Lake House, Northumberland, Inghilterra. Progetto di Reid Jubb Brown Architecture
di Claudia Redaelli
Lo studio Reid Jubb Brown Architecture ha progettato una casa "pioneristica" la "Lake House" vicino Morpeth nel Northumberland, in Inghilterra.
È uno dei pochissimi progetti al mondo conforme al PPS7 (Planning Policy Statement 7), che prevede requisiti eccezionali ed innovativi di qualità per la progettazione residenziali nelle zone rurali.
Questo edificio è un modello che integra le ultime tecnologie sostenibili nella progettazione. La struttura è in legno a forma di conchiglia. Verranno utilizzate essenze di querce lavorate su una griglia a forma di guscio tramite una sofistica tecnologia applicate utilizzando risorse e le capacità del posto. Il sistema è stato progettato per integrarsi con il paesaggio circostante fondendosi con il lago su cui si trova l'edificio.
L'obiettivo di Reid Jubb Brown è di raggiungere la certificazione degli standard più elevati.
Con questo progetto, dopo tre anni di sofferta preparazione gli architetti del Reid Jubb Brown hanno rilasciato i dettami di un nuovo terreno di ricerca per la progettazione delle casa di campagna.
PPS7 è una speciale applicazione, che incoraggia l'innovazione e il design di qualità, spinto a livelli eccezionali, nella progettazione di edilizia rurale privata.
Kevin Brown, l'architetto responsabile per la 'Lake House', ha dichiarato: "Questo è stato uno degli incarichi più stimolanti ed eccitanti della mia carriera. La richiesta del committente esigeva delle tecnologie sostenibili e un design innovativo, coraggioso e stimolante, ma funzionale e vivibile".
"Lake House rappresenterà a livello mondiale i migliori del Nord Est ha da offrire in termini di creatività, innovazione e tecnologia.
La struttura di base di Lake House è un guscio, solido, scolpito, di quercia autoctona che si piega a formare le onde e le curve.
Tony Woodcock, direttore della Tony Woodcock Planning Consultants, che ha coordinato il progetto, ha aggiunto: "Al fine di ottenere l'approvazione del progetto secondo gli standard noti come PPS7, abbiamo dovuto soddisfare i requisiti estremamente restrittivi ed esigenti per la costruzione di nuove case richiesti dal Governo
"Il Governo è stato finora deluso dalla risposta a questa iniziativa innovativa pianificazione, che richiede che la progettazione secondo la PPS7 'dovrebbe essere veramente eccellente e innovativa, per esempio, nel suo uso dei materiali, nei metodi di costruzione o il suo contributo alla protezione e il miglioramento della ambiente, in modo contribuire a innalzare gli standard di progettazione, più in generale, nelle zone rurali.'
"Abbiamo dedicato molta cura alla ricerca di soluzioni compatibili con l'ecologia del paesaggio e alla storia del paesaggio di Ghyllheugh, coinvolgendo gli specialisti in questo settore per garantire che la nuova architettura non solo soddisfi, ma superi, i requisiti del governo".
Hanno lavorato al progetto anche l'ingegnere strutturista Buro Happold, l'architetto paesaggista Colin Jubb di Reid Jubb Brown, lo storico del paesaggio Nick Owen, l'ecologo Jane Young e lo specialista nella gestione forestale Andrew Hampton.
Una decisione in merito alla realizzazione dell'opera è prevista entro i prossimi due mesi.