Immagini, forme e natura delle Alpi
Sondrio - Sedi varie
Dal 26 settembre al 30 novembre 2007
Nella vastità del complesso tematico, il progetto espositivo Immagini, Forme e Natura delle Alpi sarà incentrato sulle suggestioni e i suggerimenti di tre specifici ambiti concettuali: l'Immagine, la Forma e la Natura, tre campi tematici indagati attraverso le opere di tre artisti quali Marco Gastini, Simon Starling e Velasco Vitali.
A Sondrio - da fine settembre a fine novembre - saranno tre le sedi per questo progetto a cura di Danilo Eccher: Palazzo Sertoli - Galleria Credito Valtellinese, Palazzo Sassi, sede del Museo Valtellinese di Storia e Arte, e Palazzo Pretorio. Il catalogo è edito da Electa.
Il tema della Alpi, o più in generale della Montagna, rappresenta un complesso intreccio di pensieri che non può certo esaurirsi nella raccolta patinata di immagini turistiche da "cartolina".
Le Alpi sono Storia: infiniti intrecci culturali, etnici e linguistici, sedimentazioni visionarie di leggende che hanno formato popoli, devozioni che li hanno tenuti uniti, coraggiosi entusiasmi che hanno permesso un costante e profondo contatto con gli sviluppi della modernità.
Le Alpi sono Natura: dagli sconvolgimenti geologici che hanno determinato la loro conformazione e la loro ricchezza, fino all'attuale sensibilità ecologica e naturalistica; dalle aspre durezze di un ambiente severo e a tratti terribile al suo addomesticamento nell'elegante bellezza del paesaggio.
Le Alpi sono Cultura: quella della solidarietà della montagna, del sostegno reciproco; quella della tutela delle particolarità, della piccola comunità; quella di un progresso compatibile e rispettoso.
Le Alpi sono l'intreccio di infinite altre cose che non possono comunque essere trascurate in chiunque voglia affrontare tale tema.
La Natura sarà affidata a Marco Gastini, l'artista torinese affronterà il tema attraverso una grande parete di ardesia di oltre 3 metri per 5 e mezzo. L'installazione è un importante esempio della filosofia di Gastini in cui le nozioni quali spazio, energia, tensione, coinvolgimento, grado di immersione, attrazione e repulsione vengono rese in un unicum.
La Forma sarà rappresentata dall'artista inglese Simon Starling che grazie a un installazione video svolgerà una riflessione "plastica" sul territorio di montagna, attraverso gli oggetti e i materiali della tradizione.
L'Immagine sarà affidata linguisticamente all'elaborazione pittorica e scultorea di Velasco Vitali che ripercorrerà le emozioni visive dello spettacolo prodotto dalla figura della Montagna, nelle linee e nei colori.
Marco Gastini
È nato nel 1938 a Torino, città dove vive e lavora.
Nel 1975 è con una personale alla Cirrus Gallery di Los Angeles e nel 1977 alla John Weber Gallery di New York. La sua prima antologica è nel 1982 al Lenbachhaus di Monaco, nel 1984 è presente alla Galleria Civica di Modena e nel 1984 al PAC di Milano. Nel 1992 la Galleria d'Arte Moderna di Bologna gli dedica una mostra alla Villa delle Rose e la Galleria Civica di Trento nel 1993. È dello stesso anno una grande retrospettiva presso il Kunstverein di Francoforte e presso il St. Gallen, a cura di Peter Weiermair e Roland Waspe e nel 1998 l'intera Orangerie del Castello Weimar accoglie una sua grande installazione. Torino nel 2001 gli dedica un'importante retrospettiva curata da Pier Giovanni Castagnoli e Helmut Friedel alla Galleria D'Arte Moderna nei spazi della Promotrice e successivamente a Monaco al Lenbachhaus nello spazio del Kunstbau.
Simon Starling
È nato a Epsom in Gran Bretagna nel 1967, vive e lavora tra Glasgow e Berlino.
Nel 2003 ha rappresentato la Scozia alla Biennale di Venezia e ha partecipato alla Mϋnsterland Sculpture Biennale. Nello stesso anno ha esposto a MACRO, Museo d'Arte Contemporanea Roma e ha partecipato alla colletti va Global Navigation System presso il Palais de Tokyo a Parigi. Nel 2005, a Londra, si è aggiudicato il prestigioso Turner Prize.
Velasco Vitali
È nato nel 1960 a Bellano, in provincia di Lecco, vive e lavora tra Milano e il Lago di Como.
Nel 1999 ha partecipato alla XIII edizione della Quadriennale al Palazzo delle Esposizioni a Roma. Nel 2000 ha esposto al Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano. Nel 2004 ha presentato un progetto personale, dal titolo Extramoenia, a Palazzo Belmonte Riso di Palermo e a Milano presso il Palazzo della Ragione. Nel 2005 un gruppo scultoreo di Velasco è stato presentato a MACRO Mattatoio tra le nuove acquisizioni della collezione di MACRO, Museo d'Arte Contemporanea di Roma. Del 2006 è il progetto installativo Tana, realizzato presso il CRT Teatro dell'Arte di Milano.
Informazioni
Immagini, forme e natura delle Alpi
Luogo: Sondrio - Sedi varie
Palazzo Sertoli - Galleria Credito Valtellinese - Marco Gastini
Palazzo Pretorio - Simon Starling
Palazzo Sassi (Museo Valtellinese di Storia e Arte) - Velasco Vitali
Periodo: dal 26 settembre al 30 novembre 2007
Inaugurazione: martedì 25 settembre 2007, dalle ore 17.30
Orari: lunedì - venerdì: 9.00 - 12.00 / 14.30 - 18.30; sabato: 9.00 - 12.00
A cura di: Danilo Eccher
Ingresso: libero
Catalogo: Electa
Info: tel. 0342 522645