Designer in cerca d'autore 2a Edizione

I lavori della giuria

I progetti selezionati

Il bando



LA-MA-NO
di Cristian Marzoli (Capogruppo)
Alessandra Dallan


LA-MA-NO è una mensola porta libri e porta riviste di semplice fattura. Assolve alla prima funzione se viene fissata alla parete in posizione orizzontale, in modo da disporre di piani sfalsati d’appoggio idonei per alloggiare libri, ma anche oggetti d’uso o soprammobili. Un "guanto" removibile in pvc trasparente ne completa la funzionalità impedendo ai volumi di scivolare lateralmente. LA-MA-NO è invece usata come supporto per periodici se disposta verticalmente consentendo di "appendere" le riviste alle lame aggettanti. In quanto portariviste, LA-MA-NO si propone come espositore domestico di giornali, in opposizione alla più tradizionale idea di contenitore.
L’ideazione di un elemento d’arredo polifunzionale nasce non solo dalla ricerca di una versatilità intesa come uso giocoso degli oggetti che ci circondano, ma anche come recupero del loro "valore affettivo". Quello che si desidera è infatti un oggetto che sappia sopravvivere alle mutevoli esigenze del fruitore nel corso del tempo o ai suoi febbrili desideri di rinnovamento dello spazio domestico, per poter diventare familiare al proprio utilizzatore.
LA-MA-NO si produce con un unico foglio di acciaio inox sagomato con l’uso del laser e successivamente piegato a freddo, ottenendo degli elementi a sbalzo irrigiditi. Lo spessore della lastra è di due millimetri in modo da assicurare sia un’adeguata resistenza allo sforzo di carico, sia un peso contenuto. Il sistema di ancoraggio alla parete è di tipo industriale e tale da consentire l’operazione di montaggio ad una sola persona.