Arte

Macchie di luce. I Macchiaioli e la fotografia

Firenze - MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Dal 4 dicembre 2008 al 15 febbraio 2009

Foto di donna su carta quadrettata a mano

Realizzata in collaborazione con la Fratelli Alinari - Fondazione per la Storia della Fotografia, la mostra propone un inedito dialogo tra pittura e fotografia: i dipinti di Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Odoardo Borrani a confronto con immagini fotografiche d'epoca.
Nell'Ottocento la fotografia ha particolarmente influenzato la percezione degli artisti, ma allo stesso tempo il nuovo mezzo per la rappresentazione della realtà ha fatto propri canoni estetici e regole dettati dalla pittura. Tanto da poter sostenere che la stessa invenzione della fotografia nasce come inevitabile trasformazione delle prospettive artistiche, alla ricerca di immagini colte dall'occhio piuttosto che dalla mente.

La poetica della luce, già elemento essenziale e imprescindibile della ricerca fotografica, è uno dei riferimenti più significativi della cultura pittorica della metà dell'Ottocento, a cominciare dalle ricerche dei Macchiaioli. Questa poetica diviene quindi chiave di lettura del percorso critico della mostra che, per la prima volta, mette a confronto tra loro gli interpreti che parteciparono e resero vivo il dialogo tra pittura e fotografia, che animò in Toscana la cultura artistica intorno al Caffé Michelangiolo.

Particolarmente significativo è, infatti, il forte legame che si instaurò tra il gruppo dei pittori della macchia e i fotografi Alinari, in special modo Vittorio: basti ricordare la testimonianza di Diego Martelli che, nella sua dedica In memoria dei tre galantuomini che tali furono i fratelli Alinari, fa riferimento al mecenatismo dei noti fotografi in favore dei pittori toscani.

Illuminante, in proposito, il carteggio fra Romualdo Alinari e Telemaco Signorini, che insieme ad altri documenti epistolari e fotografici testimonia dei legami e della pratica esistente tra il loro modo di operare e la coeva produzione fotografica.

La mostra presenterà dunque alcuni quadri dei pittori più direttamente coinvolti - Signorini, Fattori, Borrani - mettendoli a confronto con una serie di fotografie originali d'epoca, in parte provenienti dai loro archivi o da quelli di altri fotografi.

Informazioni

Macchie di luce. I Macchiaioli e la fotografia


Luogo: Firenze - MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia

Periodo: dal 4 dicembre 2008 al 15 febbraio 2009

Catalogo: Alinari

A cura di: Monica Maffioli, con Silvio Balloni e Nadia Marchioni