Architettura

Ristrutturazione del Teatro alla Scala a Milano, Italia. Progetto di Mario Botta

Ristrutturazione della Scala di Milano by Mario Botta - Milano, 2002-2004 - Photo Pino Musi © Courtesy Mario Botta Architetto

Ristrutturazione della Scala di Milano by Mario Botta - Milano, 2002-2004 - Photo Pino Musi © Courtesy Mario Botta Architetto

Ristrutturazione della Scala di Milano by Mario Botta - Milano, 2002-2004 - Photo Pino Musi © Courtesy Mario Botta Architetto

Ristrutturazione della Scala di Milano by Mario Botta - Milano, 2002-2004 - Photo Pino Musi © Courtesy Mario Botta Architetto

Ristrutturazione della Scala di Milano by Mario Botta - Milano, 2002-2004 - Photo Pino Musi © Courtesy Mario Botta Architetto

La ristrutturazione della Scala di Milano interessa un ampio triangolo urbano che dalla piazza antistante si estende da un lato lungo via dei Filodrammatici fino alla piazzetta di Mediobanca e dall'altro lungo via Verdi fino all'edificio ex San Paolo.
Le differenti parti edilizie sono dominate lungo via Verdi dal volume del corpo teatrale e da quello retrostante della scena secondo il progetto del  Piermarini e sul lato di via Filodrammatici dai corpi edilizi ottocenteschi.
L'attuale configurazione edilizia è il risultato di continue trasformazioni avvenute a partire dai primi anni dopo l'inaugurazione fino ai decenni scorsi.
Queste trasformazioni, avvenute all'interno del perimetro edilizio hanno sempre mantenuto il rispetto delle facciate sul fronte stradale ma hanno alterato in maniera importante l'impianto tipologico originario con superfetazioni e addizioni all'interno delle corti.
Altri importanti innalzamenti dei volumi sono avvenuti negli ultimi decenni con la costruzione di corpi tecnici per far fronte alle esigenze della macchina teatrale e per rispondere almeno in parte alla messa a norma dei sistemi di sicurezza.
L'intervento architettonico proposto può essere distinto in quattro settori: quello del restauro conservativo, quello del volume della torre scenica, quello delle costruzioni di servizio sopra i tetti lungo via Filodrammatici e da ultimo la proposta di sostituzione edilizia dell'edificio ex San Paolo.

Il restauro conservativo interessa il corpo della sala del  Piermarini e il volume edilizio ottocentesco dell'ex Casinò Ricordi. L'intervento in questi settori è teso unicamente al ripristino della struttura originaria con la rimozione delle parti aggiunte e il riordino delle finiture; l'unico cambiamento sensibile è il leggero rialzamento del pavimento della platea teso ad offrire una migliore visibilità per gli spettatori.

Il volume della torre scenica è l'intervento edilizio più importante: prevede l'innalzamento della torre scenica per rispondere alle nuove esigenze tecniche con la formazione di un doppio graticcio tecnico che eleva la quota di copertura a metri 37,80 rispetto alla quota del piano terra. In questo settore è prevista anche una costruzione ipogea della fossa scenica che raggiunge quota –16 metri. Nei piani retrostanti la torre scenica sono ricavate sei sale di prova che raggiungono la quota di copertura della torre stessa.
L'innalzamento di volume della torre scenica e dei volumi del retroscena sono inscritti in un parallelepipedo arretrato di due metri e mezzo rispetto al fronte della facciata lungo via Verdi.

I servizi lungo via Filodrammatici prendono il posto delle superfetazioni recenti realizzate sopra i tetti in modo tale da ripulire il fronte sulla strada secondo gli aspetti originali. Oltre la quinta stradale il progetto prevede un riordino al piano terra con la formazione dello spazio laterale alla scena, là dove si trovava “la piccola Scala”. Sul retro del Casinò Ricordi si recupera il vuoto della corte.
Nella parte sopra al tetto di copertura di questo corpo ottocentesco vengono demoliti tutti i corpi edilizi aggiunti confusamente nei decenni scorsi e viene innalzato un nuovo volume a pianta ellittica dove trovano posto numerosi servizi richiesti (camerini, cameroni, spogliatoi,…). E' questo un volume “nuovo”, aggiunto sopra ai tetti che si situa a lato del volume della scena con una propria autonoma immagine.

L'edificazione sull'area ex San Paolo non è direttamente interessata alla prima fase del progetto poiché ricade nel perimetro esterno all'area di proprietà del Comune di Milano. E' comunque prevista un'edificazione importante per il funzionamento del teatro della Scala e in particolare realizza gli spazi per il retroscena al piano terra, i camerini e una sala di ripetizione (balletto) all'ultimo piano. E' questa un'edificazione proiettata per realizzare un alleggerimento dei volumi richiesti all'interno del perimetro della Scala.


Materiali:
La costruzione dei nuovi volumi previsti al di sopra dei tetti esistenti è realizzata con struttura portante in calcestruzzo o con profilati di ferro metallici. Per questi volumi è previsto un rivestimento esterno in pietra in Botticino classico.
Il rivestimento dei due volumi, torre scenica contigua a via Verdi e volume dei servizi a lato di via Filodrammatici, prevedono un trattamento diversificato del rivestimento in pietra: liscio con una tessitura a lastre orizzontali quello della torre scenica; con lame di pietra verticali accostate o a modo di  brise-soleil per il volume a pianta ellittica sopra via Filodrammatici.
Il trattamento “astratto” della configurazione di questi due volumi è immaginato per contrastare le parti “figurative” delle architetture del  Piermarini e quelle ottocentesche lungo via Filodrammatici.

Mario Botta

Progetto esecutivo: 2002
Realizzazione:: 2002-2004
Luogo: Piazza della Scala, Centro città Milano
Committente: Comune di Milano
Architetto: Mario Botta Architetto, Lugano (Svizzera)
Progetto esecutivo: Consorzio Cooperative Costruzioni
Progetto strutturale: BMS, Milano


Articoli correlati:
Le immagini dei progetti di Mario Botta
La biografia di Mario Botta
Banca del Gottardo di Lugano, Svizzera
Banca Nazionale di Grecia ad Atene
Biblioteca municipale di Dortmund, Germania
Cantina Petra di Suvereto, Italia
Casa unifamiliare a Breganzona, Svizzera
Casa rotonda a Stabio, Svizzera
Cappella di Santa Maria degli Angeli a Monte Tamaro, Svizzera
Chiesa di San Giovanni Battista a Mogno, Svizzera
Chiesa e centro pastorale Papa Giovanni XXIII a Seriate, Italia
Casa unifamiliare a Morbio Superiore, Svizzera
Chiesa del Santo Volto a Torino, Italia
MART Museo di arte moderna e contemporanea a Rovereto, Italia
Museo Leeum a Seul, Corea del Sud
Scuola media a Morbio Inferiore, Svizzera
Museo Jean Tinguely a Basilea, Svizzera
SFMoMA, museo d'arte moderna a San Francisco, USA
Sinagoga Cymbalista e centro della Eredità Ebraica a Tel Aviv, Israele
Centro benessere Tschuggen Berg Oase ad Arosa, Svizzera
Ristrutturazione del Teatro alla Scala a Milano, Italia
Torre  Kyobo a Seoul, Corea del Sud
Galleria d'arte contemporanea Watari-um a Tokyo, Giappone
Edificio amministrativo Tata Consultancy Services (TCS) a Hyderabad, India
Edificio amministrativo Tata Consultancy Services (TCS) a Nuova Delhi, India