Designer in cerca d'autore 2a Edizione

I lavori della giuria

I progetti selezionati

Il bando



One Double
di Andrea Massagrande


Il progetto sviluppato è un elemento d’arredo per l’ambiente domestico coerente con le crescenti esigenze di trasformabilità dello spazio antropico; si tratta di una poltrona con scocca in alluminio ed imbottito poliuretanico.
Lo spirito di One Double è quello di una mutabilità "silenziosa", che da un elemento con una propria identità consente di ottenerne un "altro" coerente con il primo, pur offrendo una fruibilità completamente diversa, senza che ciò rispecchi l’aspetto predominante o sia manifestato con evidenza.
Con un semplice gesto, da una poltrona singola si passa ad un divanetto per due con un bracciolo centrale utilizzabile come piano d’appoggio.
La struttura è composta da due semiscocche in alluminio termoformato e con elementi saldati, completate da un imbottito di poliuretano flessibile finito con vernice poliuretanica ad effetto "soft touch"; i carrelli di sostegno sono monodirezionali ed un fermo blocca traslazioni indesiderate, mentre la cerniera è dotata di un giunto plastico che frena le rotazioni violente. Le moderne tecnologie di taglio e stampaggio metallico e di iniezione polimerica ne garantiscono la facile producibilità industrializzata.
Accogliendo una persona, il sistema risulta stabile grazie al contrasto dei respingenti "annegati" nell’imbottito ed ai quattro carrelli fissati rigidamente alle semiscocche. La mutazione avviene sollevando la parte centrale e generando una rotazione verso l’esterno di 90 gradi delle due semiscocche rispetto alla cerniera. Qui la stabilità è garantita dal contrasto delle semiscocche rispetto alla cerniera, dai carrelli e dalla funzione portante dei braccioli.
Il risultato è un’indiscutibile flessibilità d’uso dell’oggetto che, con la semplicità che lo connota e l’aspetto accattivante in entrambe le conformazioni, sono sicuri vettori di fascino.
One Double è il nome che sintetizza tutti gli aspetti di questo progetto, complessivamente semplice e di facile leggibilità.