Nuovo Ponte Parodi a Genova. Gli olandesi Ben Van Berkel e Caroline Bos vincono il prestigioso incarico
di Claudia Redaelli
Il 15 maggio 2001 UN Studio, costituito dai giovani architetti olandesi Ben van Berkel e Caroline Bos, vince il prestigioso incarico a Genova.
Il concorso internazionale "Ponte Parodi e la città di Genova" ha visto come altri finalisti il Foreign Office Architects, l'OMA di Rem Koolhaas associato allo studio di Stefano Boeri, e lo studio di Giancarlo de Carlo.
L'ente banditore, il Porto Antico di Genova, con un budget di 340 miliardi di lire, ha indetto il concorso per la riqualificazione di 23.000 metri quadrati sul fronte mare di un'ex area industriale, Ponte Parodi.
Il concorso, utilizzando la posizione strategica del molo, Ponte Parodi, nel sistema del Porto Antico, punta a dare una rinnovata immagine di Genova come destinazione turistica di portata mondiale e, rispondendo al forte aumento di presenze nell'area portuale, prevede la realizzazione di infrastrutture e parcheggi.
Il progetto di UN Studio consiste in un’enorme piazza, dall'interessante topografia, che copre un complesso di parcheggi e spazi multiuso. La conformazione della piazza, tridimensionalmente modulata, consente la maggiore area di utilizzo possibile per soddisfare la richiesta di parcheggio e di piazza.
Al livello inferiore, il molo viene suddiviso in unità quadrate per consentire un'efficiente organizzazione del parcheggio. Per agevolare la circolazione pedonale la griglia è disgregata allontanando progressivamente le singole unità.
Un pontile flottante unisce Ponte Parodi ai Magazzini Generali (passando per Ponte Morosini e Ponte Spinola) creando un anello di collegamento tra le varie attrazioni presenti sugli altri moli.
Sono previste funzioni per l'attracco delle navi da crociera.
È un enorme spazio pubblico costruito su un contenitore dalle infinite possibilità d'uso che, come dicono gli autori, "ognuno distribuisce funzioni possibili sul molo in relazione con il contesto urbano, turistico e universitario, e suggerisce una serie di attività a seconda del periodo del giorno e dell'anno e dei tagli visuali".
La struttura verrà realizzata in acciaio e vetro in un altro luogo e poi verrà montata in loco; la parte strutturale è stata curata dallo studio di Ove Arup .
Il progetto realizzerà per Genova una grande piazza aperta sul Mediterraneo pronta ad accogliere migliaia di persone provenienti dalla città e dal mare.