Nicola Nannini. Backdrop Houses
Milano - Studio Forni
Dal 7 maggio al 13 giugno 2009
Sembra di ritrovarci sempre nella stessa via, sotto un cielo incolore, appena accennato, davanti all’uscio di un’anonima casa di periferia. Il traffico è pressoché inesistente, solo qualche rara macchina sfreccia per la carreggiata interrompendo quel silenzio di fondo, accompagnato qua e là dalla debole eco di uno stereo o di una televisione, che giunge da una finestra lasciata aperta. Ogni tanto incontriamo davanti all’uscio qualcuno degli abitanti, quasi dei ritratti sovrapposti artificialmente allo sfondo sottostante, come se il desiderio di Nannini non fosse quello di riprodurre sulla tela un’istantanea di quella via, ma scomporne gli elementi ad uno ad uno come all’interno di un volume enciclopedico. Gli elementi superflui o passeggeri vengono cancellati per lasciare posto ad una descrizione essenziale di luoghi e persone.
Dallo stile degli edifici riconosciamo le villette a schiera tipiche delle
periferie inglesi, le casette olandesi e quelle delle cittadine emiliane: una
sorta di catalogazione delle periferie d’Europa e dei suoi abitanti; in questi
scorci la profondità di campo è molto limitata, i dipinti sembrano quasi dei
fondali teatrali, davanti ai quali camminare in questa passeggiata ideale tra
luoghi e città forse distanti dal punto di vista geografico, ma in fondo molto
simili l’una all’altra, in cui si ritrova quell’atmosfera calma e indolente che
in fondo è appartenuta alla vita di tutti noi.
Barbara Frigerio
Nicola Nannini
Nasce a Bologna nel 1972, si diploma a pieni voti nel 1996 all’Accademia di
Belle Arti di Bologna. Insoddisfatto della preparazione lì acquisita, si dedica
con tenacia all’esercizio del disegno e della pittura, alla riscoperta delle
tecniche e dei materiali della grande tradizione e scuola del Secolo d’Oro.
Inizia perciò un viaggio tutto personale nella Storia dell’arte, tentando di
ricostruire la “forma sfaldata” del ‘900 in un percorso tecnico e poetico a
ritroso; un percorso che lo porta dal Picasso blu e rosa fino a Rembrandt, Velazquez
ed El Greco, passando per Boldini, Carrière, Degas e, soprattutto, per la
Secessione Viennese di Klimt e l’Espressionismo austriaco di Schiele e Kokoschka.
Particolare attenzione la dedica alla rielaborazione di certe teorie spaziali
cubiste, soprattutto l’impostazione strutturale a pieno campo della
figurazione, che in lui diviene ambito di ricerca privilegiato. Punto di
riferimento lontano rimane, tuttavia, l’ideale seicentesco del barocco. Nel
1999 “scopre” la pittura contemporanea di Odd Nerdrum e Lucian Freud, nei queli
riconosce le due diverse scuole che fino ad allora hanno mosso la sua ricerca.
In Freud, inglese benché di origini viennesi, riconosce l’evoluzione e lo sviluppo
della Secessione mitteleuropea, mentre nel norvegese Odd Nerdrum quell’espressione
contemporanea del ‘600 a cui aspira. Tiene la sua prima mostra personale nel
1994 a Cento di Ferrara poi alla Galleria Forni di Bologna e al Centro di
Promozione Culturale “Le Muse” di Andria nel 2003. Nel frattempo sono numerose
le esposizioni personali e collettive cui partecipa, in Italia e all’estero.
Vive a Sant’Agostino, in provincia di Ferrara affiancando il lavoro di pittore
con l’insegnamento, come docente di disegno e figura alla Scuola di Artigianato
Artistico di Cento e ai corsi liberi dell’Accademia di Belle Arti di Verona.
Mostre personali
1993 - Suggestioni di poesia, Auditorium San Filippo Neri, Cento (Ferrara)
1995 - Diario di un contemplatore, Auditorium San Filippo Neri, Cento
(Ferrara).
1996 - Ritratti e altre cose, Associazione Colors, Ferrara.
1998 - Carte, Associazione Colors, Ferrara.
1999 - Notturni , galleria Rivellino, Ferrara.
2000 - Nicola Nannini opere a Sze’kesfehe’rvar (Ungheria)
Nicola Nannini", a cura di R. Cresti, Castello della Rocca, Cento
(Ferrara).
Nicola Nannini, opere", Sasso Marconi (Bologna) .
Grandi notturni, a cura di G. CampanIDi, Museo delle Generazioni Italiane del '900
G. Bargellini, Pieve di Cento
2001 Grandi Notturni Ferrara, Sala Orsatti, Milano, Spazio Bocca in galleria
Nicola Nannini, a cura di L. Scardino, Sala Bonzagni, Sant'Agostino (Ferrara).
Vedute su carta, Artecornice, Bondeno (Ferrara).
2002 - Matite, a cura di G. Campanini, Sala della Partecipanza e Pinacoteca
Civica, Pieve di Cento
2003 - Galleria Forni, Bologna
Galleria Le Muse, Andria (Bari)
2004 - La notte, le piazze, la figura", a cura di R. Cresti, chiesa di Sant'
Apollinare, San Giovanni in Persiceto
Divertissement a cura di G. Campanini, Associazione Artistico Culturale Il
Ponte, Pieve di Cento
2006 - Galleria Smelik & Stokking de L’Aja
Nuovo Evo , Galleria Annovi, Sassuolo (MO)
2007 - Nuda veritas, Bologna, Galleria Forni
Dipinti 1998-2008, Oratorio di Santa Maria della Vita, Bologna
2008 - Gli ultimi silenzi e Types, Galleria Le Muse di Andria, Bari.
Nicola Nannini, Banca di Credito Cooperativo, Carpi (MO)
Notturni, Galleria Il Segno, Brindisi
Mostre collettive
1994 - Recenti acquisizioni della Pinacoteca Civica, a cura di F. Gozzi,
Pinacoteca Civica Cento
1995 - Intersezioni, Castello delle Rocche, Finale Emilia
1997 - Nicola Nannini, Bruno Ceccobelli , Associazione Colors, galleria Astuni
di Fano, Ferrara. Attriti, San Cesario (Modena).
Esercizi di ritmo e immagine, Auditorium San Filippo Neri, Cento (Ferrara).
Arte giovane, Castello delle Rocche, Finale Emilia (Modena).
Rassegna arti visive, U.LCS., Cervia (Ravenna) , Piacenza, Ferrara, Finale
Emilia (Modena), Rimini.
Recenti acquisizioni, Castello della Rocca, Cento (Ferrara).
1998 - Rassegna nazionale della natura morta, a cura di M. Censi, Museo Sandro Parmeggiani,
Renazzo di Cento
1999 - I Nannini Firenze, Villa Caruso.
10 Artisti Europei Sze’kesfehe’rvar (Ungheria)
Nello studio, artisti a Cento, galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, Cento
2000 - La collezione d'arte della Camera del Lavoro di Ferrara, Palazzo Massari,
Ferrara
2001 - Roma, Galleria Floriana Tondelli
Proposte Bologna, Galleria Forni
Giovane arte europea Pavia, CastelloVisconteo.
Nannini, Vitali, a cura di G. Cerioli, Castello dei Ronchi, Crevalcore
2002 - Torino, Galleria Da Vico
Proposte, Galleria Forni Milano
La collezione d'arte del Museo Parmeggiani, a cura di M. Censi, Museo Sandro Parmeggiani,
Renazzo di Cento
Artefiera 2002, galleria Forni, Bologna.
Cento teste, a cura di M. Mango, Polinago (Modena).
Artisti a Cento, Székesfehérvar (Ungheria).
Proposte, galleria Forni, Bologna.
Giovane arte europea, in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea di
Pavia, Graffignana (Pavia).
Arte e città, Musei Civici, San Giovanni in Persiceto (Bologna).
2003 - Carnevalesca, a cura del Comune di Cento, Auditorium San Lorenzo, Cento
(Ferrara).
Artexpo 20m, Galleria Le Muse di Andria, Bari.
Innesti contemporanei, Associazione Il Salotto di Milano, Galleria Vittorio
Emanuele II, Milano.
Artefiera 2003, galleria Andromeda di Pesaro, Forlì.
2004 - Collettiva, Bij het zevende lustrum van smelik and
stokking galleries, Galleria Smelik&Stokking, L'Aja, Rotterdam, Amsterdam.
Animalia, galleria Forni, Bologna
Sui generi, a cura di A. Agazzani, galleria Le Muse, Andria (Bari).
Miart 2004, galleria Annovi di Sassuolo (Modena), Milano.
Tinholt, Nannini, Feldman, galleria Smelik&Stokking, L'Aja.
Animalia, galleria Forni, Milano.
Sui generi, a cura di A. Agazzani, in collaborazione con la galleria Le Muse di
Andria, galleria Primo Stato, Reggio Emilia.
Artexpo 2004, galleria Le Muse di Andria, Bari.
2005 - L'Inquietudine del volto, a cura di V.Sgarbi, Bipitalia City, Lodi
2006 - Sui generi, figure in posa, collettiva presso Galleria Le Muse, Andria
(Ba)
2007 - "Arte Italiana 1968/2007”, Palazzo Reale, Milano
58° edizione Premio Michetti, Francavilla al mare
Persistenza dell'immagine, GrafiqueArtGallery, Bologna
Nuovi Pittori della realtà, Pac, Milano
2008 - Premio Celeste 2008 - 5. Edizione, Fabbrica Borroni, Bollate
Vibranti suggestioni. XXXIX Rassegna d'arte, Teatro Verdi, Finale Emilia
Architetture sensibili, Centro D'arte Contemporanea - Castello Di Rivara
Alla Grande, Pivarte, Bologna
Collezioni private e pubbliche
Pinacoteca Civica d'arte moderna e contemporanea di Szèkesfehèrvar in
Ungheria
Museo d'Arte Contemporanea presso il Castello Visconteo a Pavia
collezioni d'arte della Camera del Lavoro e della Camera di Commercio di
Ferrara
Museo delle Generazioni Italiane del '900 Giulio Bargellini a Pieve di Cento
(Bologna)
Cento, Galleria d'Arte Moderna Araldo Bonzagni,
Cento, Sala consigliare della Partecipanza Agraria,
Cento, Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio
Cento, Museo Sandro Parmeggiani.
Bibliografia essenziale.
AA.VV., in Nicola Nannini, catalogo della mostra alla Rocca di Cento (FE),
Edizioni Siaca, Cento (FE), 2000; A. Agazzani, in Nicola Nannini. Notturni,
catalogo della mostra allo Spazio Bocca, Milano, 2001; L. Scardino, Certe notti,
in catalogo della mostra, Pontelagoscuro (FE) e Sant’Agostino (FE), 2001; A. Agazzani,
Saranno famosi: proposte della nuova pittura, in L’Avanti!, Roma, 7-8.10.2001;
G. Cerioli, Giochi paralleli, in catalogo della mostra Nicola Nannini e Marco
Vitali, Crevalcore (BO), 2001; A. Agazzani, Istantanee mentali. Percorsi,
atmosfere e dialoghi intimi nei disegni di Nicola Nannini, in Nicola Nannini.
Matite, catalogo della mostra, Pieve di Cento (BO), 2002; G. Campanini, La
prima notte d’inverno, in Nicola Nannini. Matite, catalogo della mostra, Pieve
di Cento (BO), 2002; F. Basile, L’ora del racconto, in catalogo della mostra
alla Galleria Forni, Bologna, 2003; A.C. Bellati, Come viaggi al termine della
notte, in Arte, Mondadori Editore, Milano, ottobre 2003; A. Agazzani, Pittura
preoccupata. Di sé, in La Rinascita della Sinistra, Roma, 05.03.2004.
Informazioni
Nicola Nannini. Backdrop Houses
Luogo: Milano - Studio Forni
Via Fatebenefratelli, 13 - 20121 Milano
Periodo: dal 7 maggio al 13 giugno 2009
Inaugurazione: giovedì 7 maggio 2009, ore 18.00
Orari: 10 / 13 - 16 / 19,30. Chiuso domenica e lunedì
Info: tel. 02 29060126 - fax 02 63610498