Architettura

Equerre d'Argent 2009 al Conservatorio progettato da Bernard Desmoulin

Al Conservatorio progettato da Bernard Desmoulin, il riconoscimento con cui ogni anno il Gruppo editoriale Moniteur premia un'opera francese scelta tra gli edifici completati nei dodici mesi precedenti.
Il premio è stato attribuito lunedì 30 novembre all'architetto Bernard Desmoulin ed alla città di Clichy-la-Garenne per il Conservatorio Léo-Delibes.




















Un premio speciale va alla Cité du design di Saint-Etienne firmato da Finn Geipel e Giulia Andi (studio LIN). Il premio per l'opera prima è stato assegnato al Boulodrome de Meaux degli architetti Chartier-Dalix.
Posto su un asse viario trafficato, in prossimità di una stazione del metro e di una scuola che deve essere preservata da ogni elemento di disturbo, il conservatorio unisce due contesti
il Conservatorio di musica, danza e arte drammatica Leo Delibes, ovvero la "Maison des musiques" di Clichy la Garenne, che comprende l'auditorium, gli spazi per la didattica e le sale dedicate alle attività collettive è posto su un lotto allungato, che si sviluppa con un fronte di circa 80 metri.
L'auditorium della capienza di 230 posti, "coniuga due idee che si arricchiscono reciprocamente... un approccio 'teatrale'..." e "un approccio urbano...

Negli anni, dopo l'istituzione del riconoscimento nel 1983, sono state insignite alcune tra le più significative opere realizzate in Francia:  dalla Città della Scienza della Villette (Adrien Fainsilber, 1986), alla sede dell'Istituto del Mondo Arabo (Jean Nouvel, 1987), fino agli alloggi popolari di Rue des Suisses (Herzog & de Meuron, 2001) e all'ampliamento del Municipio di Marsiglia (Franck Hammoutene, 2006), per citarne solo alcune. Nel 2008 il vincitore è stato Marc Barani, con il Polo intermodale di Nizza.