Architettura

Abdi Ibrahim Torre Uffici. Progetto di Dante Benini

Anno: 2007
Località: Istanbul
Nazione: Turchia
Superficie lorda: 15.000 mq / h 120 metri
Intervento: Grattacielo sede generale della società farmaceutica Abdi Ibrahim

Nell'area direzionale di Istanbul si progetta un grattacielo sede generale della società farmaceutica Abdi Ibrahim.


















La torre di 15.000 mq distribuiti su 20 piani fuori terra e cinque interrati raggiunge i 110 metri di altezza. Concepita come un volume unico e articolato, presenta lungo i fronti nord e est, scudi esterni in lamiera microforata che segnano i collegamenti di emergenza e le utilities, ed in sommità celano le macchine impianti di condizionamento.
Lo sfalsamento dei volumi permette di realizzare ampie terrazze aperte e protette da vele in corrispondenza degli uffici direzionali nei piani alti. Sul fronte sud una sovrastruttura tubolare in acciaio inclinata raccorda il volume alla base con la sommità e supportando le tende metalliche oscuranti esterne proseguendo oltre genera il volume penthouse-gallery presidenziale sospeso al livello più alto. Un ristorante-caffè, cuore di raccolta sociale della torre si sviluppa sui piani intermedi e si amplia all'esterno con una terrazza che segna il salto tra il volume di base e quello che si eleva oltre. Gli uffici sono distribuiti in open-space da organizzare, con l'ausilio di equipaggiamenti modulari e riposizionabili, a seconda della contrazione o espansione dell'organico. Sulla hall di ingresso a tre livelli, segnalata in facciata da un enorme quadro in vetro, si affacciano un'area gallery museo, sale meeting e spazi reception, attesa, percorsi, mailbox e archivi, mentre le scale e le rampe di collegamento appese nel vuoto potenziano la percezione di sfondamento degli spazi a tripla altezza. Uno spazio auditorium per 250 persone con foyer attrezzato occupa il primo piano interrato, invece negli ultimi tre livelli interrati l'autorimessa di pertinenza ospita fino a 100 autoveicoli.
Le masse architettoniche e volumetriche dell'edificio così ben definite ed esaltate si esprimono attraverso segnali luminosi e lame di ombra.