Design

Palladio 500 anni. La grande mostra

di Roberto Zanon

Aldo Cibic è stato chiamato ad interpretare, con il progetto dell'allestimento, la grande mostra su Palladio (Padova 1508 - Vicenza 1580), a cinquecento anni dalla nascita, organizzata a Vicenza.

Prima sala particolare teca espositiva

Prima sala

Prima sala

Seconda sala con il modello di  Palazzo Chiericati in primo piano

Seconda sala. Parete dedicata all'analisi di Palazzo Chiericati a Vicenza


Terza sala

Terza sala

Terza sala

Terza sala parete dedicata all'analisi della Chiesa di San Giorgio a Venezia


Terza sala modello con la ricostruzione del Ponte di Rialto

Quarta sala

Quarta sala

Ultima sala con il capriccio del Canaletto raffigurate alcune  architetture del Palladio

Un compito gravoso, nei difficili spazi di Palazzo Barbaran da Porto, che il progettista vicentino, Cibic, è riuscito magistralmente a scandire con il suo linguaggio fatto di colore e volumi stereometrici in "contrappunto-dinamico" al candore delle architetture palladiane e alla loro chiarezza formale; un allestimento "vitale e luminoso" come l'ha definito Amalia Sartori, presidente del Comitato Nazionale Palladiano.
È un bel racconto quello che i curatori Guido Beltramini e Howard Burns (autori anche del poderoso catalogo) hanno messo in opera e che l'allestimento modula e temporizza seguendo la divisione per periodi storici. L'artificio poi di aver costruito una serie di modelli in legno che tridimensionalizzano i disegni in proiezioni ortogonali del Palladio (anche quando questi sono allo stato di studio o proposta preliminare) chiarisce la storia e coinvolge nel racconto del celeberrimo progettista.
Un architetto completo, Andrea di Pietro dalla Gondola detto Palladio, come è stato sottolineato da Burns, in cui i saperi della teoria e quelli della pratica erano entrambi pienamente presenti e sinergici, e anche questo l'esposizione trasmette in modo esauriente. Molti infatti i disegni e gli appunti autografi esposti e molti anche i tentativi di contestualizzazione con opere di Canaletto, Veronese, El Greco che fungono da brillante cornice ad un percorso che a tutti i visitatori accrescerà la conoscenza di questa sensazionale figura di architetto rinascimentale.

Palladio 500 anni. La grande mostra
Vicenza - 20 settembre 2008 - 6 gennaio 2009