Arte

Internazionale 1908-2008. Il Nerazzurro è arte

Milano - Galleria Bellinzona
Dal 16 ottobre al 7 dicembre 2008

L'esposizione celebra il primo centenario di fondazione della 'Beneamata', attraverso 60 opere di artisti italiani e stranieri contemporanei che, in modo consapevole o solo accidentale, si sono espressi col colore nerazzurro.

Nicola Villa, Internazionale III, 2008, monotipo

Marc Chagall, La Bible, 1956, litografia

Marc Chagall, Dessin pour la Bible, 1960, litografia

Alexander Calder, Senza titolo, 1975, litografia


Nicola Villa, Internazionale IV, 2008, monotipo

Antonio Saura, Donna Jeronima de la Fuente, 1991, litografia

Franco Dugo, Nella leggenda, 1993, puntasecca ritoccata a mano, 50 x 38 cm

Marino Marini, Omaggio a Michelangelo, 1975, acquaforte, 79 x 59 cm


Dennis Oppenheim, Heavy dog kiss, 1993, scultura

Mimmo Paladino, Oceania, 1996, incisione

Antoni Tapies, da 7 litografie in un portolio, 1969

Joan Miró, Planche 3, litografia, 1956, Maeght editeur

L'iniziativa celebra il primo centenario di fondazione della ‘Beneamata' - così amano definire la propria squadra, i tifosi interisti.

L'esposizione, curata da Luca Melloni e Oreste Bellinzona, presenta 60 opere di artisti italiani e stranieri contemporanei - da Marino a Tàpies, da Rouault a Miró, da Chagall a Licini, da Christo a Frangi, da Hartung a Rebeyrolle, da Paladino a Cragg, da Calder a Rainer che, in modo consapevole o solo accidentale, hanno espresso la loro creatività attraverso l'uso del colore nerazzurro.
Per l'occasione, il giovane artista Nicola Villa ha creato una cartella di otto monotipi nerazzurri, cui si affiancheranno alcune opere su tela, dedicate agli eroi della storia nerazzurra.

Il progetto è nato dalla comune passione dei due curatori - l'uno, titolare di un'agenzia di promozione di eventi culturali, l'altro, gallerista - per uno sport e una squadra - come appunto il calcio e l'Inter - e si è sviluppato cercando di disegnare, a grandi linee, una storia dell'arte minima, caratterizzata dalla dominanza di due colori - il nero e l'azzurro - che si fondono per crearne uno solo. In questo modo, la passione per il football si sposa con la grande arte del Novecento.

“Oreste e io - sottolinea Luca Melloni - abbiamo sempre pensato in nerazzurro, quindi nessuno stupore nello scoprire che questo rapporto virtuoso tra i due colori (quello del cielo e quello della notte) producesse opere belle. Essere interisti vuol dire essere allenati al bello, a volte anche a momenti bui, ma alla fine è molto più  affascinante tenere agli indiani che ai cowboy”.

Accompagna l'esposizione, un catalogo (coedizione Clp-Galleria Bellinzona) con testi dei due curatori, una serie d'interviste a interisti di generazioni diverse e a Lella Confalonieri, presidentessa de ‘La spina nel fianco', il club di interisti che lavorano a Mediaset, realizzate da Diego Minonzio, oltre agli apparati biobibliografici e alle schede delle singole opere curati da Flavio Arensi e Francesco Garrone.

Informazioni

Internazionale 1908-2008. Il Nerazzurro è arte


Luogo: Milano - Galleria Bellinzona
Via Volta, 10 - Milano

Periodo: dal 16 ottobre al 7 dicembre 2008

Orari: dal martedì al sabato 16.00-19.30; giovedì fino alle 21.00

Ingresso: libero

Catalogo: coedizione Clp-Galleria Bellinzona

Info: Galleria Bellinzona, tel. 02 6598631