Cinedesign. Ricerche progettuali nel tempo e nel movimento
Torino - Sala Conferenze GAM
Corso Galileo Ferraris, 30
17 e 24 settembre ore 18.30
La GAM di Torino, forte della propria esperienza di studio nel campo della ricerca video e filmica, si è proposta in occasione dell’anno del Design di approfondire il rapporto tra progettualità, cinema sperimentale e cinema documentario con due appuntamenti.
Mercoledì 17 settembre 2008 ore 18.30
Beppe Finessi e Marco Meneguzzo presentano 5 film di Bruno Munari e Marcello Piccardo dalla collezione della Videoteca GAM
Beppe Finessi e Marco Meneguzzo presenteranno con Elena Volpato, curatrice della Videoteca GAM alcuni corti e mediometraggi realizzati da Bruno Munari e Marcello Piccardo tra il 1962 e il 1972. Si tratta di cinque opere sperimentali tra cui il famoso Tempo nel tempo (3’, 1964), medaglia d’oro alla Triennale di Milano, e da cui prenderà avvio l’esperienza del Centro Internazionale del film di ricerca della Cineteca di Monteolimpino. Beppe Finessi e Marco Meneguzzo sono due dei massimi esperti della poliedrica creatività di Bruno Munari, impegnati da tempo in una riflessione sulle connessioni tra design e arte contemporanea.
Mercoledì 24 settembre 2008 ore 18.30
Andrea Branzi introdotto da Elena Volpato parla del rapporto tra immagini in movimento e progettualità partendo dalla storia del design del secondo dopoguerra fino alla propria esperienza di architetto e teorico in relazione all’utilizzo del video
Nel lavoro di Andrea Branzi c’è sempre stata una stretta relazione tra progetto e ricerca, intesi come attività impegnate a spostare in avanti la conoscenza e la riflessione critica sul progetto e sul contesto storico. Un aspetto costante della sua attività è costituito dalla riflessione teorica sulle mutazioni interne alla cultura del progetto, e sulle relazioni tra questa e il contesto socio-tecnologico. Presenterà una selezione di video da lui realizzati e alcuni importanti risultati di ricerca condotta da un gruppo di suoi allievi volta ad approfondire il rapporto tra immagine visiva e musica contemporanea.
Ingresso libero
Informazioni per il pubblico: 011 4429518