52. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di
Venezia
Pensa con i sensi - senti con la mente. L'arte al presente
Venezia - Arsenale e Giardini della Biennale
Dal 10 giugno al 21 novembre 2007
319.332 visitatori alla 52. Esposizione Internazionale d'Arte: risultato
record degli ultimi venticinque anni
La 52. Esposizione Internazionale d'Arte, tappa iniziale e conclusiva del Grand Tour 2007, si è chiusa mercoledì 21 novembre con un ottimo risultato di pubblico. Sono stati 319.332 i visitatori di questa edizione aperta per 165 giorni, uno degli afflussi più intensi nella storia centenaria della Biennale di Venezia e senz'altro quella che ha
registrato il più alto consenso di pubblico negli ultimi venticinque anni.
La 52. Esposizione, allestita a Venezia negli spazi di oltre 25.000 metri
quadrati ai Giardini e all'Arsenale, è stata caratterizzata dalla
partecipazione eccezionale anche dei 76 Padiglioni nazionali e dei 34 Eventi
collaterali, e, a partire dall'apertura al pubblico di giugno scorso, è stata
la mostra d'arte più visitata in Italia.
Le mostre dei 42 Paesi ospitate da palazzi e chiese nel centro storico
veneziano, tutte ad ingresso libero, sono state visitate da oltre 827.000
persone.
Le esposizioni dei 34 Eventi collaterali diffuse nella città e sulle isole
della laguna, anch'esse ad ingresso libero, hanno registrato circa 650.000
visitatori.
Il grande interesse degli addetti ai lavori per la "madre di tutte le Biennali"
era già stato evidenziato dalla presenza alla vernice - dal 6 al 9 giugno
scorso - di oltre 34.000 ospiti italiani e stranieri - artisti, direttori di
musei, galleristi, collezionisti, autorità - , tra i quali 3.311 giornalisti
provenienti da tutto il mondo.
La stampa accreditata in questa edizione ha compreso 5.691 giornalisti (con un
significativo incremento rispetto ai 4.662 del 2005) dei quali 3.927 esteri
provenienti da 60 paesi nel mondo (in particolare da Germania, Gran Bretagna,
Stati Uniti ed Europa dell'Est) e 1.764 italiani.
La richiesta di visite guidate per gruppi di giovani e di adulti (3.625 gruppi
per complessivi 54.367 visitatori) è significativamente aumentata del 26%
rispetto al 2005 e gli studenti rappresentano il 32% del pubblico totale della
52. Esposizione. Anche il progetto Educational, realizzato in collaborazione
con Antonveneta ABN AMRO, ha registrato una crescita di adesioni pari ad oltre
il 50% rispetto all'edizione precedente: 22.328 adulti e 3.200 bambini sino ai
13 anni hanno usufruito di visite guidate, itinerari tematici e percorsi
storici e multidisciplinari. Tra le novità, i percorsi multisensoriali e le
visite guidate in varie lingue straniere. Inoltre un innovativo progetto
didattico è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione
del Castello di Rivoli - Museo d'arte contemporanea e ha coinvolto tra luglio e
settembre circa 4.000 tra bambini e famiglie dell'intero territorio regionale
da Venezia a Jesolo, Cortina d'Ampezzo e Padova.
Tra le curiosità di questa edizione, appare rilevante il nuovo interesse del
mondo del cinema per le sedi espositive della Biennale Arte. Sono passati quasi
trent'anni da quando alla Biennale d'Arte del 1978 Alberto Sordi girava e
interpretava l'episodio "Le vacanze intelligenti", ma l'Esposizione
Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia continua ancora oggi ad
affascinare molti registi. Anche quest'anno, infatti, sono stati numerosi i
cineasti sbarcati in laguna per realizzare negli spazi dei Giardini della
Biennale alcune sequenze delle loro pellicole in produzione.
Il primo a scegliere la Biennale come set è stato Sergio Rubini che quest'estate
ha girato alcune scene del suo ultimo film Colpo d'occhio, il thriller
ambientato nel mondo dell'arte contemporanea che racconta il triangolo amoroso
tra Vittoria Puccini, Sergio Rubini e Riccardo Scamarcio. L'ultimo è stato Citto
Maselli che proprio nei giorni scorsi ha scelto, in vista del suo prossimo film
Il fuoco e la cenere (titolo provvisorio), di effettuare delle riprese
all'interno e all'esterno del Padiglione dell'Ungheria (il Padiglione vincitore
del Leone d'oro per la migliore partecipazione nazionale). Senza contare i
numerosi spot, documentari e video commerciali realizzati in questi 6 mesi da filmmakers
di tutto il mondo.
Pensa con i sensi - senti con la mente. L'arte al presente, a cura di Robert Storr,
è stata realizzata con il sostegno di Antonveneta ABN AMRO, illycaffè, ACI -
Automobile Club d'Italia, Fantoni, Casamania, Matteograssi, Bisazza, Decima
Italia, ETC, Flex, Link Italy.
Il catalogo della 52. Esposizione è pubblicato da Marsilio.