Biografie

Manica Architecture

Manica Architecture

David Manica
David Manica crede nella bellezza del design e nell'innovazione delle funzioni quali elementi fondanti di un percorso verso un'architettura fiorente e clienti più soddisfatti. Durante i suoi 18 anni di esperienza nella progettazione di grandi strutture pubbliche, David ha forgiato l'idea per alcuni degli stadi, arene e centri congressi di maggior livello internazionale. La sua vasta esperienza si estende su tutte le fasi di sviluppo di un progetto. David valorizza l'approccio collaborativo alla progettazione, che risolve con successo tutte le esigenze dei suoi clienti relative all'estetica, alla programmazione, al bilancio, alla funzione e all'organizzazione. L'impegno appassionato di Manica e la sua dedizione tesa a bilanciare le esigenze complesse dei suoi clienti gli hanno valso relazioni durature con tutti.
Prima di fondare il proprio studio di design, David ha lavorato per tredici anni come Senior Project Designer presso la HOK Sport Venue and Event (oggi Populous), dove è stato alla guida della progettazione di opere per un valore di oltre 5 miliardi di dollari in tutto il mondo. La sua esperienza nella progettazione di arene e stadi comprende ruoli di design leader per alcune delle strutture più grandi e riconosciute in tutto il mondo tra cui il Toyota Center, il Reliant Stadium, l'Arena O2 di Londra, l'Olympic Arena di Pechino e il nuovo stadio di Wembley a Londra, Inghilterra. Le sue notevoli doti di design e leadership sono state riconosciute quando è stato scelto come il primo Managing Principal of Design per la HOK Sport Venue Event. In questo ruolo, ha contribuito ad assicurare il continuo successo globale della società nella progettazione, attraverso la gestione della società come uno dei cinque componenti del team di gestione della società.
Il lavoro di David Manica è apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo e i suoi progetti hanno un effetto profondamente positivo sull'intera vita delle stesse città. La sua capacità unica di mantenere l'integrità del progetto nonostante le difficoltà intrinseche di progetti multi-fase su larga scala, lo ha reso una figura di riferimento per il settore. I suoi progetti hanno stabilito nuovi standard di riferimento all'interno del settore che sono stati emulati da altri professionisti in tutto il mondo. Ad esempio, il Reliant Stadium, il primo stadio NFL con tetto retrattile negli Stati Uniti, ha guadagnato lo Houston AIA Merit Award per il suo design di riferimento. Nel luglio successivo, Manica è stato riconosciuto e premiato come uno dei primi "40 Under 40" della nazione dal Building Construction and Design. Egli contribuisce anche come autore regolare alla redazione di articoli pubblicati su Stadia e Panstadia, due pubblicazioni internazionali che si concentrano sulla progettazione e sulla gestione di stadi, arene e centri congressi.

Manica ha una laurea in Architettura presso l'Università del Kansas dove si è laureato con alti riconoscimenti. Ritorna regolarmente al campus in qualità di docente ospite e critico per i giovani studenti di architettura. E' attualmente membro dell'American Institute of Architects (AIA), è certificato presso la National Council of Architectural Registration Board, (NCARB), ed è un professionista accreditato LEED per la progettazione sostenibile.