Architettura

Herzog & de Meuron
I progetti di Herzog & de Meuron
Herzog & de Meuron. Anomalie della Norma
Il Miami Art Museum ha reso pubblico, il 30 novembre 2007, il progetto di Herzog e de Meuron per il nuovo edificio di Roberto De Santis
Nel 2012 nuovo skyline a Basilea ad opera di Herzog e De Meuron
Ampliamento del Walker Art Center, Minneapolis, di Herzog e De Meuron

Nel 2012 nuovo skyline a Basilea ad opera di Herzog e De Meuron

Una torre di 154 metri a forma di spirale firmata dal noto studio di architettura Herzog e de Meuron dovrebbe sorgere nel 2012 sulle rive del Reno a Basilea (Svizzera): il consiglio d'amministrazione del gigante farmaceutico Roche ha infatti annunciato di avere approvato il progetto per la costruzione di un nuovo edificio amministrativo.
Al termine dei lavori, nel 2012, secondo le previsioni, sarà con i suoi 42 piani e 154 metri il palazzo più alto della Svizzera. I lavori, per un costo di circa 330 milioni di euro, dovrebbero cominciare nel 2009. La torre potrà ospitare 2.400 impiegati in una superficie di 75.000 metri quadrati.


Con un'altezza prevista di 160 metri dovrebbe infatti superare la torre della Fiera di Basilea (Messeturm), che rappresenta attualmente l'edificio più alto della Svizzera con 105 metri.
"Questo investimento in altezza dimostra la nostra volontà di impegno nei confronti del sito di Basilea", affermano i dirigenti di Roche.


Al fine di riunire presso la propria sede centrale, situata nel quartiere Wettstein, i propri dipendenti attualmente disseminati presso le diverse sedi Roche a Basilea, la Roche prevede di costruire un nuovo grattacielo (edificio 1) che potrà ospitare 2400 postazioni di lavoro. Inoltre, un vecchio edificio ospitante laboratori ormai non più utilizzati lascerà il posto ad un nuovo centro di ricerca e sviluppo (edificio 97). Il costo totale dei due progetti, disegnati dallo studio di architettura di Basilea Herzog & de Meuron , ammonterà a 800 milioni di franchi svizzeri.
" In questi ultimi anni Roche ha creato a Basilea circa 1000 nuovi posti di lavoro. Questo incremento positivo, l'età ormai avanzata di alcune costruzioni e il crescente bisogno, nonché le nuove esigenze, di poter disporre di nuovi laboratori, impianti di produzione e palazzine uffici, ci obbligano ad usare il nostro sito in modo più compatto, estendendoci principalmente in verticale. E' effettivamente l'unico modo di creare lo spazio necessario per le numerose postazioni di lavoro di cui abbiamo bisogno ", ha dichiarato Matthias M. Baltisberger, Responsabile del sito Roche di Basilea.
Il continuo sviluppo del sito Roche di Basilea rientra in un piano che garantisce la massima flessibilità, permettendo così di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione dell'Azienda. Il piano prevede di concentrare principalmente le funzioni Corporate e globali a sud di Grenzacherstrasse e le unità di ricerca e di produzione a nord di tale strada. Per quel che concerne le nuove costruzioni, Roche intende dare grande importanza sia alle esigenze funzionali sia all'omogeneità della rinomata architettura del proprio sito.
Il perimetro sud del sito Roche a Basilea / Edificio 1
L'edificio 1, che ospiterà 2.400 nuove postazioni di lavoro in una superficie di circa 75.000 metri quadrati, sorgerà nel perimetro sud (tra il Reno e la Grenzacherstrasse). Questa nuova costruzione consentirà di riunire presso la sede principale circa 2000 dipendenti attualmente disseminati tra i vari siti Roche di Basilea. Il costo di questo edificio, che si prevede possa essere terminato entro il 2011, ammonterà a circa 550 milioni di franchi svizzeri. Sulla base delle esigenze funzionali del progetto, Roche, in collaborazione con le autorità, ha messo a punto un'identità visiva che consentirà alla nuova costruzione di integrarsi in modo armonioso al paesaggio urbano.
Il perimetro nord del sito Roche a Basilea / Edificio 97
L'edificio 97, un nuovo centro di ricerca e sviluppo che andrà a sostituire la vecchia costruzione sulla Wettsteinallee, sorgerà nel perimetro nord del sito di Basilea (tra la Grenzacherstrasse e la Wettsteinallee). Il costo di questo edificio, che si prevede possa essere terminato entro il 2010, ammonterà a circa 250 milioni di franchi svizzeri.