoscimento prestigioso per il Motor Show, che per molti costruttori esteri rappresenta un'occasione importante per confrontarsi con il mercato più rappresentativo dopo quello interno. Anche il 2005 sarà un anno positivo per l'auto. Il primo semestre si è chiuso con un calo del 5,27%, ma poi si è delineata una ripresa che a fine ottobre ha portato a ridurre il calo all'1,53%, mentre l'ultimo bimestre dovrebbe colmare il divario con il 2004, portando le immatricolazioni verso quota 2.260.000 unità, sui livelli dello scorso anno. Sarà comunque un buon risultato".
Prototipo Peugeot |
Prototipo Peugeot |
Gian Primo Quagliano, direttore del CSP, ha illustrato le aspettative del mercato a quattro ruote. "La previsione per il 2006 ipotizza un volume di immatricolazioni di 2.330.000 unità con una crescita sul 2005 del 3%. La spinta ,verrà da molti fattori, ma l'elemento che la sosterrà sarà ancora una volta il ricorso al credito al consumo; la quota degli acquisti effettuati con questa modalità dovrebbe salire nel 2006 al 64%, dal 60% del 2005".
Photo di Davide Panarella ©Studio Panarella |
Photo di Davide Panarella ©Studio Panarella |
Ferrari FXX in anteprima mondiale
Photo di Davide Panarella ©Studio Panarella
Il ricco programma di conferenze stampa della prima giornata del Motor Show 2005 ha visto ben 21 incontri con Ford, Jaguar, Land Rover, Mazda, Volvo, Peugeot, Citroen, Renault, Mitsubishi, Lancia, Alfa Romeo, General Motors Corporale (3 conferenze con Opel, Saab, Chevrolet, Cadillac, Corvette e Hummer) Fiat, Suzuki, Great Wall Motor, Honda (auto-moto) Anfia Gruppo Carrozzieri, Lamborghini e Editori PerlaFinanza.
124 ANTEPRIME NOVITA' MONDIALE PER HONDA MOTO
Senza sosta la corsa delle novità al Motor Show 2005. Con gli ultimi arrivi sono ben 124 le anteprime di prodotto alla trentesima edizione del Salone Bolognese.
Ferrari rossa |
Ferrari rossa |
Mitsubishi al Motor Show propone ben tre modelli del suo nuovo pick up: L200 Double Cab, L200 Club Cab e L200 Single Cab. In anteprima nazionale anche la Colt Cabriolet Concept e la Lance Evolution Sx.
Lexus LF-A |
Ford GT |
Renault arriva al Salone con tre anteprime nazionali: New Clio, Clio Renault Sport Concept (Concept Car) e Zoé (Concept Car). Dacia, altro marchio per la prima volta presente in Italia, espone come novità nazionale la Logan.
Honda presenta un anteprima mondiale un nuovo veicolo a due ruote. La manifestazione bolognese "è stata scelta anche e soprattutto per l'importanza che ricopre a livello mondiale. E questo nuovo prodotto sarà collocato proprio al centro del padiglione 21", spiega Vito Cicchetti (Direttore Gen. Vendite Honda Italia) "insieme al resto della gamma di moto & scooter 2006". Alla prima vernice del modello ha fatto da padrino Marco Melandri, vicecampione MotoGP.
Show-car Oltre Fiat |
Renault Concept car Zoé |
L'Esercito Italiano è presente presso l'Area 47 con le sue attività. La superficie esterna è divisa in quattro zone: Check point, Compound, Parco Mezzi e Pista Mezzi. Questi i mezzi sull'area: il Fiat VM 90 Torpedo veicolo blindato leggero (vbl) Puma 4x4, il Veicolo blindato leggero (vbl) Puma 6x6, il veicolo corazzato da combattimento per la fanteria con capacità di trasporto Dardo Vcc 90 e il carro da combattimento di seconda generazione Ariete, il blindo Centauro ed il carro armato storico della Seconda Guerra Mondiale Fiat-Ansaldo M 13/40. Presente anche un simulatore per il pilotaggio delle Blindo Sull'area interna al Padiglione 36 è esposto l'elicottero da attacco A129 Mangusta assieme ad un Veicolo Tattico Leggero Multiruolo e una Lancia Astura "Lince" del 1942.
Alfa Fioravanti |
Alfa Brera |
Presso l'area 44 di Quattroruote i visitatori hanno la possibilità di partecipare all'iniziativa REALITY DRIVE, vestendo i panni di collaudatore. In un'area di oltre 9.000 metri quadri, con una pista di collaudo a completa disposizione, è possibile prenotare la propria prova a bordo di Kia Picanto, Kia Rio, Citroen C2 Sensodrive, C3 VTR, C4 VTS, Mercedes Classe A, Classe B, SLK, Smart. Con gli istruttori della Scuola Guida Sicura Quattroruote è inoltre possibile provare l'efficacia del dispositivo ESP di Bosch. E finita l'emozione, il divertimento continua: con il video esclusivo della propria prova in omaggio!
Cinque FIAT Grande Punto appositamente preparate scendono in pista al Motor Show di Bologna. L'iniziativa è a cura della rivista ELABORARE che, con il contributo di FIAT, propone modelli personalizzati nell'estetica e nella meccanica. La Grande Punto Lester è presente sullo stand ELABORARE (padiglione 33) e le altre quattro vetture personalizzate da Franco Alosa, Leone Motorsport, Italtecnica e Trc sono "schierate" presso la Lonsdale Arena a disposizione dei vincitori delle sfide con il gioco con Need For Speed Most Wanted che si svolgeranno presso lo stand FIAT, al padiglione 19. Per la Grande Punto è previsto il Kit Need for Speed, mutuato dal videogioco, che comprende minigonne laterali, spoiler anteriore e posteriore su paraurti e sul tetto, terminali di scarico sportivo, cerchi in lega da 17". La vettura sarà disponibile presso le concessionarie Fiat a partire dal mese di gennaio.
Al Motor Show debutta anche la Show-car Oltre Fiat, nata sulla base del nuovo off-road militare d'avanguardia Iveco: fino a cinque passeggeri, sette tonnellate di peso e tre tonnellate di carico utile confermano l'eccellenza e la superiorità tecnologica del Gruppo Fiat, anche nel campo delle trazioni integrali e dei grandi fuoristrada.
INIZIATIVE AREE INTERNE
Quadriportico
Miti della Musica - Dopo i ripetuti successi delle ultime due stagioni, ritorna nel cuore del Motor Show l'evento sponsorizzato da Volkswagen. Anche quest'anno sarà condotto da Red Ronnie, celebre presentatore di trasmissioni televisive dedicate al Rock, che interagirà col pubblico introducendo famosi artisti che si esibiranno dal vivo.
Padiglione 16
Ben venticinque prime nazionali al Padiglione 16, eccole in ordine alfabetico.
Presso lo stand Audi presentate in anteprima italiana la Q7, la S8 ed i Model Year 2006 di A4, S4 Cabrio, RS4 e A6 Avant.
Bentley arriva al Motor Show con due modelli in anteprima nazionale, la cabriolet Azure (in listino dalla primavera 2006) e la limousine Continental Flying Spur.
Lamborghini al suo stand porta in anteprima nazionale la Gallardo Spider.
Seat presenta in anteprima italiana Leon, Altea FR TDi 170 cv, Altea 1.6 a Gpl e Leon WTCC.
Skoda porta al Motor Show cinque modelli in anteprima nazionale: Octavia Rs, Octavia Wagon Rs, Octavia "Edition 100", Superb "Edition 100" e la Concept Yeti.
Per la prima volta in Italia presso lo stand Volkswagen sono presenti: Polo Gti, Cross Polo, Golf R32, Golf Gt, Eos e Touran Ecofuel.
Padiglione 19
Alfa Romeo presenta in anteprima nazionale la nuova Granturismo Brera, creata da Giorgetto Giugiaro, inconfondibile esempio di "eleganza italiana", che preannuncia il piacere di una guida sportiva.
Ferrari espone in anteprima mondiale la FXX, mentre la novità a livello nazionale sarà la F430 Challenge.
Presso l'area del gruppo Fiat è esposta in anteprima mondiale la Suv che segna il ritorno della Casa torinese nel settore delle 4x4 dopo la mitica Campagnola di qualche decennio fa. Altra world première è la Panda Suv, ultima evoluzione fuoristrada della compatta torinese. Il tema dominante dell'area sarà quindi l'off road. Tra gli altri modelli esposti la Grande Punto Sport, i model year 2006 di Doblò ed Idea e la Croma.
Maserati presenta tre anteprime nazionali: per l'ammiraglia due nuove versioni, la Quattroporte Executive e la Quattroporte Sport Gt, e infine la GranSport Spyder.
Padiglione 20
Dall'1 al 4 dicembre all'interno del padiglione 20 si svolge Motor Show Business, nato dall'esperienza maturata nelle due precedenti edizioni del Dealers' Show e completamente dedicato ai professionisti delle quattro ruote. Questo nuovo evento è articolato in tre saloni tematici specializzati sul business dell'automobile: Dealers' Forum - Salone dei Servizi per le Concessionarie di Automobili, Company Car Solutions - Salone dell'Auto Aziendale ed infine Ecomobility - Salone delle Soluzioni e Tecnologie per la Mobilità Eco-compatibile. Le prime due giornate di Motor Show Business sono dedicate esclusivamente agli operatori del settore, le ultime aperte anche al pubblico consumer.
Padiglione 21
Honda Automobili Italia presenta presso il suo stand due anteprime nazionali per il prossimo anno: la Accord '06 e la S2000 ‘06. Per tutta la durata del Motor Show, Honda ospita, inoltre, presso il proprio stand, uno spettacolo ispirato al nuovo movimento urbano "parkour".
Sempre nel padiglione 21 viene presentata anche la mostra "L'Auto che verrà", esposizione dedicata al design organizzata da Promotor International in collaborazione con il mensile Quattroruote e con il prestigioso patrocinio di Anfia Gruppo Carrozzieri. La seconda edizione di "L'auto che verrà" ha come tema la "mobilità del futuro". Sono esposte le concept car di nove grandi firme del design italiano: Autostudi, Bertone, Carcerano, Fioravanti, G-Studio, I.DE.A Institute, Pininfarina, Stola e Zagato.
Padiglione 22
L'intero padiglione è dedicato al gruppo GM, con le novità dei rispettivi marchi. Cadillac presenta in anteprima nazionale BLS, STS-V e XLR-V, mentre Corvette porta al Motor Show 2005 la Z06, sesta generazione della supersportiva più apprezzata d'oltreoceano.
Chevrolet arriva a Bologna con due novità: la Matiz Automatica e la Concept S3X.
Isuzu presenta in anteprima europea il pick up D-Max.
Opel si presenta al Salone con l'anteprima mondiale Meriva Opc, mentre per il mercato nazionale presenta Antara, Astra Twintop, Astra Opc, Zafira Cng (a metano) e Zafira Opc, la monovolume più veloce sul mercato.
Saab propone al pubblico bolognese la 9-5 Biopower a doppia alimentazione.
Padiglione 25
Nell'area Renault sono esposti i seguenti modelli: Clio III, Modus, Twingo, Mégane Renault
Sport, una Show car F1, Clio Kit Car 1.6, Mégane Trophy, Clio Renault Sport Concept e la
Concept Car ZOE. Presente al Motor Show 2005 anche il marchio Dacia, che fa parte del
gruppo Renault, con Logan.
Padiglione 26
Suzuki presenta sulla stessa area espositiva auto, moto ed anche i motori marini del marchio. In anteprima nazionale per le quattro ruote la nuova Swift 1.3 benzina 4x4 cinque porte, mentre per le moto due modelli che andranno in commercializzazione nel 2006: la GSR600, la GSX-R750.
Anteprime anche per i motori marini del marchio nipponico, con la presentazione dei seguenti modelli: DF2.5, DF25 e DF175.
Padiglione 27
Citroen arriva con una segretissima concept car come anteprima mondiale - che verrà svelata proprio al Salone - e con le novità nazionali C1, C3, C4 WRC e C6.
Nello stesso padiglione Peugeot si presenta con le anteprime nazionali della piccola 107 e della nuova 407 coupè. Per introdurre quest'ultima, un'isola dello stand è dedicata ad alcuni modelli che hanno fatto la storia del Marchio in questo settore: 402 Eclipse (in assoluto la prima auto con tetto metallico retrattile elettricamente) 301 Coupé, 301 Cabriolet e 404 Coupé.
Padiglione 28
Esordio assoluto in Europa per il marchio cinese Great Wall, che ha scelto di portare al Motor Show di Bologna due modelli in anteprima, il pick up Deer e il Cuv Hover.
Hyundai al suo stand mette in primo piano due modelli importanti della propria gamma, la berlina Grandeur e la Getz.
Ssangyong presenta in anteprima nazionale il Suv Kyron, fuoristrada "part-time" con motore 2.0 da 141 Cv.
Tata presenta in anteprima nazionale Crossover, vettura che segna l'ingresso di Tata Motors nel segmento dei crossover. Il design è il risultato delle indicazioni di I.DE.A. Institute.
Padiglione 29
Ford presso il suo stand presenta in anteprima nazionale LMV (il nuovo monovolume Galaxy) la concept car Sav, la Focus Wrc 2006, la Concept Iosis e la Ford Gt.
Jaguar presenta in anteprima nazionale la XK Coupè e la Daimler Super Eight. Il giorno 1 dicembre sarà inoltre ospite presso lo stand la Nazionale Italiana di Rugby, di cui Jaguar è sponsor.
Land Rover presenta la gamma dei suoi modelli, dal Discovery 3 al Range Rover Sport, con un particolare accento sul sistema di controllo trazione Terrain Response.
Mazda porta tre modelli all'esordio in Italia: MX5, la spider più venduta di tutti i tempi, giunta alla sua terza generazione, la Mazda 6 Mps e il facelift della stessa vettura.
Volvo presenta in anteprima mondiale i modelli S40 e V50 con motorizzazioni D5 da 180 cavalli e per l'Italia l'esordio della C70.
Padiglione 30
Bmw espone presso il suo stand i prodotti di punta, sia della divisione auto che moto.
Lexus arriva al Motor Show con due anteprime nazionali, la nuova berlina media IS e l'ammiraglia GS 450 h a propulsione ibrida benzina/elettrica.
Mini propone la sua gamma, dalla Cooper S alla Cabrio.
Mitsubishi presenta in anteprima europea al 30o Motor Show il pick-up L200.
Porsche presso il suo stand espone in anteprima nazionale il 911 Carrera 4 ed il Carrera 4S e le versioni aperte, il 911 Carrera 4 Cabrio e il Carrera 4S Cabrio.
Toyota arriva a Bologna con la nuova e attesissima Yaris: le altre anteprime nazionali sono la Aygo, la Corolla Verso con le nuove motorizzazioni Turbodiesel (da 136 e 177 cv) e la Hilux.
Padiglione 31
Nissan presso la sua area arriva con numerose novità nazionali. La Note, la Micra C+C (coupè/cabriolet), la Micra 160 SR, la Murano Gran Turismo e la Showcar Zaroot. Quest'ultima anticipa quella del SUV compatto Nissan del futuro, con ottime prestazioni ma agile e scattante nell'off-road grazie al sistema di trazione Nissan ALL-MODE. Particolarità di questa concept car sono le portiere che si aprono ad ala di gabbiano. Inoltre sono presenti gli altri modelli della gamma Nissan, quali Micra 1.5 dCi, 350Z Coupè e Roadster, Navara King Cab e Navara Double Cab, Pathfinder, X-Trail e Patrol.
Padiglione 32
Subaru Italia in concomitanza con il 30o compleanno del Motor Show di Bologna festeggia i primi vent'anni di attività. L'anticipazione nazionale è quella della nuova Subaru B9 Tribeca, un SUV che rappresenta l'evoluzione del concetto di veicolo crossover. La sua caratteristica principale è quella di essere il primo modello Subaru a 7 posti, con motore a 6 cilindri 3.0 da 250 CV. È inoltre presentata la nuova Subaru Impreza World Rally Car, che debutterà nel Campionato del Mondo al Rally di Montecarlo nel gennaio 2006. Tra le vetture esposte le Forester nei tre allestimenti con colori istituzionali dedicati alle Forze dell'Ordine "Carabinieri - Polizia e Guardia di Finanza". Sono esposti i concetti base della filosofia Subaru (motore boxer, schema trazione integrale AWD, scocca vettura) e per Impreza il sistema DCCD (Driver's Control Centre Differential).
Padiglione 33
My Special Car Show, il Salone dell'Auto Speciale e Sportiva, è presente con una grande area espositiva, progettata per promuovere la quarta edizione del Salone, in programma a Rimini Fiera dal 31 marzo al 2 aprile 2006. L'area di My Special Car Show, che riproduce un ambiente metropolitano, si presenta al grande pubblico con una selezionata rappresentanza di dieci automobili speciali, ricche di personalizzazioni in kit estetici, accessori performanti, e numerose novità dedicate all'intrattenimento in auto.
Sempre nell'ambito dello stesso padiglione Promotor International, in collaborazione con Conti Editore, realizza la "Motorsport Zone", un'area espressamente dedicata al motorismo sportivo, che accoglie le maggiori espressioni della tecnologia su quattro ruote: la Formula 1, il Campionato Mondiale Rally e il FIA WTCC (ovvero il Campionato Mondiale Turismo). Per ogni categoria sono esposte le auto più famose e vincenti delle ultime stagioni.
Padiglione 36
Chrysler presso il suo stand presenta in anteprima nazionale la Jeep Commander.
Dodge arriva a Bologna con due anteprime: la Caliber Concept e la Nitro Concept.
Kia propone in anteprima nazionale quattro nuove motorizzazioni diesel: Pîcanto Diesel (3 cilindri, 1.120 cc, 55 kW/74 cv), Magentis Diesel (4 cilindri, 1.991 cc, 103 kW/140 cv), Carens 2.0 CRDI con VGT (Turbina a geometria variabile), Sportage 2.0 CRDI con VGT e nuovo cambio manuale a sei rapporti.
Mahindra presenta due anteprime mondiali, la Goa Pick Up Single Cab 2.6 CRDe e la GoaPick Up Double Cab 2.6 CRDe 4x4 e due anteprime europee, la Bolero Pick-Up Single Cab 2.5 Td 4x4 e la Bolero Pick-Up Double Cab 2.5 Td 4x4-Mercedes in anteprima nazionale presenta la Classe R passo corto, la Classe E 4matic (quattro ruote motrici) con motorizzazione diesel 280 Cdi, e infine la classe E 8 cilindri sempre a gasolio, la E 420 Cdi.
Smart espone i seguenti modelli. Per Smart Fortwo coupé Brabus, coupé acquamarina Mat, coupé giada, Mat coupé ambra Mat. Per Forfour: Brabus 130 kw, pulse softouch 1.1 benzina, pulse 1.5 CDI 68 CV. Per Roadster: Crosstown.
Meta by Garage Italia propone la nuova miniauto - anteprima assoluta al Salone - che unisce alle caratteristiche di versatilità, handling e misure compatte specifiche della sua categoria (quadriciclo), elevati standard di sicurezza. Meta dispone di una meccanica unica e sofisticata: questa miniauto monta un variatore integrato, brevetto esclusivo di Garage Italia, che lavora come un vero e proprio cambio automatico.
INIZIATIVE SULLE AREE ESTERNE
AREA 49 - GRUPPO FIAT TEST DRIVE 4X4
Fiat propone al pubblico del Motor Show 2005 due assolute novità - la nuova Fiat SUV 4X4, esordio per il gruppo torinese nelle Sport Utility Vehicle - e la Panda Suv. Alfa Romeo mette a disposizione dei visitatori la Crosswagon.
Tutti i giorni
AREA 46 - ACI
Aci accende i riflettori sulla sicurezza stradale. Con l'aiuto degli istruttori del Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga, si sale a bordo di 4 "Mini Cooper S" per una prova pratica di guida sicura.
Dopo il test si entra in "M.e-mo", il motorhome multimediale dell'ACI, che propone un avveniristico simulatore di guida di Formula Uno e dodici schermi con il percorso centenario dell'Automobile Club d'Italia.
Tutti i giorni
AREA 45 - LAND ROVER
Circuito dedicato ai fuoristrada quattro ruote motrici con tutta la gamma della Casa ed in particolare il Discovery 3 e la Range Rover Sport, con la prova del sistema elettronico di gestione della trazione Terrain Response.
Tutti i giorni
AREA 44 - QUATTRORUOTE
Editoriale Domus mette a disposizione dei visitatori un ampio parco vetture su un tracciato di circa 8.000 mq, con tratti misti di rettilinei e curve strette, offrendo l'occasione di cimentarsi personalmente al volante di alcune tra le automobili protagoniste del mercato.
Tutti i giorni
AREA 43 - BRIDGESTONE - HONDA
L'Accademia di guida sicura e sportiva Driving Academy, nata dalla partnership tra Bridgestone Italia e Honda Automobili Italia, offrirà la possibilità di testare la nuova Honda Civic (anteprima nazionale) gommata Bridgestone, lungo un percorso tecnico disegnato per evidenziare i comuni errori di guida e correggerli grazie all'aiuto degli istruttori di Driving Academy.
Tutti i giorni
AREA 42/2 - FIAT - TORINO 2006
In omaggio alle imminenti Olimpiadi Invernali, il gruppo torinese espone alcuni modelli particolari. Per Fiat la Grande Punto Freestyle e la Panda Jamaica. Ci sono anche novità per Lancia, mentre Alfa Romeo presenta una Crosswagon realizzata appositamente per l'evento.
Tutti i giorni
AREA 42/1 - FIAT "FLOWER POWER"
L'area ecologica è divisa in due sezioni: una statica, con l'esposizione dei modelli, tutti a metano, della Casa torinese, sia quelli commerciali - tra i quali Doblò Van, Ducato, Punto Van - sia i modelli destinati al grande pubblico, ovvero Multipla, Doblò Panorama e Punto.
L'altra sezione dell'area Fiat "Flower Power" è dedicata alla prova su pista della Panda a Idrogeno (Hydrogen), novità ecologica del gruppo.
Tutti i giorni
BOLOGNA MOTOR SHOW - 30^ edizione
Salone Internazionale dell'Automobile e della Moto
DATI TECNICI
BolognaFiere, 3 -11 dicembre 2005
ORARI: giornate stampa e operatori: dalle ore 9.00 alle 18.00
giorni feriali: dalle 9.00 alle 18.00
giorni prefestivi e festivi: dalle 8.30 alle 19.00
Aree espositive coperte: 140.000 mq
Aree esterne: 80.000 mq
Espositori 434, di cui 119 esteri provenienti da 19 Paesi
8 piste per prove, esibizioni e gare per 8.000 metri
Tribune e parterre disponibili su 8 piste per 55.000 posti
Uscita tangenziale per parcheggi: no 8 e no 7
4 Ingressi aperti al pubblico:
Ingresso Ovest Piazza Costituzione
Ingresso Sud Viale Aldo Moro
Ingresso Est Via Michelino
Ingresso Nord (accesso dal parcheggio Michelino - Viale Europa)
Biglietterie passanti: no 52
Parcheggi: 10.700 posti nei parcheggi esterni
3 -11 dicembre (apertura pubblico) 8.30 -18.00
Sala Stampa: Al Centro Servizi, aperta tutto il periodo della manifestazione
Business Club: Struttura permanente per Stampa e Operatori economici - pad.36
Sale per Congressi, Presentazioni ed Incontri: 20, capaci complessivamente di 3.000 posti (da 1.350 a 20 posti)
Personale impiegato: circa 1.900 persone: personale organizzativo e sportivo, sanitario, tecnico, di controllo, di vigilanza, di sicurezza, di manutenzione e di ristorazione, escluso personale di stand.
Bar e Snacks: 18 bar interni e 9 snack bar esterni e la Corte Gastronomica all'area 42
Ristoranti: 4 per 700 posti e 6 pizzerie
Self Services: 4 per 1.500 posti
Pullman - BolognaFiere: da Milano, Roma, Torino, Treviso, Venezia Mestre,
Padova, Livorno, Pisa, Firenze