Arte

Torino World Design Capital

Prodotti di Svolta

Biella - Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Dall'1 gennaio al 31 dicembre 2008

La mostra parte dall'arte e dalla creatività per avviare un percorso di ricerca e di sensibilizzazione sui materiali e sui manufatti ecosostenibili.
I ‘prodotti di svolta', già ampiamente utilizzati nell'architettura bioecologica e nell'ecodesign, combinano le tecnologie d'avanguardia con la responsabilità nei confronti dell'ambiente e rappresentano una valida alternativa nell'arte del costruire.
L'esposizione è nata nell'ambito di "Arte al Centro 2007".

Cittadellarte si basa su due visioni. La prima è una visione sociale, che considera un nuovo Terzo Paradiso dove i due sistemi che definiscono le nostre vite, il mondo naturale e il mondo artificiale umano, si congiungono in un equilibrio, mantenuto dalle persone che agiscono in modo responsabile.
La seconda è una visione artistica, secondo cui gli artisti si assumono la responsabilità di stabilire dei legami tra le diverse attività umane.

Il Terzo Paradiso
"Che cos'è il Terzo paradiso? E' la fusione tra il primo ed il secondo paradiso.
Il primo è il paradiso in cui la vita sulla terra è totalmente regolata dall'intelligenza della natura.
Il secondo è il Paradiso Artificiale, quello sviluppato dall'intelligenza umana attraverso un processo lentissimo che ha raggiunto nel corso degli ultimi secoli una dimensione sempre più invasiva.
Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altra forma di artificio. Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che continua a crescere degradando e inquinando il pianeta naturale. Il pericolo di una tragica collisione tra queste due sfere è ormai annunciato in ogni modo.
Di fronte all'universale bisogno di sopravvivenza del genere umano si concepisce il progetto globale del Terzo paradiso che consiste nel condurre l'artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l'arte e la cultura a restituire vita alla Terra. Questo non può che realizzarsi attraverso un passaggio evolutivo nel quale l'intelligenza umana trova il modo di sviluppare una creatività responsabile per convivere con l'intelligenza della natura.
Il Terzo paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo passaggio epocale.
Il riferimento biblico non ha finalità religiose, ma è assunto come messaggio per dare senso e forza al concetto di trasformazione sociale responsabile e per motivare un grande ideale che unisca in un solo impegno le arti, le scienze, l'economia, la spiritualità e la politica".

Michelangelo Pistoletto, 2003


Arte come motore di trasformazione sociale
L'arte è l'espressione primaria, più sensibile, della creatività umana e, di conseguenza, il riferimento costante di ogni attività culturale, economica e sociale. La responsabilità dell'arte è creare i principi di una nuova armonia che attraverso l'estetica e l'etica bilancia tutti gli elementi della società.

Gli artisti dovrebbero perciò assumersi la responsabilità di stabilire delle connessioni tra le diverse attività umane, dall'economia alla politica, dalla scienza alla religione, dall'educazione al comportamento, e di riunire tutti i fili del tessuto sociale. Gli artisti , perciò, dovrebbero essere coinvolti in tutte le situazioni e i luoghi del pianeta.

L'idea di coinvolgimento creativo secondo cui ci assumiamo responsabilità non solo per noi stessi, ma per l'ambiente più esteso, per il pianeta e il suo futuro, rappresenta il cuore della vision di Cittadellarte.

Informazioni

Prodotti di Svolta


Luogo: Biella - Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Via Serralunga, 27 - 13900 Biella

Periodo: dall'1 gennaio al 31 dicembre 2008

Orari: venerdì: 16-20; sabato-domenica: 11-18; lunedì-giovedì su prenotazione

Ingresso: gratuito

Piemonte Torino Design. Cultura del progetto e del prodotto industriale
Eco e Narciso. Cultura Materiale / Design
YOUPrison
Prodotti di Svolta
Trilogia dell'Automobile
Mario Cucinella Architects. Energia dell'architettura
Form Follows... Risk
Scoprire il Design. La collezione von Vegesack
Pop Design. Fuori luogo, fuori scala, fuori schema
MANUfatto. Artigianato. Comunità. Design
Flexibility. Design in a fast-changing society
Olivetti. Una bella società
L'Oro del Design Italiano. La Collezione del Compasso d'Oro