Arte

Il senso della continuità
Rigenerazione della forma e della lingua: Jannis Kounellis. La storia e il presente


Sibari - Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide
Cosenza - Galleria Nazionale di Palazzo Arnone
Dal 30 settembre al 30 dicembre 2007

Nell'ambito delle attività espositive previste dal progetto “I luoghi del Mito. Magna Grecia e Arte Contemporanea”, gli ambienti del Museo Archeologico della Sibaritide a Sibari e della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza, ospiteranno a partire dal mese di settembre 2007, due installazioni di Jannis Kounellis, a cura di Bruno Corà.
L'evento, voluto dall'Assessore alla Cultura della Regione Calabria Sandro Principe, è un progetto coordinato da Tonino Sicoli, che rientra nel programma “Sensi Contemporanei”, promosso congiuntamente alla DARC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al Ministero per lo Sviluppo Economico e alla Fondazione Biennale di Venezia, in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Calabria e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Calabria.

Senza titolo, 2007, è la denominazione di una presenza inestinguibile dell'opera unica di Jannis Kounellis che troverà spazio nelle sale del Museo Archeologico della Sibaritide a Sibari. Una visita agli ambienti del museo ha consentito a Kounellis la diretta visione di numerose opere in bronzo, in terracotta, in oro, databili dal VII secolo a.C. fino all'epoca romana. Le sale modulari del museo, che conservano i preziosi reperti di tale importante periodo storico della cultura e dell'arte esistenti in questo centro della Magna Grecia, racchiudono altresì lo straordinario paesaggio circostante di pianure, alberi e profili di terre, che irrompe negli spazi attraverso le grandi vetrate perimetrali.
E' a partire da tali condizioni specifiche che Kounellis ha concepito un'opera le cui proprietà di presenza si coniugano con ogni ambiente del museo, integrandosi temporalmente ad esso e rendendo il museo, i suoi reperti e i luoghi circostanti l'oggetto sensibile della propria azione estetica.
Questo primo lavoro sarà in realtà già visibile in situ a partire dal 16 agosto.

Senza titolo, 2007, è altresì il senso della tensione ininterrotta di un'opera allestita presso la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza. A partire da alcuni precedenti episodi espositivi avvenuti nel tempo - a Valmontone (2001) e a Roma (2007), Kounellis ha scelto di affiancare, in entrambe le circostanze, le proprie opere a quelle del Maestro di Taverna, Mattia Preti, in un dialogo tutt'altro che casuale, al contrario, motivato dall'interesse più volte manifestato da Kounellis per la pittura caravaggesca e più in generale per i cruciali sviluppi ideologici della pittura controriformista.
Il progetto per il Palazzo Arnone di Cosenza prende ugualmente avvio dalle opere di Mattia Preti già presenti in esso. A fronte di dipinti capaci di suscitare forte pathos come Ercole libera Prometeo o Ercole libera Teseo (databili 1655-60), ma anche del San Sebastiano (databile 1655-60) e altri, Kounellis ha concepito un vasto insieme plastico - poggiato su una struttura identificabile con la lettera alfabetica K - con il quale egli ‘dialoga' con l'opera pretiana, non senza un diretto coinvolgimento spaziale e allestitivo delle grandi tele con volumi e iconografie appartenenti al proprio repertorio formale.

Informazioni

Il senso della continuità. Rigenerazione della forma e della lingua: Jannis Kounellis. La storia e il presente


Luogo: Sibari - Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide
Cosenza - Galleria Nazionale di Palazzo Arnone

Periodo: dal 30 settembre al 30 dicembre 2007

Inaugurazione: 29 settembre 2007

Orari e ingressi: Museo Archeologico della Sibaritide: tutti i giorni 9.00-19.30, chiuso il lunedì; ingresso 2,00 Euro

Orari e ingressi: Galleria Nazionale di Palazzo Arnone: tutti i giorni 9.30-13.00 / 15.30-18.00, chiuso il lunedì; ingresso libero

Catalogo: Gli Ori