Marc Newson
Marc Newson è uno dei designer più completi e influenti della sua generazione. A 37 anni ha già una grande esperienza in una vasta gamma di discipline e ha dato prova di grande e versatilità, sviluppando una varietà di creazioni: sedie, oggetti di vetro, una bicicletta, ristoranti, uno studio di registrazione e l’interno di un aereo privato. I suoi clienti sono aziende di Europa, Nord America e Asia.
Nato a Sydney (Australia), Marc Newson trascorre l’infanzia viaggiando in Europa e Asia, prima di studiare gioielleria e scultura al Sydney College of the Arts. Ancora studente, comincia a fare esperienze ed esperimenti di interior design. Dopo la laurea, nel 1984, vince una borsa di studio dall’Australian Crafts Council e prepara una mostra - che include la Lockheed Lounge - alla galleria Roslyn Oxley Gallery di Sydney.
Quando l’imprenditore giapponese Teruo Kurosaki gli propone di produrre i suoi progetti, Marc Newson si trasferisce a Tokyo, città in cui vive e lavora dal 1987 al 1991. Idée, l’azienda di Kurosaki, produce articoli come Orgone Lounge, Black Hole Table e Felt Chair, che partecipano a numerose mostre in Asia ed Europa.
Nel 1991, Marc Newson apre uno studio a Parigi e riceve incarichi da prestigiose aziende europee, tra cui Flos per l’illuminazione e Cappellini e Moroso per l’arredo. Costituisce la joint venture Ikepod Watch Company per produrre gli orologi che disegna e produce anche edizioni limitate di mobili in alluminio, tra cui Event Horizon Table e Orgone Chair. A metà degli anni ’90, Marc Newson progetta anche una serie di ristoranti - Coast a Londra, Mash & Air a Manchester e Osman a Colonia - oltre all’interno di Syn, uno studio di registrazione di Tokyo, e i punti vendita per W.&L.T., il marchio di abbigliamento informale dello stilista belga Walter Von Beirendonck.
Nel 1997, Marc Newson si trasferisce a Londra, dove, insieme a Benjamin De Haan, apre Marc Newson Ltd, uno studio più grande in grado di realizzare progetti industriali più ambiziosi. Da allora ha disegnato oggetti di vetro per Iittala, accessori da cucina e da bagno per Alessi e oggetti per la casa per Magis, incluso il famoso scolapiatti Dish Doctor e il blocca-porta Rock. Newson ha anche disegnato l’interno del jet privato Falcon 900B, la bicicletta MN01 per Biomega in Danimarca e la concept car 021C per Ford. Tra i progetti in corso, vi sono l’interno e l’esterno degli aerei di una nuova compagnia, una macchina fotografica per un’azienda giapponese e un grande complesso residenziale.
Oltre ad aver vinto numerosi premi, Marc Newson ha partecipato a varie mostre. Ha creato Bucky (installazione-scultura) per uno spettacolo alla Fondation Cartier di Parigi nel 1995 e al Powerhouse Museum di Sydney si è tenuta di recente un’ampia retrospettiva della sua opera. I progetti di Marc Newson fanno parte delle collezioni permanenti del Museum of Modern Art di New York, del Design Museum di Londra, del Musée des Arts Décoratifs di Parigi e del Vitra Design Museum. Nel 1999 Booth-Clibborn Editions ha pubblicato un libro sulle sue opere. Marc Newson è Adjunct Professor di design al Sydney College of the Arts e curatore della 2001 Conran Foundation Collection al Design Museum di Londra.