Designer in cerca d'autore 1a Edizione




Cassettiera pluriuso (185 x 140 x 45)
di Antonino Calderone


Tale progetto è ispirato dall’esigenza di un elemento d’arredo adatto per abitazione e/o ufficio.

Dotato di numerosi cassetti di diverse dimensioni si presta tanto ad essere utilizzato per riporre carte, documenti quanto camicie, biancheria e indumenti vari.

Inoltre i cassetti piccoli sono utilissimi per custodire oggetti che spesso non trovano una precisa collocazione (ad es. chiavi, portafogli, documenti personali etc.). I ripiani a giorno e con antine si prestano a più funzioni, il cestello sul fianco può fungere da portariviste, il piano estraibile che ha la stessa profondità del fianco è comodo e rappresenta una nota a mio avviso simpatica e inaspettata. Le rotelle ci permettono di spostare facilmente tale elemento d’arredo da un ambiente all’altro.

La forma è suggestionata dall’idea di volumi in movimento che si incontrano plasticamente compenetrandosi fino a divenire corpo unico; anche la disposizione schematica dei cassetti sembra agognare la morbidezza delle linee. Si è tentato di creare una corrispondenza tra forma e funzione e non a caso anche i ripiani non sono necessariamente piatti ma seguono talvolta tale principio.

C’è un accenno all’elemento naturale che costituisce sempre una delle fonti di ispirazione.

Il materiale a cui si è pensato è la lamiera di acciaio sagomata e verniciata.

Le due versioni presentate rappresentano alcune delle tante possibilità di accostamenti di colori e volendo di materiali. Nella tavola di prospetto abbiamo l’accostamento di acciaio cromato e di acciaio verniciato in verde opaco. Nell’altra si è giocato su accostamenti di colori più vivaci.