Architettura

Norman Foster firma il progetto del Crystal Island, il più grande edificio al mondo

di Claudia Redaelli

Uno dei progetti di costruzione più ambiziosi al mondo, il masterplan del Crystal Island, progettato da Norman Foster, è stato approvato dagli uffici di pianificiazione di Mosca.
Racchiusa all'interno di una vasta mega struttura che copre una superficie totale di 2,5 milioni di metri quadrati, è una struttura di scala senza precedenti. Alta 450 m il Crystal Island sarà una delle strutture più alte del pianeta e diventerà un nuovo simbolo spettacolare nello skyline di Mosca. Concepito come una città nella città, contiene un ricco insieme di edifici tra cui musei, teatri e cinema, al fine di arricchire di nuove strutture la città di Mosca.

Galleria d'immagini:






Presentato al pubblico e alla Architectural Council di Mosca, è situato nella penisola di Nagatino, lambita dal Moscow River, a soli 7,5 km dal Cremlino, e offre una vista panoramica su Mosca da una piattaforma panoramica al suo apice.

Il Crystal Island ospiterà una vasta gamma di eventi culturali, mostre e performance di vario tipo. Ci saranno tremila camere d'albergo e 900 appartamenti, così come uffici e negozi, progettati per rendere viva e dinamica la vita pubblica al suo interno. I residenti saranno in grado di lavorare e di vivere all'interno di una zona densamente programmata, dove ogni comfort è a poca distanza, tra cui una scuola per 500 studenti.
L'uso razionale e equilibrato dell'energia prevede il funzionamento di componenti che utilizzeranno l'energia in tempi diversi, alimentando la vita economica e sociale della zona.

L'edificio, a forma di spirale, emergerà maestosamente dal parco paesaggistico che lo circonda in un sistema che prevede anche una serie di attività tutto l'anno, tra cui sci di fondo e pattinaggio su ghiaccio in inverno.

I volumi interni si stagliano gradualmente all'interno della mega struttura in acciaio a triangoli che si sviluppa esternamente a filo della vetrata inclinata. Questo crea una serie di terrazzamenti e di giardini d'inverno, che formano un secondo strato traspirante e termico di protezione dell'edificio principale, una ulteriore schermatura degli spazi interni dagli inverni estremamente rigidi di Mosca. Un sistema verticale di oscuramento dell'interno delle facciate è predisposto per garantire la privacy dei singoli appartamenti.

Un sistema dinamico di pannelli fessurati nella definizione strutturale consentirà alla luce diurna di penetrare in profondità nel cuore del sistema e può essere controllata a modificare l'ambiente interno - chiuso in inverno per l'extra calore e aperto in estate, per consentire la ventilazione naturale. La gestione energetica è al centro del progetto, con altre strategie in modo da includere sul sito energie rinnovabili e a basse emissioni di carbonio.

Norman Foster ha dichiarato: "Il Crystal Island è uno dei progetti di costruzione più ambiziosi e rappresenta una pietra miliare nella storia di 40 anni di attivitò del nostro Studio. È il più grande singolo edificio al mondo, con infinite funzioni e al contempo un nuovo quartiere urbano interamente sostenibile. Si tratta di un paradigma di compattezza, polifunzionalità, di città sostenibile, con una innovativa strategia energetica e di superfici 'intelligenti' contro le ostilità climatiche estreme."