Herzog & de Meuron
I progetti di Herzog & de Meuron
Il Miami Art Museum ha reso pubblico, il 30 novembre 2007, il progetto di Herzog e de Meuron per il nuovo edificio di Roberto De Santis
Nel 2012 nuovo skyline a Basilea ad opera di Herzog e De Meuron
Ampliamento del Walker Art Center, Minneapolis, di Herzog e De Meuron
Ampliamento del Walker Art Center, Minneapolis, di Herzog e De Meuron
E' stata inaugurata in aprile 2005, dopo quattro anni di lavori e un costo complessivo di 92 milioni di dollari, la nuova ala del Walker Art Center di Minneapolis progettata dagli architetti svizzeri Herzog e De Meuron.
Walker Art Center building expansion designed by Herzog & de Meuron, December 2004
Photo courtesy Walker Art Center
Walker Art Center expansion, 2004
Photo: Gene Pittman
Walker Art Center building expansion designed by Herzog & de Meuron, November 2004
Photo: Cameron Wittig for Walker Art Center
Hennepin Elevation
Un avvenimento molto atteso anche perché, come ha rilevato il settimanale "Newsweek", gli americani aspettavano da tanto tempo "che i due maestri svizzeri costruissero qualcosa di importante negli Stati Uniti". Sono diventati molto famosi in America soprattutto a partire dal 2001, quando hanno ottenuto il prestigioso Pritzker Prize.
È stato definito l'anti-MOMA, in quanto la struttura irregolare dell'edificio sembra contraddire la tendenza generale espressa dagli architetti contemporanei, in primo luogo da Yoshio Taniguchi, autore della ristrutturazione e dell'ampliamento del MOMA, verso l'ideazione di spazi museali lineari e simmetrici nella forma.
Peggy and Ralph Burnet Gallery
Cargill Lounge, facing west, overlooks Four New Acres of Greenspace
Hennipen Entrance with View of Restaurant and Skyline Room |
Best Buy Video Bench |
L'ampliamento consente il raddoppio degli spazi espositivi di uno dei più importanti centri di arte contemporanea statunitensi: 40.000 mq di superficie utile complessiva di cui un terzo destinato a nuovi spazi espositivi, un auditorium per 350 persone, una mediateca e un parcheggio sotterrano per 670 posti auto e la sistemazione di 4 acri di parco che si aggiungono a quelli già esistenti e si ricollegano, attraverso i nuovi giardini costellati di installazioni, al campus urbano di 17 ettari di proprietà dell'istituzione. Primo museo pubblico dell'Upper Midwest, fondato nel 1927 per sostenere lo sviluppo delle arti contemporanee, il Walker Art Center, oggi fra i punti di riferimento per l'intero sistema dell'arte, ha tenuto fede alla missione originaria con l'acquisizione di una delle più significative collezioni d'arte contemporanea al mondo, e con un programma che ha sempre affiancato la ricerca d'avanguardia con mostre, rassegne video, film, performances, danza e teatro.
385-seat William and Nadine McGuire Theater
La nuova ala del museo, destinata alle espressioni artistiche d'avanguardia, è un edificio di cinque piani collegato alla struttura preesistente da un lungo passaggio vetrato che di fatto è un'apertura del museo sulla Hennipin Avenue, un'arteria molto trafficata della città.
Ha affermato Christine Binswanger, curatrice del progetto:
"Il principale messaggio di questo edificio è il collegamento con la città... La città è molto bella vista dall'interno dell'edificio"
Le pareti esterne sono ricoperte da pannelli di alluminio, che permettono all'opera di cambiare tonalità: in certi momenti, grazie all'effetto della luce, l'edificio appare grigio come il cemento in certi altri bianco come la neve.
Site Plan
© Herzog & de Meuron
New Walker Art Center: Cross Section
© Herzog & de Meuron
New Walker Art Center: Town Square Level
© Herzog & de Meuron
New Walker Art Center: Gallery and William and Nadine McGuire Theater
© Herzog & de Meuron