Massimo Iosa Ghini costruisce a Cipro quattro unità fluide ed ecologiche
L'architetto Massimo Iosa Ghini ha progettato un aerea residenziale a Cipro, vicino a Nicosia, lungo il corso del fiume Pedieos, commissionata da Full Circe dv Ltd. Sono in costruzione 4 unità unifamiliari di lusso per un totale di 1500 mq caratterizzate da linee fluide e morbide perfettamente integrate nel paesaggio.
Ogni unità possiede la propria identità morfologica perfettamente inserita nelle linee architettoniche del insieme.
Forme strutturali dolci che permettono ampie superficie prive di pilastri ottenendo così la massima libertà e la massima flessibilità nella gestione degli interni.
Massimo Iosa Ghini ha sviluppato un progetto sostenibile. Le tecnologie ecologiche hanno fondamentale importanza sia dal punto di vista passivo che attivo: adozione di vetri camera basso-emissivi, integrazione in copertura di panelli solari mobili, utilizzazione di sistemi di accumulazione idrica per il recupero delle acque meteoriche e applicazione di un impianto di riscaldamento a pellets studiato appositamente per lo stoccaggio del calore estivo gradualmente riemesso durante i mesi invernali. Tutti gli intonaci esterni sono trattati con un legante fotocatalitico a base cementizia che accelera la decomposizione degli inquinanti.
"La progettazione integrata dell'involucro architettonico e dell'interior design - afferma Massimo Iosa Ghini - consente il controllo e la gestione dei materiali utilizzati. Il guscio esterno garantisce la fusione tra materiali contemporanei e tradizionali che richiamano la natura circostante, come la pietra locale. Sono ormai quasì 20 anni che ho introdotto il tema dell'ecologia nell'ideazione dei moduli architettonici e di design e sono molto felice del risultato nel progetto cipriota."
Il progetto verrà realizzato entro l'estate 2008.