Joe Colombo
Nasce nel 1930 a Milano e ivi muore nel 1971. Studia all'Accademia delle Belle Arti, al Politecnico di Milano. Nel 1961 abbandona l'attività di scultore e pittore e apre uno studio di design a Milano. E' autore di celebri progetti di mobili, tra cui sedie in plastica per Kartell, tavoli, lampade ed altri oggetti. Gli è stato conferito il Compasso d'Oro per ben due volte: nel 1967 e nel 1970. Nel suo discorso progettuale, rigorosamente basato su dati tecnici e metodologici e comprensivo di tutti i problemi e le implicazioni strettamente connessi al design, la primitiva esperienza pittorica non va mai dispersa.
"...le esperienze fino ad oggi fatte nel campo del design e dell'arredamento si possono considerare gli ultimi baluardi della speculazione ancora in atto sulle esperienze e sui risultati della lontana e gloriosa Bauhaus, sugli insegnamenti dei grandi architetti razionalisti e sugli schemi ormai accademici degli scandinavi, per cui, a parte dannose involuzioni legate allo styling e al revival, si è arrivati agli oggetti frutto solo di invenzione formale o di fantasia fine a se stessa...
Le mie ultime esperienze di design propongono soluzioni globali che si allontanano sempre più dal design oggettivistico ancora legato a fatti di prestigio, gusto, ecc. e tentano un collegamento evolutivo tra la realtà attuale e quella futura..."
Carrello in plastica |
Sedie impilabili 4860 (Kartell 1968) |
Lampada Acrilica (Oluce 1963) |