|
Speciale Brera mai vista. Il Pastello Bianco di Giovanni Boldini Milano - Pinacoteca di Brera Abile e richiestissimo ritrattista, Giovanni Boldini, artista ferrarese trapiantato a Parigi, all’apice della sua carriera realizza l’effigie della giovane cilena Emiliana Concha de Ossa, utilizzando una tecnica già diffusa nella ritrattistica del Settecento. L’opera, immediatamente celebre, sarà talmente amata dallo stesso pittore da spingerlo a crearne una copia destinata alla committente pur di conservare presso di sé l’originale, nel quale la figura di fanciulla, in posa ritrosa, esprime una nuova idea di femminilità pudica e immacolata che si distacca dallo stereotipo della femme fatale. Nell’occasione di questa edizione di Brera mai vista, è possibile ammirare l’opera recentemente restaurata e cogliere quel sapiente gioco di rimandi e autocitazioni creato dalla presenza del suo doppio nel piccolo olio Donna in nero che guarda il "pastello bianco" del Museo Giovanni Boldini di Ferrara. Articolo pubblicato il 4 marzo 2006 |