Arte

Paola De Rosa. Verso una pittura Roma - Torretta Valadier, dal 2 all'8 febbraio 2012

Paola De Rosa, pittrice

di Roberto Silvestro

Questo articolo e le opere inedite qui pubblicate intendono presentare l'attività pittorica di Paola De Rosa, romana, architetto.

Esaminando la produzione di questa ancor giovane pittrice, noi troviamo che ella affronta con successo i temi delle nature morte e dei ritratti. Si tratta di composizioni realizzate ad olio su tela, meditate e rigorose, che raggiungono un'eccezionale forza espressiva.

Paola De Rosa - Erwin Schroedinger, 2011 - Olio su tela - Dim: 55x55 cm

Paola De Rosa - L'arte, 2010 - Olio su tela - Dim: 50x70 cm

Paola De Rosa - L'audacia di Dio, 2010 - Olio su tela - Dim: 60x50 cm


Paola De Rosa - Osservatrice Romana - Caritas In Veritate, 2009 - Olio su tela - Dim: 70x46,5 cm

Paola De Rosa - Rerum Novarum, 2010 - Olio su tela - Dim: 46.5x40,5 cm

Paola De Rosa - Things Behind The Sun, 2009-2010 - Olio su tela - Dim: 72x64 cm

I segni della fatica sono in ogni millimetro quadrato dei suoi quadri ad attestare la lealtà dell'artista.
Il bisogno della mediazione culturale, nel senso nobile di questo termine, l'impronta della riflessione attraverso il passato, senza scapito dell'originalità, sono sempre palesi nell'opera di De Rosa.

Se pensiamo all'attuale babelismo “artistico”, alle frivolezze o astruserie di ritocattori di fotografie, di installatori da esposizione, vediamo Paola De Rosa, giammai infetta, procedere sulla sicura strada della vecchia costruzione e con certe qualità, raggiunte per via di sforzo consapevole e meditato.

In un'epoca di mercificazione e compromessi, il segno della grandezza non è l'estensione dell'opera ma l'integrità del pensiero, che in De Rosa è acutissimo.

Per quanto si tenga lontana dai circuiti ufficiali ed eviti ogni pur modesta forma di esibizionismo, dedicandosi invece ad un lavoro tenace e silenzioso e cimentandosi duramente per la conquista di una compiuta indipendenza spirituale, si è rivelata con una sua tecnica decisa e sintetica, tenue nella quantità, immediata nella qualità.

Non ha mai voluto foggiare la propria tecnica ad altre scuole e non si è mai lasciata trasportare da nuovissimi quanto pericolosi esperimenti, ma si è sempre ispirata alla sincerità raggiungendo una personalità spiccata. Il personalismo di Paola De Rosa è derivato e deriva dal fatto che ella crea e non ricerca, cioè sente.

Il pericolo di questo temperamento sta, in certo modo, nella sua lucidità. Pittori meno consapevoli giungono, in buona fede, a qualche compromesso, dal quale poi prendere lo slancio verso affermazioni più originali. Per la sua stessa energia intellettuale, De Rosa è portata a disgregare e respingere siffatti atteggiamenti di transizione; e si ritrova ogni volta, senza facoltà di illudersi, davanti ad un'esigenza assoluta.

Sappiamo che ella, lungi dal credersi giunta alla meta, compie tuttora un lavoro assiduo, accurato, profondamente sincero. Ed è intenzionata a migliorarsi ancora di più, sempre di più e ci riuscirà, giacché la sua speranza è sostenuta da tre realtà infine decisive: la bontà della sua ispirazione, la forza del suo sentimento, la maturità della sua arte.



Paola De Rosa, peintre

Un peintre s’exprime avec ses pinceaux, mais en plus de ses quelques œuvres inédites que nous publions, voici la carte de visite de Paola De Rosa, romaine et architecte.

Cette jeune artiste affronte avec succès les thèmes des natures mortes et des portraits. Il s’agit de tableaux, peints à l’huile sur toile, médités et rigoureux, qui atteignent à une exceptionnelle force expressive.

Les moindres détails de ses tableaux portent le signe de l’effort et de l’application sincère de l’artiste. L’apport culturel pris dans son sens le plus noble et l’empreinte de la réflexion à travers le passé, sans jamais nuire à l’originalité, sont omniprésents dans l’œuvre de Paola De Rosa.

Quand on pense à l’actuel «babélisme artistique», aux frivolités et autres trouvailles chimériques de retoucheurs de photographies, de décorateurs d’exposition, nous voyons Paola De Rosa, nullement contaminée, aller de l’avant sur la voie sûre de la construction artistique éprouvée, forte de certaines qualités mûries par un effort scrupuleux et réfléchi.

A l’époque du règne des marchands et du compromis, la marque du mérite n’est pas l’importance quantitative de l’œuvre mais l’intégrité de la pensée qui est très aigűe chez Paola De Rosa.

En restant éloignée des cercles officiels et évitant toute forme, même modeste, d’exhibitionnisme, c’est par un travail tenace, silencieux et la conquête d’une parfaite indépendance spirituelle que Paola De Rosa s’est révélée, avec sa technique  ferme et synthétique, mesurée en quantité mais immédiate en qualité.

Elle n’a jamais voulu former sa propre technique à d’autres écoles et ne s’est pas laissée embrigader par les dernières et dangereuses expériences, mais s’est toujours inspirée à la sincérité, rejoignant ainsi une personnalité marquante, qui dérive du fait qu’elle crée, qu’elle sent et ne recherche pas.

Le danger de ce type de tempérament réside, en quelque sorte, dans sa lucidité. Des artistes moins scrupuleux parviennent, en bonne foi, à quelque compromis, à partir duquel ils prennent leur élan vers des affirmations plus originales. Avec son énergie intellectuelle Paola De Rosa est portée à se séparer et à repousser de tels comportements de transition et elle se retrouve chaque fois, sans illusion, devant une exigence absolue.

Enfin, nous savons que loin de se croire arrivée au but, elle poursuit actuellement un travail assidu, méticuleux et profondément honnête. Son objectif est de se perfectionner toujours davantage et elle y réussira car son espoir est soutenu par trois réalités décisives: la bonté de son inspiration, la force de sa passion, la maturité de son art.

Archimagazine, 31 marzo 2011