Omaggio a Capodimonte. Da Caravaggio a Picasso
Omaggio a Capodimonte: festa per un compleanno di Nicola Spinosa
Omaggio a Capodimonte. Da Caravaggio a Picasso
Napoli - Museo di Capodimonte
Dal 24 ottobre 2007 al 20 gennaio 2008
Il 5 maggio 1957 il Museo di Capodimonte venne aperto al pubblico e per festeggiare i cinquanta anni, la Soprintendenza per il Polo Museale Napoletano ha organizzato un evento espositivo molto particolare.
Galleria d'immagini:
Omaggio a Capodimonte non sarà una rassegna monografica o tematica ma una "festa di compleanno" del Museo di Capodimonte, alla quale parteciperanno, in qualità di 'graditi' ospiti, opere di artisti - dal Seicento al Novecento - assenti dalla collezione permanente di Capodimonte ma che hanno avuto, nel corso della loro attività, un ruolo significativo per la cultura in area mediterranea.
Le opere esposte provengono da musei, fondazioni e raccolte private, sia italiani che stranieri, con i quali Capodimonte ha collaborato in tutti questi cinquanta anni.
L'esposizione rappresenta un omaggio non solo agli artisti e alle loro testimonianze, ma anche al lavoro costante e tenace che il museo stesso ha portato avanti, dal lontano 1957. E', in qualche modo, un omaggio che Capodimonte riceve e, allo stesso tempo, offre alla città di Napoli e all'intero Paese, frutto di una collaborazione davvero molto intensa con i più prestigiosi musei e collezioni d'arte internazionali, attraverso la realizzazione di iniziative espositive congiunte - in Italia come in Europa e negli Stati Uniti - di altissima rilevanza scientifica e con una politica di prestiti sempre attenta alla tutela, agli aspetti conservativi che un patrimonio artistico come quello di Capodimonte impone, nella varietà e articolazione delle sue ricche collezioni.
L'evento espositivo, con oltre settanta opere esposte, presenterà al pubblico artisti come Caravaggio, Rubens, Velázquez, Rembrandt, Tiepolo, Goya, Turner, Corot, Delacroix, Degas, van Gogh, Toulouse - Lautrec, Cezanne, Picasso, Boccioni, de Chirico, Pascali, Bacon, Basquiat e numerosi altri grandi maestri dal Seicento al Novecento.
L'allestimento verrà realizzato lungo i tre livelli del percorso espositivo del museo, a sottolineare proprio il nesso profondo con le collezioni permanenti, secondo una scelta che ha riscontrato sempre grande successo anche in occasione delle mostre degli ultimi anni.
Importanti collezionisti privati e molti dei più prestigiosi musei internazionali hanno risposto all'appello, assicurando la propria adesione al progetto, attraverso il prestito di capolavori: Metropolitan Museum di New York, County Museum of Art di Los Angeles, National Gallery di Londra, Louvre, Museo del Prado, Kunsthistorisches Museum di Vienna e tra i musei italiani, la Pinacoteca di Brera, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e altri ancora.
Selezione e presentazione delle opere a cura di Nicola Spinosa.
La manifestazione è accompagnata dalla pubblicazione di due volumi, editi da Electa Napoli: nel primo, testimonianze sulle attività del Museo di Capodimonte dal 1957 ad oggi, ideato da Nicola Spinosa; nel secondo, gli artisti, i musei e le collezioni italiane e straniere che partecipano alla ‘festa di compleanno', evento progettato e curato da Nicola Spinosa .
Dal 24 ottobre al 20 gennaio, in occasione del cinquantenario dall'apertura al pubblico del Museo di Capodimonte, la Soprintendenza per il Polo Museale Napoletano ha voluto promuovere un'iniziativa di carattere particolare.
Più che una mostra tematica o monografica, impostata con criteri tradizionali, si tratta di una "festa di compleanno" del Museo di Capodimonte, alla quale sono stati invitati, in qualità di ‘graditi' ospiti, opere di artisti, dal Seicento al Novecento, appartenenti a musei, fondazioni e raccolte private, sia italiani che stranieri, con i quali Capodimonte ha collaborato in tutti questi anni, attraverso l'organizzazione di mostre in comune o prestiti reciproci.
Opere di pittori assenti dalla collezione permanente di Capodimonte, ma che hanno avuto, nel corso della loro attività, un ruolo significativo per la cultura europea e in area mediterranea.
Un omaggio, quindi, non solo agli artisti e alle loro testimonianze, ma anche al lavoro costante e tenace che il museo stesso ha portato avanti, dal lontano 1957, attraverso importanti relazioni culturali e rapporti di scambio vitali con le maggiori istituzioni museali italiane e internazionali; è in qualche modo un omaggio che Capodimonte riceve e, allo stesso tempo, offre alla città di Napoli e all'intero Paese, frutto di una collaborazione davvero intensa, sviluppatasi nel corso di questi cinquanta anni, con i più prestigiosi musei e collezioni d'arte internazionali, attraverso la realizzazione di iniziative espositive congiunte - in Italia come in Europa e negli Stati Uniti.
Un evento, con oltre cinquanta opere, presenta al pubblico artisti come Caravaggio, Rubens, Velázquez, Tiepolo, Goya, Turner, Ingres, Monet, Degas, van Gogh, Toulouse-Lautrec, de Chirico, Picasso, Boccioni, Balla, Pascali e Basquiat, con tanti altri grandi maestri dal ‘600 al ‘900, e sarà allestita lungo il percorso espositivo del museo, a sottolineare proprio il nesso profondo con le collezioni permanenti, secondo una scelta che ha riscontrato sempre gran successo anche in occasione di mostre più recenti allestite a Capodimonte.
Molti dei più importanti musei internazionali hanno risposto all'appello, con la propria adesione al progetto attraverso il prestito di ‘capolavori':, dal Metropolitan Museum di New York, alla National Gallery di Londra, al Louvre, al Prado e al Kunsthistorisches Museum di Vienna, così come dalla Pinacoteca di Brera, dalla Galleria Borghese di Roma, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e da altri ancora.
Il progetto è a cura di Nicola Spinosa.
Informazioni
Omaggio a Capodimonte. Da Caravaggio a Picasso
Luogo: Napoli - Museo di Capodimonte
Periodo: dal 24 ottobre 2007 al 20 gennaio 2008
Orari: tutti i giorni ore 8.30-19.30; mercoledì chiuso
Ingresso: 10,00 Euro
Info: tel. 8488 00 288