Arte

Talenti Emergenti / Emerging Talents

Firenze - CCCS - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Dal 23 gennaio al 29 marzo 2009

L'esposizione propone i lavori dei 25 giovani artisti selezionati da 5 tra i più affermati esponenti della nuova generazione di critici e curatori italiani.
Una successiva selezione, operata da una giuria internazionale, premierà due di essi con una borsa di studio per uno stage a Berlino e ad Amsterdam

La proclamazione dei vincitori avverrà giovedì 22 gennaio 2009

Un premio e una mostra per offrire ai giovani artisti italiani l'opportunità per emergere, farsi conoscere e comunicare, questo è quanto si prefigge l'iniziativa Talenti Emergenti / Emerging Talents, creata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e realizzata dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina - CCCS di Firenze.

Enrico Vezzi, La Strada Verde (azione-fuori luogo#1), immagine di intervento ambientale nella periferia di Arezzo, 2006

Alessandro Piangiamore, L'osso è sacro / The Bone is Sacred, 2005, orina drawing, photo edition from installation, cm 100 x 100

Luca Trevisani, Il suono di un rimbalzo, 2008, silk, glass spheres, spray color cm 300x 300 variable dimension

Anna Galtarossa & Daniel Gonzalez, Chili Moon Town Tour, 2007, Steel and wood structure, covered with printed vinyl, neon, fabric, sequins, acrylic paint, barrels. m. 8 x 8 x 8. Lake at Chapultepec Park, Mexico City, installation view (exterior) Photo: Regina Geisler. Courtesy: the artists

Alice Cattaneo, Untitled, 2006, La Giovine Italia, Gambettola, wood, balsa, foam board, tape, 300 x 250 x 350 cm approx.


Paolo Chiasera, Slava e Andrej in viaggio, 2005-07,gouache on wood, 24x39 cm ognuna

Simone Ialongo, Un grammo d'ansia/One gram of anxiousness, 2007, Glass bottle, plastic cup, laser print on stick label, nails, 5,3x3cm

Carola Bonfili, Mani in Tasca, 2007, mixed media, audio track by Langley Schools Music Project (1976), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, courtesy e x t r a s p a z i o , Roma

Michael Fliri, I'm in hell and I'm alone, 2007, video 1'25

Marinella Senatore, All the things I need, still from video 2006

In mezzo alla moltitudine di riconoscimenti già presenti sul nostro territorio, Emerging Talents si distingue per una formula nuova che prevede due momenti di selezione affidati a commissioni giudicatrici composte da persone diverse.

Si parte da una prima fase dedicata alla scelta degli artisti finalisti, compito affidato a una giuria composta da cinque tra i più affermati esponenti della nuova generazione di operatori culturali italiani indipendenti - Andrea Bellini, Luca Cerizza, Caroline Corbetta, Andrea Lissoni e dall'artista e docente Paolo Parisi - ciascuno indica cinque nomi.

Nella seconda fase, la rosa dei 25 finalisti, i cui lavori saranno esposti al CCCS dal 23 gennaio al 29 marzo 2009, viene vagliata da una commissione internazionale formata da Rudolf Frieling (curatore del San Francisco Moma), Jan Boelen (direttore del centro di arte contemporanea Z33, Belgio), Hubertus Gassner (direttore della Kunsthalle Amburgo), Cornelia Grassi (Galleria GreenGrassi di Londra) e Kathrin Becker (direttore del Neuer Berliner Kunstverein), coadiuvati da Franziska Nori, project director del CCCS, Heiner Holtappels, direttore del Netherlands Media Art Institute/Montevideo di Amsterdam, e Christoph Tanner, direttore del Kuenstlerhaus Bethanien di Berlino.

Il 22 gennaio, durante l'inaugurazione della mostra, saranno proclamati i nomi dei due vincitori che otterranno una borsa di studio per svolgere un periodo di ricerca - dai 6 ai 8 mesi - al Künstlerhaus Bethanien di Berlino e al Netherlands Media Art Institute Montevideo di Amsterdam.

"Questo progetto si pone coerentemente all'interno della politica del CCCS, - sottolinea Franziska Nori -assecondando il nostro essere punto di riferimento per lo stato dell'arte giovane nazionale e internazionale e, nello stesso tempo, nel produrre eventi e mostre che stimolino il confronto tra critici e pubblico, diventando anche veicolo per la promozione degli artisti. Raccontare la giovane arte italiana con un Premio e una mostra significa attraversare una grande ricchezza di linguaggi e di tecniche e rivelare una tensione creativa di ampio respiro, intima, privata, autentica e assolutamente aperta al contesto europeo e internazionale".

Dal canto suo, Lorenzo Bini Smaghi, Presidente della Fondazione Palazzo Strozzi, dichiara che "Nei suoi intenti fondativi, Palazzo Strozzi si pone come una piattaforma multidisciplinare che dà spazio a un ricco panorama di attività culturali, di cui le mostre sono solo uno dei suoi aspetti. Il progetto della Strozzina è perfettamente in linea con questi intendimenti e si è caratterizzata per l'eterogeneità delle proposte e per l'assoluta originalità dei progetti, presentati per la prima volta in Italia. Emerging Talents rappresenta quindi un ulteriore tentativo di monitorare il panorama artistico contemporaneo europeo e, al contempo di stimolare la ricerca dei nuovi artisti".


Gli artisti selezionati:
Curatore: ANDREA BELLINI
Carola Bonfili
Giulio Frigo
Nicola Gobbetto
Nicola Pecoraro
Simone Ialongo

Curatore: LUCA CERIZZA
Alice Cattaneo
Alex Cecchetti
Danilo Correale
Christian Frosi
Farim Rahidi

Curatore: CAROLINE CORBETTA
Paolo Chiasera
Francesca Grilli
Marzia Migliora
Valerio Rocco Orlando
Marinella Senatore

Curatore: ANDREA LISSONI
Andrea Dojmi
Michael Fliri
Anna Galtarossa
Luca Trevisani
Nico Vascellari

Curatore: PAOLO PARISI
Rossella Biscotti
Alessandro Piangiamore
Maria Domenica Rapicavoli
Davide Rivalta
Enrico Vezzi

Informazioni

Talenti Emergenti / Emerging Talents


Luogo: Firenze - CCCS - Centro di Cultura Contemporanea Strozzina

Periodo: dal 23 gennaio al 29 marzo 2009

Orari: tutti i giorni 10,00 - 20,00. Giovedí 10,00 - 23,00. Lunedì chiuso

Ingresso: intero 5,00 Euro valido per un mese, lectures incluse, massimo 5 entrate. Ridotto 4,00 Euro, Studenti universitari, possessori di biglietto o abbonamento ATAF, di biglietti Trenitalia internazionali o Eurail Italy Pass e soci Touring Club e ControRadio Club. Ridotto 3,00 Euro Scuole primarie e secondarie. Speciale 10,00 Euro Biglietto cumulativo mostra Piano Nobile Palazzo Strozzi

Catalogo: Grafiche Veneziane e Studio Out: 10,oo Euro

Info: tel. +39 055 2645155