Arte

Figure, memorie, spazio. Disegni da Fra' Angelico a Leonardo

Firenze - Galleria degli Uffizi e Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
Dall'8 marzo al 12 giugno 2011

Fra Angelico to Leonardo. Italian Renaissance Drawings, la mostra aperta al British Museum nella primavera dell'anno passato e organizzata congiuntamente dal museo londinese e dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi ha riscosso un successo di pubblico ancora superiore alle pur ampie aspettative che ne avevano accompagnato gli accurati preparativi.

Andrea Mantegna - Uomo giacente su una lastra di pietra, 1475-1485 ca. Penna e inchiostro, Pietra nera - 203 x 139 mm - British Museum, Londra

Andrea Mantegna - Allegoria della caduta dell'umanità dominata dall'Ignoranza (Virtus Combusta), 1490-1506 ca. Penna e inchiostro, indaco, pennello, inchiostro rosso, pietra nera, biacca, cinabro e nero carbonioso - 286 x 441 mm - Iscrizioni: 'VIRTVS COMBVSTA'; monogramma 'AM' - British Museum, Londra

Andrea del Verrocchio - Recto: Testa di donna, 1475 ca. Carboncino, biacca, penna e inchiostro marrone - 324 x 273 mm - British Museum, Londra

Andrea del Verrocchio -Testa di un angelo, 1475 ca. Gesso nero, penna e inchiostro marrone - 211 x 181 mm - Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze

Riprova indubitabile di una costante predilezione accordata al disegno italiano del Quattrocento, l'esposizione sottolineava con un'enfasi particolare il disegno fiorentino, da sempre ammirato, studiato e ricercato nel mondo anglosassone.
A distanza di sette mesi dalla sua chiusura, la medesima selezione di cento disegni, equamente scelti tra quelli proprietà del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e quelli del British Museum - le due più vaste collezioni al mondo di disegni italiani del Quattrocento - viene riproposta alla Galleria degli Uffizi e al Gabinetto Disegni e Stampe della medesima Galleria.
L'iniziativa - come afferma Cristina Acidini - è un sogno che diventa realtà per tutti gli appassionati del Rinascimento italiano.
La mostra, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e Firenze Musei, insieme all'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, include autentici capolavori che prendono avvio dalla fine del Trecento, con fogli ancora improntati a caratteri tardogotici, e superano gli esordi del Cinquecento, approdando a esiti che Vasari avrebbe definito propri della maniera moderna.
Decenni essenziali per l'affermazione del disegno come espressione artistica dotata di una propria autonomia e che di volta in volta è anche esercizio quotidiano, elaborazione di uno stile, riflessione progettuale, studio dell'antico, della figura umana o della natura, esplorazione e misurazione dello spazio.
Gli autori, di prima grandezza, rappresentano in termini numericamente prevalenti la scuola centro-italiana, annoverando, tra gli altri, Lorenzo Monaco, Beato Angelico, Filippo e Filippino Lippi, i Pollaiolo, Verrocchio, Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, per arrivare infine a Leonardo, Raffaello e Michelangelo; ma importanti approfondimenti non mancano anche per gli ambiti del nord Italia con Pisanello, Mantegna, Jacopo e Gentile Bellini, Carpaccio, Cosmè Tura, Ercole de' Roberti, Amico Aspertini e, finalmente, Tiziano.
La rassegna fiorentina non si limita tuttavia a riproporre quell'originaria selezione di opere esposta al British Museum, per quanto ampia e significativa, ma si arricchisce ulteriormente con integrazioni di disegni, incisioni e oreficerie, dando luogo a un percorso che si snoda all'interno del complesso monumentale degli Uffizi e che coinvolge sia la Galleria, sia il Gabinetto Disegni e Stampe. Nella sala dello stesso Gabinetto Disegni e Stampe e nella contigua Sala del Camino sarà possibile ammirare oltre cinquanta opere, capolavori visibili solo a Firenze (consultabili solo in loco per la particolare cautela che richiedono le tecniche e i supporti), come la Giuditta di Mantegna o il Cartonetto per il monumento equestre a Giovanni Acuto di Paolo Uccello o anche le due piccole prove un tempo attribuite, forse dallo stesso Giorgio Vasari, a Cimabue, oggi sappiamo senza fondamento. La loro selezione per la mostra segna simbolicamente l'apertura verso un nuovo modo di disegnare, oltre che di dipingere, di cui si sarebbe reso protagonista lo stesso Cimabue, preludendo alle ben più ampie conquiste formali raggiunte nel Quattrocento. In Galleria, infine, una ventina di dipinti, dovuti agli artisti documentati tramite esempi della loro produzione grafica, saranno dotati di nuovi apparati didattici destinati a rinviare, in un gioco di reciproche rispondenze visive, agli studi preparatori visibili alle Reali Poste.
A rimarcare la differenza tra l'esposizione londinese e quella fiorentina sarà anche la presenza di due cataloghi di mostra editi da Giunti Editore, il primo dei quali corrispondente alla versione italiana della precedente pubblicazione inglese; il secondo dedicato alle opere esposte per l'occasione al Gabinetto Disegni e Stampe e alle tematiche legate al collezionismo, al gusto e alla recezione critica del disegno italiano e delle stampe fiorentine del Quattrocento, da Vasari a Berenson.
La sezione della mostra nello spazio delle Reali Poste, consentirà l'ingresso libero ai visitatori come di consueto le esposizioni in questo luogo; per l'accesso invece alla sezione della mostra presso il Gabinetto Disegni e Stampe e al percorso della stessa all'interno della Galleria degli Uffizi, sarà necessario l'acquisto del biglietto della stessa Galleria degli Uffizi, maggiorato come sempre in presenza di un'esposizione, ma con una differenza tariffaria secondo l'orario d'ingresso al museo: coloro che vi accederanno dalle 8.15 alle 16.00 pagheranno il biglietto € 11.00, mentre dalle 16.00 in poi il costo del biglietto passerà a 10.00 euro (fatte salve le riduzioni e le gratuità di legge).
I possessori del biglietto per la Galleria degli Uffizi e le due sezioni interne della mostra avranno comunque accesso prioritario alle Reali Poste – nel caso di eccessiva affluenza a questa sezione della mostra con necessità di regolazione dei flussi e con formazione di code d'attesa - rispetto a chi vi acceda liberamente.

Figure, memorie, spazio. Disegni da Fra' Angelico a Leonardo
Firenze - Galleria degli Uffizi e Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
dall'8 marzo al 12 giugno 2011
Cataloghi: Giunti Editore

Informazioni

Tancredi Parmeggiani


Luogo: Feltre (Bl) - Galleria d'Arte Moderna “Carlo Rizzarda
Via Paradiso, 8 - Feltre (Bl)

Orari: dal martedì alla domenica: 10.00 - 19.00 (chiusura biglietteria ore 18.00). Chiuso il lunedì. Aperture straordinarie : Lunedì 25 aprile e 15 agosto

Biglietti: Intero 7,00 Euro. Ridotto 5,00 Euro - per gruppi superiori alle 15 unità, minori di 18 e maggiori di 65 anni, titolari di apposite convenzioni. Ridotto speciale 3,00 Euro - per studenti delle scuole elementari, medie e superiori, disabili. Gratuito - per bambini fino ai 6 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, accompagnatori di disabili, due insegnanti accompagnatori per classe. Prenotazione: Individuale 1,20 Euro. Visite guidate su prenotazione: Gruppi 90,00 Euro. Scuole 60,00 Euro

Info e prenotazioni: tel. 199199111. Servizi didattici: tel. 0439 885242 - 234