Artissima 14. Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino
Le opere della sezione Constellations ad Artissima 14
Artissima All Over 2007
Artissima Cinema. Una giornata a Shanghai
Present Future. In mostra l'arte emergente internazionale ad Altissima
Artissima Volume
New Entries, un osservatorio sulla creatività emergente
Artissima All Over 2007
Artissima 14 - Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino
Artissima All Over è un nuovo progetto satellite di Artissima, Internazionale d'Arte Contemporanea di Torino: una serie di conferenze tenute da artisti, critici, curatori e direttori di musei internazionali. Gli incontri si svolgeranno in diverse città italiane per tutta la durata dell'anno presso Accademie di Belle Arti ed Associazioni culturali non profit.
Un'opportunità per collezionisti, studenti e appassionati d'arte, di conoscere e confrontarsi da vicino con i protagonisti più attuali dell'arte contemporanea.
Il primo ciclo di conferenze è dedicato a Emily Sundblad / Reena Spaulings, artista, gallerista, cantante e attrice: una delle personalità più in vista e discusse dall'attuale scena artistica newyorchese.
Il suo progetto più importante è la creazione di Reena Spaulings Fine Art, una piccola galleria nel Lower East Side che Emily ha aperto nel 2004 con John Kelsey e che con lui dirige come uno spazio performativo in continuo movimento, esplorando le diverse sfaccettature dei rapporti tra artista, curatore e mercante. Nel giro di pochi mesi questo spazio si è imposto all'attenzione del pubblico dell'arte newyorchese grazie ad una programmazione intelligente e raffinata. La Reena Spaulings Fine Art rappresenta infatti alcuni tra i più interessanti artisti della scena americana, tra cui ricordiamo Seth Price, Josh Smith e Jutta Koether.
Reena Spaulings è anche un artista collettivo, recentemente invitato ad importanti mostre internazionali come l'ultima edizione della Biennale del Whitney (2006). Della galleria, e della sua fondatrice, si sono spesso occupati giornali specializzati e rotocalchi di grande diffusione, tra cui ricordiamo Artforum, Flash Art International ed il New York Times.
Il secondo ciclo di incontri, previsto in autunno, sarà curato da Marc-Olivier Wahler, direttore del Palais de Tokyo.